|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nel paese delle marmotte, della cioccolata e degli orologi a cucù
|
Letteratura
chi oltre a me ama leggere con tutto il suo cuore???
quali sono i vostri libri preferiti in assoluto??? okok é un caca3d ma sono a lavoro che mi annoio... ![]() ![]() ![]() ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ultimamente sto leggendo la fuga dell'ottobre rosso di Clancy....
BELLISSIMO (anche se diverso dal film) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
finito oggi "Paula" dell'Allende... mi aspettavo di meglio.
finito la settimana scorsa "Fontamara" di Silone... appena sono in vena inizio "vino e pane"
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
A me piace tanto
![]() Libri preferiti? Un po' e di vario genere... Milton - Il paradiso perduto Stefano Benni - Il bar sotto il mare e La compagnia dei Celestini Bulgakov - Il Maestro e Margherita Tolkien - Il Silmarillion e Il Signore degli Anelli Eco - Il pendolo di Foucault Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino e tanti tanti altri....
![]() |
#5 |
Junior Member
|
ho appena finito di leggere Acid House di Welsh...
e uno dei + belli degli ultimi tempi é Acqua e sangue di Mc Grath... Benni é bravissim... terra é un capolavoro ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Pompei (NA)
|
Bulgakov - Il Maestro e Margherita è il mio libro preferito....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
mmmh grazie... ma non é proprio lo stesso thread...
![]() ![]() ![]() di bulgakov ho letto cuore di cane... bellissimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
dai ragazzi... altri consigli che sto finendo "acidi scozzesi" e dopo non so piÙ cosa leggere....
consigli di libri un po' alternativi???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Tolentino(MC)----->Roma
|
tutto ciò che esiste di Stefano Benni
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pagani Rullazzz (SA) ma sia chiaro : tifo Napoli!!! Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire AltroNome:SquallSed
|
Quote:
"Io sono el Diego" di Diego Armando Maradona ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
[sborona mode]ho detto alternativi... mica drogati.... [/sborona mode] bravo benni e brizzi.... amo anche Calvino... la sua trilogia é fantastica.... ![]() ![]() ![]() continua continua... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Quote:
io ne ho letto l'anno scorso dei passaggi per letteratura inglese ma sinceramente mi è sembrata na palla.... cosa mi piace???oltre alle montagne di romanzi che adoro(tipo ken follet,wilbur smith) che ho letto quest'anno mi sono piacuti: "l'allievo" di Patrick Redmond...thriller psicologico che ti fa pensare "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde...fantastica la teoria sull'edonismo e sull'estetica.. "Cime tempestose" di Emily Bronte....devastante l'atmosfera... "L'immortalità" di KUndera.....se riesci a stare dietro alla sua filosofia del cazzo e ne capisci qualkosa nn è male..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)
|
Tanti,
troppi da elencare, però direi, così senza pensarci troppo:
"Il Grande Gatsby" di F.S.Fitzgerald, "La Certosa di Parma" di Stendhal "I Fiori del Male" di Baudelaire "Romeo e Giulietta" di W.Shakespeare "Figli ed Amanti" di D.H.Lawrence "Moby Dick" H.Melville "Addio alle Armi" di H.Hemingway "1984" di George Orwell "La Divina Commedia" di Dante Alighieri "Conversazione in Sicilia" di Vittorini "The Marriage of Heaven and Hell" di W.Blake "Liriche Sacre e Profane" di John Donne "L'Educazione Sentimentale" di Flaubert "Il Nudo ed il Morto" di Norman Mailer "Ammazzatoio 5" di Kurt Vonnegut
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 17-02-2004 alle 20:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
"Paradise Lost"
Quote:
Come molte delle opere che si leggono a scuola, vista la sua difficoltà e l'imposizione, non viene mai apprezzata. Ma rileggendola per proprio conto acquista un altro sapore.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Un altro libro che ho apprezzato tanto è "l'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
...
Quote:
In effetti è di difficile comprensione, specialmente senza un buon apparato critico, un pò come la "Divina Commedia".
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
|
Re: Tanti,
Quote:
la divina commedia?? un po' scontato no???allora diciam anke il decameron...i promessi sposi e l'eneide ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
...
Ma hai mai letto la "Divina Commedia" in modo approfondito??
Oppure ti sei limitato alla classica letturina superficiale delle scuole superiori dandone lo stesso giudizio che attribuisci al "Paradiso Perduto"? Senza contare che "Il Ritratto di Dorian Gray" oltre a non brillare per originalità non è neanche una delle opere migliori di Oscar Wilde. Per finire, Ken Follet e gli altri del suo genere scrivono quella che in gergo si chiama "paraletteratura". ![]() ![]() ![]()
L' ignorante afferma,il saggio dubita,il sapiente riflette" (Aristotele) Ultima modifica di aristotele : 17-02-2004 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
ora come ora mi tira la letteratura scomoda... quella che non ama nessuno... io ho cominciato a leggere seriamente all'età di 12 anni e da allora non ho mai smesso....
i miei stavano per dichiarare bancarotta prima che cominciassi a lavorare ![]() ![]() ![]() Simenon é fantastico x le atmosfere.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.