|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
NF7-S + 2500+... cose strane
salve a tutti! ho appena finito di assemblare un pc così composto:
Abit NF7-S barton 2500+ dissi volcano 12+ lappato KingMax SuperRam pc 3500 Sapphire Radeon 9800 pro 128 Mb Ali Codegen 400w sono partito con l'overclock della cpu, usando principalmente superPI per testare la stabilità: il barton arriva a 218x11 @ 1,7 (che sono poi 1,66 tramite MBM5), SuperPI lo fa a 32 M senza problemi. 1M lo fa in 43 s, con ram 2,5-3-3-7. A 219 si pianta, per cui visto che non voglio toccare il vcore per adesso mi sono fermato. Ho lanciato Aquamark e dopo 1 min mi sono ritrovato al desktop! Com'è possibile? La Radeon è a frequenze default, il barton a quelle frequenze mi calcola Spi per 1 ora senza fiatare! Di chi è la colpa secondo voi? Se lo setto a 210x1,65 va tutto senza problemi.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
|
Re: NF7-S + 2500+... cose strane
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ultimo aggiornamento!
grazie a prime95 ho raggiunto una configurazione rock solid.. 217x1,75 arriva a 5 ore di torture test (poi l'ho fermato io), la cpu sta a 44-45°C. 218x1,75 invece resiste 2 ore poi si verificano errori. Cmq 1,75 impostato da bios, letto da cpuz sono 1,70 quando va bene! se provo ad aumentare ancora mi succedono cose strane: a 219 tutto ok, si pianta dopo un po' di tempo prime95, a 220 la NF7 non mi fa neanche il post!! Ho provato ad aumentare il vCore fino a 1,85 e il voltaggio chipset fino a 1,7 ma non c'è verso, a 220 non si accende nulla. Non è la ram perchè ho impostato il divisore 6/5, cosa può essere? I due indagati principali a mio parere sono la mobo e alimentatore, un ipertek da 400w e 20A sul +5, 14A sul + 3,3. Voi che dite?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho montato un enermax da 365w, con 32A sul +5, ho disattivato tutti i chipset integrati della mobo, ho collegato il minimo indispensabile per l'avvio di windows... niente da fare!!!!
a 219x1,75 mi fa superPI e i test di Sandra, a 220 non fa nemmeno il boot, la mobo sembra morta ![]() dai ragazzi datemi una mano please!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
alza il voltaggio del chipset
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
io non capisco dove vuoi arrivare francamente.
Hai scritto che puoi andare fino a 217mhz stabile, mi sembra un ottimo risultato, no? non ti dimenticare che partivi da 166 mhz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Certo è un ottimo risultato, ma come sai un overclocker non si accontenta mai! ![]() Quello che mi lascia con l'amaro in bocca è che (ultimi test) a 219x1,775 il sistema è rock solid e la temp arriva a 44°C al massimo, quindi penso che quella cpu sia in grado di salire ancora e pure di parecchio alzando il vcore!! Invece a 220 tutto tace.. secondo te è la mobo? ho provato un bios modificato e il limite si sposta ben di 1 mhz ![]() byez
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ciao,
guarda ho la stessa mobo e lo stesso proc....tra poco proverò anche io ad overcloccare e ti garantisco che se arrivassi dove sei arrivato tu farei i salti di gioia! ![]() non so cosa può essere, certo 219 mhz sono tanti, non mi stupirei se fosse la mobo. Capisco che un overclocker non si contenta mai, e infatti tu hai provato a salire ancora, ma arriva un punto in cui l'hw non è più stabile e ti devi fermare....tutti si fermano. Sarà un miracolo se quest'estate potrai tenere stabile il pc a quei valori. Fabio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Per salire oltre i 217 metti il moltiplicatore del procio a 9.5 con 10 e 10.5 la mobo scazza !!
Idem se imposti i divisori alle ram....oltre un certo fsb non fanno proprio bottare nulla ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok ho capito, allora mi accontento del risultato raggiunto!
![]() ho alzato il voltaggio chipset, impostato 6/5 come div per le ram, non c'è nient'altro che posso fare, dato che il molti è bloccato ![]() grazie a tutti! p.s. secondo me tiene anche quest'estate, ora dopo 8 h di prime arriva a 43-44°C con il volcano 12+ termoregolato
![]() |
#11 |
Senior Member
|
cioè col div 6/5 fai lavorare la ram ad un clock maggiore o minore?
comunque poi controlla le prestazioni perchè ho letto che è meglio che la rma lavora sincrona con l'fbs ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi cmq lavorare in async porta perdita di prestazioni anche a fronte di un clock minore ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la seconda frase non l'ho capita.
comunque perchè non mettere il div 1/1? non ci arriva con la ram? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per rispondere alla seconda domanda, di solito tengo le ram a 1/1, ho impostato 6/5 come div solo per escludere la ram come possibile causa dell'impossibilità di impostare il fsb a 220.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Forse hai ragione.....
Allora intendevo dire che far lavorare il sistema non in sync ovvero non 1:1 comporta una perdita di prestazioni ![]() .......anche a fronte di un clock minore: meglio avere fsb e ram 1:1 ad una frequenza minore che non averli sincronizzati, magari con uno dei due ad un clock + alto ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. lo so sono pignolo! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Miiiiiiiiii ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mi riferivo alla seconda domanda di mostro.
Per quanto riguarda il sincronosmo o meno tra clock ram e sistema io dico che l'unico modo di vederlo è eseguire dei bench. già che ci sono lo chiedo anche a voi: come faccio a vedere a quale clock sta lavorando la ram? e il clock del bus agp e pci? sandra non mi fa vedere più niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
non so che mobo hai.. io generalmente uso cpu-z, ma con l'nforce non visualizza il clock della ram.. così con l'abit uso l'utility nvidia nvsu_1.00 e tengo tutto sotto controllo
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Al confine tra MI e BG
|
Quote:
![]() Io uso la v. 1.21. Trovi il link con google ![]()
:: AMD Barton 2500+@200x11 1.65 V : Coolermaster Aero7+ :: Abit NF7-S Rev. 2.0 Bios Subzero :: 2x256 Kingston HyperX PC3500 CH-5 CL 2-2-3-11 :: Maxtor DiamondMax Plus 9 120 GB 8 MB S-ATA :: Gigabyte Radeon 9600PRO 128MB 400/600@490/710 :: Nec ND3520A DVD±RW 16x(±R)8x(±RW) Dual Layer :: Lite-On 166S 16x48x :: Enermax CS-305183L-S3A Silver :: Benq FP91G+ :: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.