Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2004, 18:42   #1
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
5 volts solo che.............

Ciao a tutti....cerchero in breve di raccontare il fatto(è una stupidaggine ma....)
dunque ho preso un minicooler posizionato sul bay frontale(dove si mettono i lettori e mast.)minicooler formato da 3 ventoline...ok collego il molex e tutto ok le ventole partono solo che.......si anche loro per i miei gusti fanno rumore....al che inizio a cercare un adattatore molex che anziche fornirmi i 12v mi dia i 5 o 7v....(da premettere che in tutta catania questi spinotti sembrano cose extraterrestri....ho girato ovunque ma nessuno ne tratta) allora provo col fai da me mi procuro un molex formato da un attacco femmina e uno maschio inverto il giallo col rosso e mi ritrovo con i 5 giusto?!!? cmq collego questo molex moddato e cosa noto?!?! alla prima accensione le ventole non partono...mi dico bene....provo col le dita a dargli una bottarella e le ventole iniziano magicamente a girare....ora mi chiedo se non dovessi ricordarmi di dargli la bottarella e accendo il pc rischio di bruciare qlc...è rischioso che l'alimentatore fornisce il voltaggio ma le ventole stanno ferme?!?!mi preoccupo solo per l'ali per le tre ventoline non me ne importa una cippa (6 euro) ma l'ali non voglio che abbia dei prob per colpa di 3 misere ventoline.........

mi dite perfavore la vostra?!?!?!

p.s. sono un veri niubbo in elettronica gia per dare i 5 volts per me è stata una cosa pazzesca!!!

ciao
Old 12-02-2004, 19:15   #2
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Up
Old 12-02-2004, 19:47   #3
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Città: Antartide
non è rischioso per l'alimentatore che le ventole hanno corrente ma non girano, ma x le le ventole stesse.
Moltissime fan non partono a 5v è una cosa normale in quanto l'attrito statico è maggiore dell'attrito dinamico. La maggior parte dei fanbus infatti fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa, il mio aerogate facosì. Prova a mettere 7V, ossia rimetti il giallo dove stava e metti il rosso al posto del nero.
Dovrebbero partire stavolta e dovrebbero fare pochissimo rumore..cmq non ho capito che è sto minicooler
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 19:55   #4
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
non è rischioso per l'alimentatore che le ventole hanno corrente ma non girano, ma x le le ventole stesse.
Moltissime fan non partono a 5v è una cosa normale in quanto l'attrito statico è maggiore dell'attrito dinamico. La maggior parte dei fanbus infatti fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa, il mio aerogate facosì. Prova a mettere 7V, ossia rimetti il giallo dove stava e metti il rosso al posto del nero.
Dovrebbero partire stavolta e dovrebbero fare pochissimo rumore..cmq non ho capito che è sto minicooler
mi spieghi cosa sono i fanbus?!?! che fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa..che significa?!?!

cmq grazie per la tua risposta...a me onestamente interessa solamente che non creo casini ...nel senso che dargli una bottarella non mi costa niente anche perche difficilemnte resta spento il pc

p.s. minicooler intendevo un mini sistema di raffreddamento

grazie ancora
ciao
Old 12-02-2004, 20:01   #5
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da materi
mi spieghi cosa sono i fanbus?!?! che fa partire a 12v tutte le ventole e poi le abbassa..che significa?!?!

cmq grazie per la tua risposta...a me onestamente interessa solamente che non creo casini ...nel senso che dargli una bottarella non mi costa niente anche perche difficilemnte resta spento il pc

p.s. minicooler intendevo un mini sistema di raffreddamento

grazie ancora
ciao
un fanbus è un apparecchio che regola indiversi modi la velocità di rotazione della ventola.
Il problema di alcune ventole che a5v non partono non è nuovo. Alcuni produttori hanno creato i loro regolatori di tensione in modo che all'accensione diano 12volts e quindi le ventole partono sicuramente,poi abbassano la tensione fino ad arrivare al valore prescelto dall'utente, che può essere appunto 5v
Old 12-02-2004, 20:10   #6
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
un fanbus è un apparecchio che regola indiversi modi la velocità di rotazione della ventola.
Il problema di alcune ventole che a5v non partono non è nuovo. Alcuni produttori hanno creato i loro regolatori di tensione in modo che all'accensione diano 12volts e quindi le ventole partono sicuramente,poi abbassano la tensione fino ad arrivare al valore prescelto dall'utente, che può essere appunto 5v

io non ho un fanbus................

per non modificare direttamente il molex delle 3 ventoline ho preso un prolunghetto (formato da 2 molex un maschio e una femmina...) e ho modificato il filo rosso con quello giallo...potresti dirmi come faccio a modificarlo in 7 volts?!?!? (magari partono con 7 volts....modificando sempre il solo prolunghetto....in modo da non modificare il molex delle 3 ventoline)

p.s. sai se si trova on line qlc foto col molex e la modifica da fare?!?!non so perche ma con l'elettronica di solito ho fatto grandi casini.........

grazie ancora

Ultima modifica di materi : 12-02-2004 alle 20:14.
materi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 20:13   #7
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
io non ho un fanbus................

per non modificare direttamente il molex delle 3 ventoline ho preso un prolunghetto (formato da 2 molex un maschio e una femmina...) e ho modificato il filo rosso con quello giallo...potresti dirmi come faccio a modificarlo in 7 volts?!?!? (magari partono con 7 volts)

p.s. sai se si trova on line qlc foto col molex e la modifica da fare?!?!non so perche ma con l'elettronica di solito ho fatto grandi casini.........

grazie ancora
dalle ventole usciranno dei fili presumo un rosso e un nero..il rosso va a finire al giallo.. il nero al rosso...
Old 12-02-2004, 20:17   #8
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Quote:
dalle ventole usciranno dei fili presumo un rosso e un nero..il rosso va a finire al giallo.. il nero al rosso...
scusami dalle ventole esce un molex (maschio se non erro) composto da 1 filo giallo 2 neri (nel mezzo) e 1 giallo..........
Old 12-02-2004, 20:19   #9
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
scusami dalle ventole esce un molex (maschio se non erro) composto da 1 filo giallo 2 neri (nel mezzo) e 1 giallo..........
devi vedere dalle ventole il polo negativo a quale dei due neri va a finire
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian