|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Esiste un hard disk silenziosissimo e indistruttibile?
Devo acquistare un hard disk di grossa capienza (120 Gb minimo), che andrò a montare su una scheda madre Asus CUSL2 (Intel 815E chipset) che supporta l'UltraDMA 100.
Poiché non voglio perdere un solo bit di tutti i dati che andrò a piazzarci sopra (lo utilizzerò per archivio), voglio un hard disk robusto come una roccia, che non si rompa mai, che non scaldi, e che sia infine il più silenzioso possibile. Le prestazioni pure mi interessano poco. Quale mi consigliate? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
prima di tutto benvenuto al forum
![]() prova a sentire la NASA per l'indistruttibile, oppure la Boeing, di quelli che mettono nelle scatole nere ![]() scherzi a parte, mi sembra un po' troppo tutto insieme ![]() io ho pochissima fiducia negli HD attuali, costano troppo poco per essere molto affidabili ![]() Se i dati sono fondamentali, prenditi 2 buoni HD e mettili su un bel cntrl raid, magari scsi. Purtroppo la qualità si paga!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Io ho messo un HD Western Digital 120 Gb 7200rpm 2 Mb cache nel mio CarPC, che non è proprio in un ambiente ideale. Le escursioni termiche e i sobbalzi da quando è stato installato (8 mesi) non hanno dato problemi. L'HD è montato su sistema di sospensioni di gomma e raffreddato da una ventolina da 6cm in uscita.
Cmq l'affidabilità degli HD è più o meno la stessa, molto più scarsa che in passato. Potresti provare i Samsung Spinpoint, ora hanno prestazioni rispettabili e sono gli unici con 3 anni di garanzia fra gli EIDE. E con il loro prezzo conveniente un bel RAID 1 ti assicura sonni abbastanza tranquilli. Dimenticavo, gli HD che ho nominato sono molto silenziosi (sopratuttto il Samsung) e non scaldano particolarmente, ma attenzione alla cura dei flussi dell'aria nel case.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Domada: esiste un HDD silenziosissimo e indistruttibile?
Risposta: si, quello spento (forse)! ![]() A parte le battute: 1) l'affidabilità va un po' a culo... 2) silenziosità: tra le serie nuove, ho provato di persona solo Maxtor e IBM/Hitachi. I maxtor 9+ e gli Hitachi GXP sono molto silenziosi; i 7K250 sono un tantino più rumorosi Ciao!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Se non hai problemi di soldi puoi provare gli hard disk solid state
![]() ![]() altrimenti vai su scsi anche se scaldano parecchio puoi stare tranquillo che non si rompono ![]() Se vuoi qualcosa di più economico dovresti provare con gli hard disk da portatili (HD 2,5) da 5000Rpm che sono più piccoli e lenti dei classici 3,5 ma sembra siano molto più affidabili (non ho esperienze dirette in merito perchè il mio hd del portatile è antico, 5Gb, e credo sia per questo che ancora funziona ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
io ho 3 samsung e non si sentono, 2 di questi lavorano 24/24h da febbraio 2003 (anchio li uso per storaggio), scaldano un po meno degli altri ma è consigliabile sempre metterci una ventola
![]() anche i seagate sono silenziosi ma non ti so dire sull'affidabilità, avevo intenzione di prendere il 200 appena esce se ti interessa qui vendono i samsung e seagate mentre qui vendono i samsung
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
se aspetti la fine dell'anno usciranno gli HD in kriptonite
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Prova con gli hard disk marca Seagate, io li ho sempre trovati molto affidabile e abbastanza veloci. Pensa che ho un Seagate da 8 GB che funziona dal 99, poi ho preso un Barracuda 5 e nonostante il caldo infernale a cui e' stato sottoposto questa estate, chiuso in un case inbucato in un mobile, funziona ancora alla grande. Inoltre i Seagate hanno la resistenza allo shock più alta di tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
|
Quote:
Provati Maxtor e IBM per lungo tempo....risultato....ho cambiato una marea di HDD da quando ho il PC e soprattutto coi maxtor il rumore ke fanno in idle è eccessivo...un sibilo IMHO fastidiosissimo. Sono diventato uno strenuo difensore dei Seagate Barracuda...silenziosissimi e ottime prestazioni...inoltre non scalda quasi nulla... Però mi avete messo la pulce degli spinpoint...ne avevo montato uno da 5400giri una volta a mio zio...era molto silenzioso...anke se le prestazioni non erano al top....forse i modelli nuovi viaggiano. ^_^
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Anche io sono un Maxtorista pentito...
Il sibilo del mio D740X è diventato un incubo... (anche se ultimamente a volte scompare...) Gli ho affiancato un Segate 7200.7 e devo dire che oltre che molto veloce è davvero silenziosissimo... A volte mi dimentico di averlo su... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
scusate
scusate non so se centra qualcosa ma se qualcuno mi chiarisce un po di cose mi fa un piacere.
ho comprato un hd chiedendo espressamente l'hitachi 7k250 da 80Gb e mi è stato rifilato un coso con una paurosa frase del commesso, "non sono sicuro che sia questo", leggendo il codice mi sembrava proprio quello del 7k250,così lo compro tutto felice e torno a casa, mi accingo ad aprire il pacco e che cosa vedono i miei occhi? sotto la targa sul pacco c'è un altra targhetta che questa volta indica un altro codice. penso che sia un codice per il produttore e invece navigando su internet scopro che è il codice che contraddistingue il 180GXP da 83Gb. ora la mia domanda è una come diavolo fa un semplice pezzo di ferraglia ad essere nello stesso momento due cose distinte????????????????????????????????????? ![]() ![]() ![]() ![]() vi ringrazio del tempo concessomi ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Perché certe cose le chiedi a noi invece di chiederle al negoziante?
E' lui che ti deve dare una risposta... e comunque, anche se fosse in buona fede, un negoziante che non conosce quello che vende.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() Comunque ci sono gli HD in stato solido... Fatti con la stessa tecnologia delle Flash... Sono veramenti silenziosi e indistruttibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
|
Io ti posso dare un consiglio solo sui Seagate visto che ne ho uno da 160 Gb SATA. Quello che ti posso dire che sicuramente per il momento e' affidabile ( anche se lo su da solo 4 mesi ma si e' sempre comportato bene) unico incoveniente non e' perniente silenzioso ogni tanto gracchia come se ci fossero dei topini. E dire che l'ho comprato propio perche' sia nelle riviste che molti qui del forum dicevano che erano molto silenziosi ed invece non lo sono. Ora ho ordinato anche un Hitachi 7K250 Sata arrivato ieri devo ancora montarlo speriamo sia piu' silenzioso, se cosi e' ne compro un altro e ci piazzo su un bel raid 0. Speriamo bene altrimenti mi rimangono solo i Samsung
![]() ![]()
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MILANO
|
Quote:
Mi sa ke sei stato un po sfigato....ti assicuro ke il mio è inesistente...boh
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Grazie a tutti voi per i suggerimenti.
Ci sono però alcune cose che voglio puntualizzare. ![]() ![]() I Maxtor ultimamente fanno schifo, non solo per le prestazioni, ma anche per l'affidabilità, che non è più quella di un tempo: basta dare un'occhiata ai post di questo forum e ai commenti sugli articoli sugli hd di questo sito, per accorgersi che ora come ora è meglio evitare di acquistarli. Un mio amico che lavora presso un grossista di hardware m'ha detto che la percentuale di hd Maxtor che gli torna indietro per difetti vari, è del 20% !!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() Gli IBM/Hitachi per un acquisto non li prendo nemmeno in considerazione, perché ad alcuni miei amici le serie un pò più vecchie hanno dato problemi: a chi si rompevano dei cluster, a chi l'intero hard disk dopo appena 6 mesi; per non parlare poi della testimonianza di tantissimi utenti IBM (vecchi e nuovi) che hanno scritto in giro su questo sito. ![]() ![]() Dei Samsung non so che dire, mi fido poco. Non sembrano essere hd molto diffusi, aspetto che qualcuno di voi mi dica di più. ![]() ![]() Sono rimasti gli hd Seagate, come voi consigliate, ed i Western Digital, che pure sembrano essere buoni. ![]() ![]() Leggendo vari articoli in questo sito, esce fuori che il Western Digital Caviar 1200JB è più perfomante del Seagate Barracuda 7200.7, e scalda di meno (questo significa che ci sono meno possibilità che si danneggi o che si rompa). Il Seagate è solo più silenzioso. Che ne pensate? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Evidentemente le mie testimonianze ti sono sfuggite.. ![]() ![]() A parte gli scherzi, che non me ne frega niente di che dischi comprate, nelle valutazioni bisognerebbe sempre tenere conto dell'incidenza sul venduto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Ehi ehi ehiiiii...
|
Quote:
da CHL ed SD (2 kolossi a livello nazionale) i maxtor sono i diski + venduti in assoluto..addirittura SD in pronta konsegna ha SOLO maxtor, un hitachi x esempio lo devi ordinare 2 settimane prima.. e i maxtor sappiamo già bene kome vanno, soprattutto l'ultima serie sia ide ke sata..eppure la gente kontinua a komprarli... sta kosa io nn la kapisko.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.