Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2004, 18:36   #1
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Overclock di 2600+ Bus133Mhz

Non ho mai fatto overclock, dato che l'idea non mi è mai andata a genio, ma ho un AMD Athlon XP 2600+ Bus 133 Mhz moltiplicatore x16
e ho intenzione di provare pricurandomi una mobo nForce2.

Accetto ogni tipo di consiglio.

Voi che cosa fareste?

X le ram userei anche delle DDR400 e un ali da +di 400 W.

Grazie in anticipo per le risposte.

Andala
Old 07-02-2004, 19:57   #2
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Quello che puoi fare dipende molto dal fatto se il molti del proc e' sbloccabile o meno. Infatti il 2600+ con fsb 133 ha un molti cosi' alto che anche arrivare a 166 con il molti di default e' gia' un'impresa. Inoltre il 2600+/133 e' bloccato (ma sbloccabile) anche se la settimana di produzione e' anteriore alla 39 del 2003, quindi (se e' sbloccabile) per variarne il molti dovresti molto probabiolmente chiudere l'ultimo L3 o con la vernice conduttiva o con i filini nel socket. Per uno che non e' appassionato all'OC hai scelto proprio una "brutta bestia" come primo tentativo...
Old 07-02-2004, 20:04   #3
Andala
Senior Member

Ti ringrazio.
Il fatto è che il procio lo avevo preso per un Upgrade e ora quasi mi avanza.

Mi era stato detto che la CPU è sbloccata. A questo punto che dovrei fare, impostare un molti dastricamente inferiore? E come si fa?

Grazie per la risposta.
Old 07-02-2004, 22:36   #4
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Quote:
Originariamente inviato da Andala
....Il fatto è che il procio lo avevo preso per un Upgrade e ora quasi mi avanza.......
Ti avanza???(interessato)
prova ad alzare leggermente l'FSB e vedi fin dove arrivi,
bye
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 00:03   #5
Andala
Senior Member

Grazie
Old 08-02-2004, 00:14   #6
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da thefire1960
Ti avanza???(interessato)
prova ad alzare leggermente l'FSB e vedi fin dove arrivi,
bye
Ma xchè si consiglia di alzare il fsb?? è distruttivo per tutte le periferiche ed è fonte di instabilità. L'fsb da 133 si porta direttamente a 166 o a 200 (se la mobo e la ram lo permette).
Lavorando sul molti che problemi ci sono? io non ne ho mai visti. i thoro e i barton supportano fina a 24x di molti.... chiaro che è preferibile avere il bus a 166 o 200 (con vantaggi esclusivamente per la ram), ma alzare senza fix il bus a valori diversi da quelli citati vuol dire rischiare di cuocere tutto.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 10:44   #7
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Sul mio procio 166 nn li tiene ma i 154 sì quindi và così, e nn si cuoce nulla......
bye
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2004, 10:55   #8
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Quote:
Originariamente inviato da thefire1960
Sul mio procio 166 nn li tiene ma i 154 sì quindi và così, e nn si cuoce nulla......
bye
Se hai i fix puoi smanettare sul bus finchè vuoi, ma se non li hai rischi hd, sk video ed altro.
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2004, 10:35   #9
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Ti ringrazio.
Il fatto è che il procio lo avevo preso per un Upgrade e ora quasi mi avanza.

Mi era stato detto che la CPU è sbloccata. A questo punto che dovrei fare, impostare un molti dastricamente inferiore? E come si fa?

Grazie per la risposta.
Allora, sul tuo bios ci dovrebbe essere la selezione del moltiplicatore della CPU che normalmente e' settato su "AUTO". Tu invece dovresti settarlo ad uno dei valori possibili (io ti consiglio 12,5). Il tuo processore pero' e' uno di quelli che venivano forniti "bloccati" (con l'ultimo L3 aperto) anche prima della settimana di produzione 39 del 2003. Per variare il molti o hai una MB che chiude di suo tale contatto quando il molti non e' settato su auto, oppure devi pensarci te. I modi sono molteplici (agire direttamente sull'L3 con attack e vernice elettroconduttiva oppure mettere un filino nel soket della cpu come descritto in questa pagina, metodo che io ti consiglio).
Comunque senza stare a romperti troppo le scatole prova a settare il bus a 166 lasciando il molti attuale. Se ti va cosi' sei gia' a posto. Altrimenti puoi provare a dare un po di OverVolt alla CPU (se la temperatura non e' eccessiva). Se anche con un po' di OV non riesci ad arrivare a 166, prova a variare il molti da bios senza fare niente. Se non riesci neanche in questo devi pensare a sbloccare la CPU con uno dei metodi che ti ho indicato sopra. Comunque guarda che mettendo 166x12,5 l'incremento di prestazioni rispetto ad ora sarebbe veramente minimo. Se devi abbassare il molti e vuoi avere un buon incremento nelle prestazioni devi arrivare intorno a 200x12,5.
Old 09-02-2004, 22:00   #10
Andala
Senior Member

Grazie dei consigli P V

Hai una mobo con nForce2 da consigliarmi affinche regga un overclock di questo tipo?
Old 10-02-2004, 10:26   #11
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Grazie dei consigli P V

Hai una mobo con nForce2 da consigliarmi affinche regga un overclock di questo tipo?
Le schede nForce 2 piu' portate all'OC e che ti permettono di variare a tutti i parametri per arrivare ai risultati migliori IMHO sono DFI, Abit, Epox in questo ordine. Fino a qualche tempo fa la Abit nf7-s veniva considerata la miglior scheda per OC ma ora, anche dalle recensioni su HWUpgrade, la regina dell'OC e' la DFI NFII Ultra Infinity. Comunque ti avverto che nessuna scheda potra' mai garantirti il raggiungimento CERTO di un buon OC. Se un processore non ne vuole sapere di salire non c'e' niente da fare...
Old 10-02-2004, 11:32   #12
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da P V
Allora, sul tuo bios ci dovrebbe essere la selezione del moltiplicatore della CPU che normalmente e' settato su "AUTO". Tu invece dovresti settarlo ad uno dei valori possibili (io ti consiglio 12,5). Il tuo processore pero' e' uno di quelli che venivano forniti "bloccati" (con l'ultimo L3 aperto) anche prima della settimana di produzione 39 del 2003. Per variare il molti o hai una MB che chiude di suo tale contatto quando il molti non e' settato su auto, oppure devi pensarci te. I modi sono molteplici (agire direttamente sull'L3 con attack e vernice elettroconduttiva oppure mettere un filino nel soket della cpu come descritto in questa pagina, metodo che io ti consiglio).
Comunque senza stare a romperti troppo le scatole prova a settare il bus a 166 lasciando il molti attuale. Se ti va cosi' sei gia' a posto. Altrimenti puoi provare a dare un po di OverVolt alla CPU (se la temperatura non e' eccessiva). Se anche con un po' di OV non riesci ad arrivare a 166, prova a variare il molti da bios senza fare niente. Se non riesci neanche in questo devi pensare a sbloccare la CPU con uno dei metodi che ti ho indicato sopra. Comunque guarda che mettendo 166x12,5 l'incremento di prestazioni rispetto ad ora sarebbe veramente minimo. Se devi abbassare il molti e vuoi avere un buon incremento nelle prestazioni devi arrivare intorno a 200x12,5.
A parte che non tutti i 2600+/133 sono bloccati, anzi... A me ne è capitato uno sbloccatissimo, non un mostro di OC ma ai suoi onesti 2350 mhz. ci arrivava benissimo ad aria...

Se poi, quando l'ha preso, gli hanno addirittura detto che era sbloccato, beh, o l'hanno preso in giro oppure gli avanza una ottima CPU...

166*16 = 2656 mhz. una pazzia anche se fosse a liquido, ma siamo matti?!? Sai la fatica che fanno gli OCkers estremi per raggiungere anche a liquido ed essere stabili ad una frequenza del genere?!? E poi per test, figuriamoci se un "quasi newbbo" prende una CPU ad aria e pronti via la mette a 2656 mhz... ESAGERATO!!!

Andala, vai per gradi, intanto prendi una scheda madre con nForce2 (io ho una NF7-S 2.0, per me resta la migliore assieme alle DFI ma costa ormai molto meno, specie nella versione "lite") con un buon dissipatore e verifica se la tua CPU è davvero sbloccata, poi inizi a divertirti...

Ciao, Carlo...
Old 10-02-2004, 19:35   #13
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Originariamente inviato da cuorern
A parte che non tutti i 2600+/133 sono bloccati, anzi... A me ne è capitato uno sbloccatissimo, non un mostro di OC ma ai suoi onesti 2350 mhz. ci arrivava benissimo ad aria...

Se poi, quando l'ha preso, gli hanno addirittura detto che era sbloccato, beh, o l'hanno preso in giro oppure gli avanza una ottima CPU...

166*16 = 2656 mhz. una pazzia anche se fosse a liquido, ma siamo matti?!? Sai la fatica che fanno gli OCkers estremi per raggiungere anche a liquido ed essere stabili ad una frequenza del genere?!? E poi per test, figuriamoci se un "quasi newbbo" prende una CPU ad aria e pronti via la mette a 2656 mhz... ESAGERATO!!!

Andala, vai per gradi, intanto prendi una scheda madre con nForce2 (io ho una NF7-S 2.0, per me resta la migliore assieme alle DFI ma costa ormai molto meno, specie nella versione "lite") con un buon dissipatore e verifica se la tua CPU è davvero sbloccata, poi inizi a divertirti...

Ciao, Carlo...
Beh senti, che la tua MB lo sbloccasse mi sta bene, ma che il 2600+ con fsb a 133 nasca sempre bloccato e' un dato di fatto (basta che tu guardi la disposizione degli L3 o che tu legga l'interessantissima "Guida alla cpu AMD" in evidenza nella sezione Processori del forum). Non credo che la CPU di Andala sia "verniciata" o abbia i filini fra i piedini del proc e lui non se ne sia accorto percio' che la CPU sia gia' sbloccata di suo mi sembra difficile... l'unica e' sperare nella MB.

Hai ragione che 2650 MHz e' quasi fuori dal mondo e che ho sbagliato a suggerirlo (non avevo fatto il conto e il valore risultante a occhio non mi sembrava cosi' alto)... Comunque Andala non ti preoccupare, al massimo la cpu non ti partiva e avresti dovuto resettare la cmos, non e' che avresti fatto danni...

Concordo che la nf7-s sia la scelta con rapporto qualita' prezzo migliore e magari una MB che probabilmente riesce a sbloccare il molti.
Old 10-02-2004, 21:48   #14
Andala
Senior Member

Grazie a tutti,

ho controllato sulla bella GUIDA alle CPU AMD e il processore in mio possesso risulta bloccato.

X la Mobo vedro di provurarmi una DFI o una Abit.

Se volessi sbloccare la CPU come dovrei fare. Mi converrebbe rivolgermi ad un laboratorio specializzato?

Mi sa che prendo la Abit

PEr le ram avete consigli?
Old 11-02-2004, 19:34   #15
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Grazie a tutti,

ho controllato sulla bella GUIDA alle CPU AMD e il processore in mio possesso risulta bloccato.

X la Mobo vedro di provurarmi una DFI o una Abit.

Se volessi sbloccare la CPU come dovrei fare. Mi converrebbe rivolgermi ad un laboratorio specializzato?

Mi sa che prendo la Abit

PEr le ram avete consigli?
Prima di tutto ti ricordo che tutti i metodi per sbloccare il molti di una CPU bloccata con filini nel socket o verniciando gli L3 funziona solo con alcune CPU (quelle con settimana di produzione successiva alla 38 del 2003 sono normalmente impossibili da sbloccare).

IMHO se usi i filini nel socket come e' spiegato nel sito che ti ho suggerito sopra puoi farlo anche da te. Comunque prima di farlo prova a variare il molti senza fare niente perche' alcune MB (e Abit dovrebbe essere fra quelle) sbloccano automaticamente i processori (con settimana di produzione precedente alla 39 del 2003).

Abit (specialmente la nf7-s rev 2) e' un'ottima scelta.

Per le ram (se vuoi andare in dual channel) ti consiglio di prendere dei moduli twinx (quelli venduti a coppie) oppure di prendere moduli identici (cioe' che abbiano chip identici) perche' il dual channel e' assai insofferente alle differenze fra un modulo e l'altro.
Old 11-02-2004, 21:38   #16
Andala
Senior Member

Grazie
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Apple starebbe lavorando ad un 'Pin inte...
Sedie da ufficio di qualità a prezzi bas...
Mercedes-AMG svela la nuova F1: conferma...
Europa: nel 2025 le principali fonti di ...
Outlook inutilizzabile su Windows 11: Mi...
Acer Predator Helios 18 AI, un portatile...
FUJIFILM X half, 150 euro di cashback at...
YouTube punta sull'intelligenza artifici...
Volvo presenta una super EX60, e c'&egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian