|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Ho un idea...aprire un negozio...ce la posso fare ?
Ciao ragazzi, chiedo il consiglio di qualche altro che l'ha già fatto....il mio sogno è aprire un negozio di informatica. E' difficile "riuscire" ? Esistono finanziamenti x i giovani ? Ditemi la vostra. Ciao.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Ho un idea...aprire un negozio...ce la posso fare ?
Quote:
2) Molto difficile. 3) se le pedate nel c..o sono considerate finanziamenti, allora si scherzi a parte, ho un amico che ci ha provato, magari già lo sai,comunque: aprire un negozio di informatica è una scelta abbastanza temeraria, o lo fai in una zona molto trafficata (tipo centricittà e roba simile) ma gli affitti dei locali sono molto alti, o, se lo fai in una zona periferica o in provincia, gli affitti sono molto più bassi ma hai anche molta meno clientela. da quanto ho potuto vedere dall'esperienza del mio amico, i margini di guadagno sulla pura vendita di pc e componenti sono molto molto bassi, e con quello è difficile che campi. i veri margini di guadagno sono sull'assistenza post vendita a privati e, soprattutto, alle ditte. se hai un buon "giro" di ditte a cui fai assistenza allora guadagni anche bene, ma è difficile crearsi questa clientela. alle volte quel mio amico lo vedo anche un po disperato, nel senso che i prezzi che fa sull'hw sono anche buoni, ma vicino a dove è lui ci sono tante catene di supermercati e mediaworld e roba varia che quando sparano fuori le offerte sottocosto ti cascano i maroni......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
sei l'ennesimo...
In breve: mercato strasaturo, redditività bassa,elevato grado di obsolescenza con conseguenti drastiche perdite sulle giacenze di magazzino se non si ha un sistema efficiente. In pratica: lascia perdere...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Apri una pizzeria a taglio, che è meglio....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Lassa sta.
Il figlio di un'amica di mia madre si è indebitato per aprire un negozio. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica alternativa vera è ritagliarsi la nicchia di mercato giusta ma anche lì sono *azzi amari perchè il valore percepito dagli utenti non è considerevole...
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
vuoi fare i soldi? fai come me, assembla per amici e parenti che poi spargono la voce, te li curi anche dopo facendo loro assistenza e consigliandoli, un negozio ti impone una partita iva, tasse e magazzino da tenere aggiornato. chi ha negozi ora mi odierà e mi maledirà ma chi se ne frega, se ti piace assemblare e ne sei capace fai come me, almeno con quello che prendi ti puoi togliere qualche sfizio come me, questo se ovviamente hai già un lavoro per mantenerti.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
così tre giorni dopo ti arrestano |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
|
Quote:
e non di poco.... |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Caspita ragazzi...certo che siete incoraggianti....
Lo so che le difficoltà sono molte....per quello voglio rifletterci bene....e fare una cosa in franchising ? Io sono un esperto di hardware e aprirsi un attività in proprio la vedo come l'unica alternativa al lavoro dipendente a vita... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Ascolta, sinceramente di negozi d'informatica se ne vedo a bizzeffe, per cui le probabilità che tu abbia successo non sono delle migliori, devi scegliere il tipo di attività economica che nella tua zona è assente , sei tu che ti devi adattare alla domanda non il contrario.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se vuoi possiamo dirti che è tutto rose e fiori....io ti dico così perchè conosco diversa gente col negozio qui nella zone e ho dovuto smontare i mei castelli in aria di fare lo stesso. qui senza una grande concorrenza aprire un negozio di pc è impensabile.....e sempre qui che è pieno di pizzerie il mio amico che ha aperto la pizzeria d'asporto sta viaggiando molto bene. per di più essere dipendenti sarà limitante ma ti sgravi da tutti i problemi che non ricadranno sempre su di te...ti porti a casa il tuo stipendio e quando arrivi a casa col lavoro hai chiuso. oltretutto sbaglio o cmq sei agli inizi dell'esperienza lavorativa? non è che se inizi come dipendente ti tagli le gambe....magari nel frattempo ci saranno nuove possibilità.... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è solo questo il punto come ho spiegato nel post precedene....spesso cose assenti non sono nemmeno richieste.....solo che ci sono cose che ti assicurano uan richiesta continua....e altre no.....e ci sono mille altri fattori, ad esempio tu puoi puntare sulla qualità dei prodotti ma il 95% dell'unteza non sa che differenza c'è tra una geforce 4mx e una geforce 4ti..... e l'ho costatato con i miei occhi. puoi anche puntare sul prezzo, ma avrai molte richieste di pc assemblati (e per te vuol dire da assemblare) con guadagni ridotti....molto tempo impiegato, programmi che per avere il prezzo concorrenziale forse non saranno sempre in regola e ti esporranno a rischi e suprattutto assistenza perenne....perchè venderai il pc e al minimo problema verrai chiamato. ti partiranno ore di lavoro e avrai guadagnato 50 euro...che un tecnico prende in un uscita...ma tu no perchè l'assistenza è prevista nella vendita del pc. se così non è difficilmente prenderanno da te per quei 20 euro risparmiati. potrai dirgli che gli dai un ottimo computer ma loro prenderanno il celeron 2.2ghz dal negozio di fronte che gli da accessori che non useranno mai e non gli mettono limiti all'assistenza (almeno a parole). se sei esperto e vuoi vendere prodotti selezionati e di certa qualità oltretutto....è più facile avere successo con un sito itnernet perchè gli smanettoni ne verranno a conoscenza e in internet c'è un utenza + adatta che il tuo paese per quel tipo di componenti. per quello dico che conviene aspettare che il mercato si evolva.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.