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Old 18-12-2003, 10:42   #1
fek
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C++ Guru della Settimana #1

Prendendo spunto dall'analogo appuntamento che si svolge sul newsgroup comp.lang.c++.moderated, proviamo a proporre lo stesso "gioco" qui sul forum di HWUpgrade.

L'idea e' di presentare a tutti un quesito di C++ che esplori un problema o una curiosita' legata al linguaggio.
Tutti sono invitati a provare a rispondere al quesito e trovare la soluzione, discutendone assieme. Dopo qualche giorno vi presentero' la soluzione e potremo commentarla.

Se l'idea vi piace e prende piede, potremmo farlo diventare un appuntamento regolare e magari chiedere ai moderatori un forum apposito.

Se avete idee su quesiti da proporre, contattatemi pure in PM.

Quesito #1.

Dato il seguente pezzo di codice:

Codice:
class A
{
public:

	A(void)
	  : b(10)
	  , a(b + 1)
	{
	}

	int a;
	int b;
};

void main(void)
{
	A obj;

	printf("a = %d\nb = %d\n", obj.a, obj.b);
}
Quale sara' l'output del programma al termine dell'esecuzione di main()?
Giustificate la risposta.

Ultima modifica di fek : 18-12-2003 alle 12:47.
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Old 18-12-2003, 12:25   #2
cn73
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Ma scusa, lo compilo, lo eseguo e te lo dico E poi perchè solo C??
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Old 18-12-2003, 12:29   #3
fek
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Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
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Quote:
Originariamente inviato da cn73
Ma scusa, lo compilo, lo eseguo e te lo dico E poi perchè solo C??
Cosi' non vale pero'
E poi il bello e' capire il perche' dell'output che vedi e se l'output non e' quello atteso, come correggere il codice per renderlo tale.
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Old 18-12-2003, 12:31   #4
Molz
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Messaggi: 119
Nn ho la minima idea d qello ke stampi,

ma andando a intuito direi

a = un numero a caso
b = 10

Nn kiedetemi xké
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Old 18-12-2003, 13:20   #5
~Blissard~
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Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
Messaggi: 4332
Dunque...dunque

class A
{
public:

A(void) : b(10) , a(b + 1){}

int a;
int b;
};

void main(void)
{
A obj;

printf("a = %d\nb = %d\n", obj.a, obj.b);
}


Direi questo la classe A ha un costruttore di default che imposta il dato b = 10 e il dato a = 11, nel main l'oggetto di tipo A chiamato obj direi che assume per default questi valori dato che al costruttore non ne vengono passati di diversi; l'output dovrebbe essere:

a = 11
b = 10

giusto?
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Old 18-12-2003, 13:35   #6
~Blissard~
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Città: Genova
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Ripensandoci il valore di a non è così scontato potrebbe anche fare cose strane e non venire inizializzato realmente....
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Old 18-12-2003, 13:40   #7
fek
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Ok, piccolo suggerimento.
Il valore non e' scontato, ma il comportamento si'. Nel senso che il comportamento e' ben definito nello standard C++.
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Old 18-12-2003, 14:56   #8
downloader
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Scusate... io la butto lì...

Gia è assai che il compilatore non vi sputi in faccia!

C'ho preso?
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Old 18-12-2003, 15:03   #9
Kralizek
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il valore di a dovrebbe essere il valore che era presente nella cella di memoria prima della definizione di a maggiorato di un'unità...
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Old 18-12-2003, 15:13   #10
cionci
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Siamo sicuri che non sia dipendente dal compilatore ?

Il mio prof di informatica 1 diceva sempre che nel programmare in C++ è sbagliato fare presupposizione sull'ordine di valutazione da parte del compilatore di espressioni a pari priorità (in questo caso b(10) e a(b + 1), oppure anche i due parametri di un operatore)...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 15:36   #11
downloader
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Originariamente inviato da Molz
Nn ho la minima idea d qello ke stampi,

ma andando a intuito direi

a = un numero a caso
b = 10

Nn kiedetemi xké


Non è che hai eseguito e non hai capito il risultato???

Comunque è giusto. Anche se nn è una questione di priorità...
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Old 18-12-2003, 15:55   #12
fek
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Quote:
Originariamente inviato da downloader
Scusate... io la butto lì...

Gia è assai che il compilatore non vi sputi in faccia!

C'ho preso?
No, il compilatore con quel codice sa esattamente quello che sta facendo e produce un risultato in linea con lo standard C++.

Un altro indizio, qual e' l'ordine di valutazione delle due istruzioni di inizializazione nel costruttore?
E random? Dipende dal compilatore? E' sempre lo stesso? Perche'?

Il risultato cambia se scrivo invece questo?

Codice:
class A
{
public:

	A(void)
	  : b(10)
	  , a(b + 1)
	{
	}

	int b;
	int a;
};

void main(void)
{
	A obj;

	printf("a = %d\nb = %d\n", obj.a, obj.b);
}
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Old 18-12-2003, 15:55   #13
Luc@s
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Re: C++ Guru della Settimana #1

Quote:
Originariamente inviato da fek
Codice:
class A
{
public:

	A(void)
	  : b(10)
	  , a(b + 1)
	{
	}

	int a;
	int b;
};

void main(void)
{
	A obj;

	printf("a = %d\nb = %d\n", obj.a, obj.b);
}
.
a = Il valore standard del compilatore x gli int
b = 1

Perche:
Perche a nn è inizializzato.

IMHO






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Ultima modifica di Luc@s : 18-12-2003 alle 16:38.
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Old 18-12-2003, 16:00   #14
Luc@s
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Originariamente inviato da fek
Il risultato cambia se scrivo invece questo?
No, nn importa l'ordine delle variabili ma come le inizializzi nel costruttore.
Finche nn sappiamo cosa è a , b sara sempre 1


IMHO
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Old 18-12-2003, 17:11   #15
pela
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l'inizializzazione viene nell'ordine in cui sono dichiarati a e b all'interno nella classe, per cui nel primo caso a viene un numero a caso perché b non è ancora stato inizializzato; se invece cambio l'ordine come nel secondo esempio avrò a=11 b=10
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Old 18-12-2003, 17:19   #16
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Originariamente inviato da pela
l'inizializzazione viene nell'ordine in cui sono dichiarati a e b all'interno nella classe, per cui nel primo caso a viene un numero a caso perché b non è ancora stato inizializzato; se invece cambio l'ordine come nel secondo esempio avrò a=11 b=10
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Old 18-12-2003, 17:20   #17
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Originariamente inviato da downloader
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Old 18-12-2003, 17:21   #18
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Originariamente inviato da Luc@s
intendevo che secondo me nn è così...
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Old 18-12-2003, 17:24   #19
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Originariamente inviato da downloader
intendevo che secondo me nn è così...
Quindi avrei ragione io???
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Old 18-12-2003, 17:26   #20
fek
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Originariamente inviato da pela
l'inizializzazione viene nell'ordine in cui sono dichiarati a e b all'interno nella classe, per cui nel primo caso a viene un numero a caso perché b non è ancora stato inizializzato; se invece cambio l'ordine come nel secondo esempio avrò a=11 b=10
Bingo! Risposta esatta

Nel primo caso il compilatore produce un costruttore che assomiglia a:

Codice:
int a;
int b;

// [...]

{
  a = b + 1;
  b = 10;
}
Si puo' chiaramente notare come il valore di b e' indefinito quando viene eseguita la prima inizializzazione, quindi il valore di a e' anch'esso indefinito.

Mentre nel secondo caso il costruttore assomiglia a:

Codice:
int b;
int a;

// [...]

{
  b = 10;
  a = b + 1;
}
Da cui e' ovvio che a e b assumono rispettivamente valore 10 e 11.

Questo comportamento e' dettato dallo standard C++ e va implementato cosi' da ogni compilatore conforme.

Detto questo, si impara che e' buona abitudine non usare gli inizializzatori quando il valore di un membro della classe dipende dal valore di uno o piu' membri della classe. Usare normale codice nel costruttore. Questo vale anche quando di mezzo ci sono chiamate a costruttori di classi padri

In tutti gli altri casi e' buona norma abituarsi a usare gli inizializzatori che aiutano a scrivere codice piu' pulito e leggible.

Se vi e' piaciuto, fra qualche giorno propongo un altro quesito.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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