|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
AMD ma è stabile?
Vorrei tanto sapere: come mai i sistemi basati su Cpu Amd sono considerati dalla stragrande maggioranza dei venditori/acquirenti poco stabili e quindi inadatti per applicazioni lavorative
Premetto che ho sempre posseduto Intel ma che per il prossimo upgrade sono passato ad Amd e non solo per avere un bel risparmio (il portafoglio ringrazia) Oggi mi sento dire che si ho risparmiato ma a discapito della stabilità, che è facile che tutto si pianti proprio sul più bello....ma è pura disinformazione, marketing (scusate l'inglese), o effettivamente ci sono delle differenze evidenti? Insomma quante ore regge senza impuntarsi un PIV rispetto ad un Bartolo??????? Ringrazio e saluto Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Semplicemente Intel ha il NOME.
Amd non ha nulla in meno rispetto ad Intel.
PC2 - CPU: Intel P4 2,4 Ghz Bus 800 mhz; MB: Gigabyte Ga-8IK1100; Ram 2x256mb Kingmax Pc3200 Cas 2.5; HD Maxtor DiamondMax 9+ SATA 80 Gb; Sapphire Radeon 9200 128 mb; DVD 16x LG; CDRW 52x-24x-52x LG. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Io col mio bambino ci gioco, smanetto con dvx e programmi di grafica, navigo e ci lavoro tutti i giorni con word, exel ed access e non mi si è mai piantato con XP!
Inoltre diversi miei amici hanno in ufficio PC con proci amd e nessuno si è mai lamentato... Uso amd da quando ho cambiato il pentium 200mmx e mi trovo benissimo! Ciao
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Il mio I° AMD è stato il K6 2 450 seguito dal K6III450@550 e poi ho sempre proseguito con AMD che non mi ha mai dato delusioni!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Allora io dovrei essere proprio pazzo, faccio PC dedicati ad acquisizione dati per uso industriale. Molti stanno accesi 24h/24, 365 giorni all'anno e da un bel po' uso solo AMD. I primi erano fatti con i Thunderbird 1400 e sono ancora lì che vanno...
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A Ultima modifica di Mendocino 433 : 22-11-2003 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
AMD ha la stessa stabilità di INTEL, certi negozianti parlano per luoghi comuni non capendo niente, altri dicono così per vendere intel che costa di più, più che altro è windows che è instabile
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Io ho avuto qualche problema con AMD ma non è MAI stato dovuto al processore quanto al chipset della scheda madre. In questo Intel è sicuramente avanti.....ma come processori non si può più parlare di stabilità operativa differente o di compatibilità....oggi come oggi sono perfettamente pari.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Posso assicurarti che molti negozianti sono solo commercianti: nel senso che non hanno la benchè minima competenza tecnica per fare bene il loro lavoro... e poi.... cosa ti aspetti , dovranno pur inventare qualcosa per vendere delle cpu mediamente molto più costose come quelle dell' Intel!!!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
imho i problemi (qualora ce ne fossero) possono dipendere dalla piattaforma di contorno cioè chipset e relativi driver..
in passato in effetti - se non ricordo male - la piattaforma athlon aveva qualche sporadica debolezza dovuta alla non perfetta integrazione cpu-chipset-driver.. specie quando il k7 era appena uscito e aveva introdotto un' architettura radicalmente nuova nel mondo PC (piattaforma sì compatibile "fuori" cioè ai programmi ma anche molto diversa dentro ... ) da questo punto di vista magari intel ha il leggero vantaggio che producendo sia i processori che relativi chipset (che vendono anche parecchio, quindi statisticamente la piattaforma è intel-intel più che intel-via) ha qualche possibilità in più di tarare le prestazioni ed eliminare le imperfezioni appena si presentano cmq, essendo ormai sul mercato da tempo, è ormai un' alternativa matura e non dovrebbe presentare problemi, o almeno non rilevanti
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Sono piu' o meno identici come stabilita', se qualche differenza c'e' e' da addebitarsi ai chipset intel che sono veramente ottimi o a qualche driver controverso per amd, ma siamo li'...
Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Re: AMD ma è stabile?
Quote:
(Un processore credo esca sempre perfetto una volta sul mercato) Come dice jappilas e kucciolone problemi possono derivarne dal chipset della mobo.Certo che se Intel non facesse anche chipset staremmo sullo stesso piano(i chipset via e sis per p4 possono dare e mi hanno anche dato gli stessi problemi che potrebbero dare ad un Amd).Non che i chipset intel siano esenti da piccoli difetti ma IMHO è molto più semplice lavorare su un prodotto di cui segui lo sviluppo passo passo che non.(tra l'altro vorrei vedere se i chipset intel dessero rogne con quel che costano). Quel che mi sono sempre chiesto come mai Amd non si produce anche chipset viste le notevoli potenzialità che ha (A64 docet). "Oggi mi sento dire che si ho risparmiato ma a discapito della stabilità[...] Insomma quante ore regge senza impuntarsi un PIV rispetto ad un Bartolo? [...]" La stabilità è quella e le ore sono le stesse...IMHO se un chip va male ti dà problemi sin da subito,se è adeguatamente ventilato e non overcloccato in teoria nessun processore si blocca, per qualsiasi lasso di tempo.
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
amd ogni tanto produce chipset...
quando è uscito il thunderbird ha fatto il chipset... solo il northbridge.... xkè nn ce n'era sul mercato... come chipset nn era male.... era una roccia ma come prestazioni è stato subito superato dal kt266a...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Io ho posseduto un chipset amd, si chiamava amd761 se non erro, allora non stavo tanto a vedere stabilità e queste cose, ma da quel che ricordo non mi ha mai dato problemi, purtroppo amd non sforna chipset a volontà come intel!
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
|
ma cazzo io dico...ma come si permettono di sparare ste cazzate?
a parte il fatto che un processore, se non è danneggiato e adeguatamente raffreddato, NON PUO' DEFINIRSI INSTABILE!!!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
faceva anke il SB solo che per questioni di praticità velocità e costi la stragrande maggioranza delle case lo abbinava al pluribuggato VIA 686B ogni tanto dava qlk prob di USB e di trasf in caso di utilizzo con SB live ma il sistema era in generale stabilissimo all'epoca avevo la EPOX con tale chipset AMD 761 si parla di anni fa cmq BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Intanto ringrazio tutti della partecipazione
Ma secondo voi il danno d'immagine derivante dall'introduzione sul mercato di chipset non ottimizzati cade sui produttori di tali componenti o su chi produce il procio? E' chiaro che l'utente medio che non sa nemmeno che cos'è il chipset dia la colpa al "bussolotto" identificato con il procio: "maremma svizzera sto barton si pianta perfino quando gioco a campo minato.....forse era meglio se compravo un PIV" Costerebbe molto per Amd fare come Intel (tutto in casa), dato che ormai ha raggiunto un grado di sviluppo tecnologico e commerciale elevatissimo? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
questo è un argomento un po' spinoso io ho avuto vari pc e gli ultimi 2 che ho avuto che sono tra l'altro 2 AMD (2000+ e 2500+@3200+) mi hanno dato solo soddisfazioni...ho avuto varie discussioni con dei miei amici che senza capire nulla di hardware sostenevano che Intel era sicuramente più stabile di AMD e voi lo sapete perchè...?Io vi rispondo: viva i negozianti
Scusate la lunghezza del post Saluti |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
|
No...gli Intel vanno molto meglio..sono veri processori...mentre gli AMD sono finti...cioè mi spiego...fanno finta di processare...tutto quello che vedete a schermo è frutto della vostra immaginazione. Non potrebbero essere veri e costare così poco....poi a volte sono talmente instabili che cadono dalla scrivania da soli. Sono veramente STUFO di sentire negozianti e molta gente che continua con questo trend della presunta instabilità di AMD rispetto a Intel.
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cuneo
|
Sto preparando un pc da ufficio (contabilità, corrispondenza) e provo ad andare su AMD XP 2400+
Probabilmente lo userò a 1500 mhz, x la max stabilità operativa. E poi non combia niente da 1500 mhz a 2000 mhz Fabio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

//\\ Vendo =>

[ HOME THEATER ] Yamaha HTR-5830 + NS-P110