Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2003, 09:27   #1
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Consiglio configurazione PC

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di preparare una buona configurazione di medio - alte prestazioni.
La migliore configurazione a cui ho pensato è questa:

Case Miditower ATX Grey 350: Case con alimentatore da 350W e prese frontali per 2 USB

Scheda madre ABIT NF7-S nForce2 DualDDR SATA Lan

Processore AMD Athlon XP 2600+ Barton 512K (Socket A)

Sistema di raffreddamento Globalwin CAK4-88T: Adatto ad AMD fino a 3000+

Memorie Corsair TwinX 512-3200LL Kit (coppia)

Scheda video XFX FX5600 128Mb DDR DVI TvOut AGP8X

Disco fisso Western Digital Caviar 120GB 7200 8MB SATA

Floppy disk Floppy Disk Drive 3'' 1/2

Masterizzatore DVD Pioneer DVR 106D Bulk

Lettore DVD Pioneer DVD-121 Bulk

Tatsiera e mouse Logitech Cordless Desktop MX

Modem US ROBOTICS modem 56K Conexant V92 interno PCI

Case audio TEAC PowerMax 450 2 speaker+Subwooofer

Monitor Sony SDM-HS73L 17'' LCD

Stampante HP Personal Inkjet DJ 3650

Scanner CANON CanoScan LiDE 30 USB 2.0

Il prezzo di tutto è di circa 2000€.

Criticatemi pure, aspetto al più presto vostre reply.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 10:28   #2
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Re: Consiglio configurazione PC

...
....alimentatore da 350W e prese frontali per 2 USB
Ti conviene un ali più performate, un 420W-450W

Processore AMD Athlon XP 2600+ Barton 512K (Socket A)
Preferibile un 2500+, si OC meglio

Sistema di raffreddamento Globalwin CAK4-88T: Adatto ad AMD fino a 3000+
Se vuoi OC, meglio un SLK900

Scheda video XFX FX5600 128Mb DDR DVI TvOut AGP8X
Molto meglio una 9600Pro o se vuoi spendere una 9800

Lettore DVD Pioneer DVD-121 Bulk
Non ti conviene comprartelo se hai già il masterizzatore DVD, lui fa tutto, masterizzi e vedi cd/dvd

Monitor Sony SDM-HS73L 17'' LCD
Sei sicuro di LCD, perchè se vuoi vederti un film o giocare sono un'indecenza rispetto ad un CRT. Un consiglio fai una prova vai dal negoziante e chiedigli se ti fa vedere un DVD su quello schermo. Io ho fatto così e devo dire che non ci siamo ancora.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 10:50   #3
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Grazie Spyto, per l'ali hai perfettamente ragione e pensavo ache ad un case diverso.

Per quanto riguarda il proco, calcolando quello che spendo per il dissi e ventola, il rumore che crea preferisco tenere il 2600 liscio.

Per la scheda video ne devo parlare, perchè hai perfettamente ragione, la 9600Pro supera la FX5600 ma ci sono circa 50 € di differenza, devo stare sui 2000€. Sabato lo incontro e ne discutiamo, se riesco la cambio.

Il lettore DVD l'ho messo per fare copie dirette, sono utenti poco esperti, quindi meno complicazioni gli creo meglio è.
Eventualmente posso proporgli che togliendo il lettore dvd si può inserire una scheda video più performante.

Per il monitor non dipende da me, lo vogliono LCD, io preferisco ancora i soliti CRT e avrei proposto un bel 17" o 19" Sony, ma lo vogliono così, come anche la tastiera cordless.


GRazie infinite per l'aiuto, se ho scritto delle ca...te dimmelo pure.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 11:16   #4
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Ciao, Manuelix
non mi permetterei mai a dirti che hai scritto cose errate.

L'unico appunto che ti faccio è il lettore dvd, secondo me è meglio fare un'immagine e poi masterizzare visto quello che costa un supporto. Se disgraziatamente il lettore sbaglia e ti brucia un dvd io mi metterei a piangere 2.30€ nel cestino.
Poi con i soldi che risparmiano posso prendere una scheda video migliore come hai detto te.

Comunque fai come ti dicono, questi sono solo consigli da pignolo.

Ciao.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 13:09   #5
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Ciao Spyto, hai fatto bene ha consigliarmi, io ho postato qui per avere dei pareri diversi dai miei.

Il tuo post mi è molto utile e ne terrò conto domani nel esporre le mie scelte ed eventuali modifiche.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 13:24   #6
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Ciao visto i suggerimento ho aggiunto una nuova configurazione più costosa:

Case CHIEFTEC MX01SLDU Matrix MT USB/Fw Gray no-alim.

Alimentatore CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC

Scheda madre ABIT NF7-S nForce2 DualDDR SATA Lan

Processore AMD Athlon XP 2600+ Barton 512K (Socket A)

Sistema di raffreddamento Globalwin CAK4-88T: Adatto ad AMD fino a 3000+

Memorie Corsair TwinX 512-3200LL Kit (coppia)

Scheda video SAPPHIRE ATI RAD9600Pro 128M DDR TvOutDVI 8X

Disco fisso Western Digital Caviar 120GB 7200 8MB SATA

Floppy disk Floppy Disk Drive 3'' 1/2

Masterizzatore DVD Pioneer DVR 106D Bulk

Lettore DVD Pioneer DVD-121 Bulk(Opzionale)

Tatsiera e mouse Logitech Cordless Desktop MX

Modem US ROBOTICS modem 56K Conexant V92 interno PCI OEM

Case audio TEAC PowerMax 450 2 speaker+Subwooofer

Monitor Sony SDM-HS73L 17'' LCD

Stampante HP Personal Inkjet DJ 3650

Scanner CANON CanoScan LiDE 30 USB 2.0


Questa dovrebbe essere buona, aspetto consigli.

Grazie ancora Spyto.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 15:06   #7
Spyto
Senior Member
 
L'Avatar di Spyto
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2861
Memorie Corsair TwinX 512-3200LL Kit (coppia)

Mi era sfuggita, se non OC non prendere le Pc3200, sono memorie che arrivano ad un bus di 200, mentre te se tieni liscio il procio, il bus è a 166.

Le Corsair vanno benissimo, ma prendi le PC2700, che hanno il bus a 166.
Se ti costano di meno sono ottime anche le Kingston HyperX PC2700.
Vedi un po te.

Ciao.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2003, 17:03   #8
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Grazie mille Spyto, mi ero confuso anche io con le memorie, ho corretto ed ho messo le stesse ma 2700, risparmiano circa 22€.

Il modello è:

Corsair DDR 512 TwinX 512-2700LL Kit (coppia) Platinum
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2003, 21:16   #9
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23793
ciao Manuelix scusa l'intromissione, mi sai dire come si collegano i cavi del globalwin???


tnx


ciaoo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 07:00   #10
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Ciao, se hai una abit o penso per qualsiasi altra scheda madre, devi trovare su di esse il connettore CPUFAN e gli colleghi il filo del dissi.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2003, 11:04   #11
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23793
Quote:
Originariamente inviato da Manuelix
Ciao, se hai una abit o penso per qualsiasi altra scheda madre, devi trovare su di esse il connettore CPUFAN e gli colleghi il filo del dissi.

ho una gigabyte, ma quella prolunga che c'è per attaccarlo al molex dell'ali non serve a nulla'?????



tnx


ciaooo
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 09:25   #12
Manuelix
Senior Member
 
L'Avatar di Manuelix
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
Messaggi: 611
Secondo me se hai il collegamento sulla MB è meglio che colleghi il dissi lì, così hai un maggiore controllo della ventola.
Con il molex non hai alcun controllo, non sai se si ferma e a che numero di giri gira, non solo alcune MB hanno la possibilità di regolare la velocità della ventola del dissi in base alla temperatura del processore.
__________________
Il problema è sempre tra la tastiera e la sedia
Manuelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v