|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
LAN Domestica - Problemi
Per poter trasferire da PC(WinXp-Pro) a Portatile(WinXp-Home) (e viceversa) senza dover ogni volta utilizzare un RW ho finalmente deciso di metterli in rete. Per fare le cose fatte bene e per divertirmi un pò non ho usato il cavo incrociato , ma mi sono munito di switch e scheda di rete (nel portatile c'era già) e mi sono fatto la mia piccola rete domestica.Sennonchè una volta installato tutto e collegato tutto ho ottenuto il magnifico risultato che il Portatile vede il fisso ma non viceversa. E anche la prova col ping mi da lo stesso risultato!!! Ok: dal portatile riesco a manovrare anche il fisso e a fare i traferimenti che mi serve fare, ma siccome non mi piace una cosa che funziona a metà, chiedo a chiunque abbia una qualche dritta da darmi di farsi pure avanti.
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
|
Un consiglio che ti posso dare è di lasciare perdere il cavo incrociato e di mettere un Hub, li trovi anche a poco. Per la mia esperienza i cavi incrociati danno sempre problemi.
E poi semmai puoi usare l'Hub per giocare in rete |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Hei, non ho usato nessun cavo incrociato...
Sto usando uno switch a 5 porte. Non mi ricordo la marca xkè ora sto postando dall'università e dovrei andare a casa a controllare. E i cavi sono dritti, UTP di Categoria 5 con trasmissione dati fino a 100 Mb/sec. (Fast Ethernet)
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
|
Scusa è vero, ho letto male, ma dopo 8 ore di lavoro davanti al computer sono un po' fuso....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: [TR] San Gemini
|
Interessante la vostra discussione. Mi metto in coda per gli aggiornamenti in merito. Anch'io sto creando una rete domestica ma collegherò i due PC Middle Tower con un cavo incrociato fra di loro.
Speriamo bene ed appena procedo nell'operazione vi faccio sapere anche la mia esperienza. FISH
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Re: LAN Domestica - Problemi
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Città: [TR] San Gemini
|
Grazie, nei prossimi giorni provo a collegare i due PC e vi faccio sapere.
SMACK! FISH
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ci sono novità:
- Ho collegato un altro portatile alla rete (uno oltre al mio) e questo ha iniziato a pingare con il fisso e il fisso pingava con lui!!! Sulla base di questa considerazione credo che il problema sia all'interno del portatile... Forse contatterò la Asus per sapere se sanno qualcosa a riguardo. - Rispondendo a PIPPOhack: finchè i PC non pingano credo che le utenze non c'entrino. - Infine ho provato anche con un cavo incrociato e il risultato è stato lo stesso che con l'hub. E poi ho fatto pingare il fisso con se stesso per vedere se il problema era nella scheda di rete, ma il risultato è che funziona correttamente. Quindi nè la scheda di rete nè l'HUB c'entrano e di conseguenza non dovrebbero guasti. Può stare quindi tranquillo il mio rivenditore... ...se non fosse che è lo stesso che mi ha venduto il portatile!!!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Se hai dei firewall controlla di averlo settato correttamente.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
è una cosa un pochino strana... è capitato anche a me... alla fine ho formattato e ora funziona tutto... e i 2 pc si sono visti da soli senza nemmeno configurarli... cmq nel mio caso uno vedeva l'altro, l'altro nn vedeva il primo, ma i 2 dialogavano, ci giocavo tranquillamente in lan... c'era solo sto problema che winzoz nn mi riconosceva l'altro pc... bah!!
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Sui firewall ho un pò di dubbi:
- dove posso vedere con certezza se ho dei firewall installati??? Io controllavo nella pagina >Mostra tutte le connessioni< e di fianco ad ogni connessione verificavo che ci fosse scritto Abilitato invece di Abilitato, con firewall. E per inserire/disinserire sto benedetto firewall mi bastava andare nelle proprietà della connessione e togliere una spunta. Questo per quanto riguarda il fisso... ...sul portatile, invece, queto non lo posso fare perchè nelle proprietà della connessione non mi appare la cartella con l'indicazione del firewall e pertanto non posso mettere/togliere la spunta come nel fisso. - esiste un modo più sicuro per verificare se c'è o no installato un firewall??? - formattare può essere un buon metodo per risolvere sto problema??? (ricordo la prudenza che bisogna assumere nel rispondere a questa domanda perchè qui non si tratta di formattare un computer, bensì DUE.) Se oggi trovo il tempo comunque vedo di mettermi in contatto con la ASUS per avere chiarimenti....
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano Messaggi: 16022
|
io invece ho un problema diverso: da quando ho messo la ADSL, che usa una connessione ATM
Infatti installando i driver del modem la connessione LAN, diventa ATM e i due PC nn si vedono più. ----------------------------------altro argomento Io volevo fare un piccolo lan party. Ho bisogno di un Hub e dei cavi NON incorciati giusto??? L'HUB e lo SWITCH sono due cose differenti giusto?
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Anche percè lo switch sceglie solo dove va a finire il cavo, mentre l'Hub lo smista contemporaneamente a tutti.
Ma io ho giocato su un Hub usando fili crossed?!?!
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Ciao
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
no, io sono sicuro che erano cavi crossed!
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ma infatti è sembrato strano anche a me....
cmq che HUB mi conviene prendere?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.

ho finalmente deciso di metterli in rete. Per fare le cose fatte bene e per divertirmi un pò non ho usato il cavo incrociato
, ma mi sono munito di switch e scheda di rete (nel portatile c'era già) e mi sono fatto la mia piccola rete domestica.