Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2003, 22:14   #1
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Codec XviD : Come lo giudicate?

Mi è capitato sotto mano un film fatto con questo codec, è la prima volta. Per essere un film di 1 ora e 35 la qualità è incredibile, inoltre il codec è di solo 500k. Il film viene riprodotto tranquillamente nel pc muletto:

PII 350@392Mhz 128M Vood003 3000 con Win Xp pro

Mentre Film con codec divx 5 vanno a scatti.

Ciao
Old 13-11-2003, 22:37   #2
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
ciao
non ne so molto di codec ecc. ma posso dire che tutti i filmati in Xvid che ho si vedono perfettamente, mentre quelli in Dvix spesso sono disturbati.
Bye
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 23:40   #3
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
Impossibile dire a priori meglio DivX o XviD, ci sono troppe cose da considerare. Io comunque non noto disturbi in nessuno dei miei divx, se sono disturbati i tuoi è perchè sono encodati male, anche un xvid può essere disturbato
Ciao

Ultima modifica di Ikozzo : 13-11-2003 alle 23:44.
Ikozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2003, 23:57   #4
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo
Impossibile dire a priori meglio DivX o XviD, ci sono troppe cose da considerare. Io comunque non noto disturbi in nessuno dei miei divx, se sono disturbati i tuoi è perchè sono encodati male, anche un xvid può essere disturbato
Ciao

Io non parlo di disturbi, dico che a parità di qualità un XdiV sembra più leggero per la CPU rispetto a un film con divx 5

Ciao
Old 14-11-2003, 03:22   #5
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
se sono piu leggeri non saprei non ci faccio molto caso
e cmq ne ho molti pochi in xvid.
ciao
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 08:25   #6
Ikozzo
Senior Member

L'Avatar di Ikozzo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
La leggerezza di un film credo dipenda dal numero e dal tipo di filtri utilizzati nell'encodarlo.
Meno ce ne sono, più il film va fluido e la cpu lavora meno. Quindi penso che i codec non abbiano poi così importanza.

Sempre pronto ad essere smentito

Ciao
Old 14-11-2003, 11:59   #7
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Quote:
Originariamente inviato da Ikozzo
La leggerezza di un film credo dipenda dal numero e dal tipo di filtri utilizzati nell'encodarlo.
Meno ce ne sono, più il film va fluido e la cpu lavora meno. Quindi penso che i codec non abbiano poi così importanza.

Sempre pronto ad essere smentito

Ciao
Si però per la qualità vista il film sta in un cd e se usassi il codec 3.11 dovrei metterli in due 2. Se metto lo stesso film con il codec 5 in un cd, usando le due passate, sicuramente il pc muletto avrà problemi nel riprodurlo. In sostanzo forse questo è un ottimo codec.........

Ciao
Old 14-11-2003, 12:09   #8
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
L'Xvid si vede meglio rispetto al DivX per il semplice fatto che il codec nasce per bassi bitrate, quindi se noi mettiamo un film lungo su di un cd possiamo notare che il DivX mostra i quadrettoni, mentre l'Xvid non li mostra.

-DivX viene usato per la grande facilità e la velocità.

-Xvid viene usato per la qualità, a scapito di una velocità di codifica lenta, ma il risultato finale è identico all'originale, test in rete hanno evidenziato che un Xvid e un Mpeg2 riescono ad avere la stessa qualità. Comunque per arrivare a questi livelli uno deve fare un Xvid di 1/3 della grandezza rispetto Mpeg2.

Se mi trovo su emule e devo scaricare un filmato lo prefisco in Xvid perchè so che lo vedrò bene, con questo non voglio dire che il DivX non sia buono, ma in rete è meglio passarsi un video di 300mb(Xvid) senza quadrettoni, che uno di 500mb(DivX) senza quadrettoni
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 13:08   #9
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Spyto

Se mi trovo su emule e devo scaricare un filmato lo prefisco in Xvid perchè so che lo vedrò bene, con questo non voglio dire che il DivX non sia buono, ma in rete è meglio passarsi un video di 300mb(Xvid) senza quadrettoni, che uno di 500mb(DivX) senza quadrettoni

Non ho mai provato l'Xvid e a questo punto sono curioso.
Tuttavia sapevo che mediamente i file compressi con l'Xvid sono + grandi di quelli Divx (anche se comunque di qualità superiore).

Ciao
Old 14-11-2003, 14:18   #10
enigma_sigla
Member

L'Avatar di enigma_sigla

Iscritto dal: Oct 2003
ki mi può linkare il codec Xvid?
enigma_sigla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 14:48   #11
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pais10
Un buon utilizzo dell'Xvid a basso bitrate dovrebbe generare un file Avi di qualità visiva migliore rispetto al Divx,ma per le codifiche con alto bitrate (minimo 2 cd) e basso quantizer si preferisce in genere il Divx.Se si riesce a mandare in saturazione il codec nell'encoding di filmati particolarmente comprimibili si possono ottenere ottimi Avi in 700 Mb anche con il codec Divx.

Bye!

Fintanto che non proverò a vedere degli Xvid sul mio player, non saprò dirti.
Al momento, a seconda dei film (movimentati o meno), utilizzando il codec 5.0.5 divx, ottengo degli ottimi risultati con film di un paio di ore su cd da 700 MB.

A patto che non siano molto movimentati...

Sono curioso di provare l'Xvid.
Old 14-11-2003, 15:36   #12
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Quote:
Un buon utilizzo dell'Xvid a basso bitrate dovrebbe generare un file Avi di qualità visiva migliore rispetto al Divx,ma per le codifiche con alto bitrate (minimo 2 cd) e basso quantizer si preferisce in genere il Divx.Se si riesce a mandare in saturazione il codec nell'encoding di filmati particolarmente comprimibili si possono ottenere ottimi Avi in 700 Mb anche con il codec Divx.

Bye!
Giusto

Il mio discorso era generico, ovvero:

- Se prendiamo un film come Il patriotta che satura a 2.2GB li conviene utilizzare Xvid per 3 CD logicamente.

- Se prendiamo un film come Matrix che satura a 800-900Mb lo mettiamo in un cd con DivX a q=2.8

come ho detto era un discorso generico.

Per spezzare una lancia a favore del Xivd si è visto da test che anche a bitrate alti Xvid batte il DivX, logicamente usando il PSNR

Info prese da qui
Old 14-11-2003, 22:29   #13
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da enigma_sigla
ki mi può linkare il codec Xvid?

http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=179

byez

Ultima modifica di ominiverdi : 14-11-2003 alle 22:42.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 22:50   #14
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Spyto
Giusto

Il mio discorso era generico, ovvero:

- Se prendiamo un film come Il patriotta che satura a 2.2GB li conviene utilizzare Xvid per 3 CD logicamente.

- Se prendiamo un film come Matrix che satura a 800-900Mb lo mettiamo in un cd con DivX a q=2.8

come ho detto era un discorso generico.

Per spezzare una lancia a favore del Xivd si è visto da test che anche a bitrate alti Xvid batte il DivX, logicamente usando il PSNR

Info prese da qui
cos'e psnr?
dove si abilita?
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2003, 23:48   #15
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
cos'e psnr?
dove si abilita?
Provo a spiegarlo in poche parole e semplici.

PSNR, è un mezzo che ci permette, di valutare la qualità video finale del nostro DivX/Xvid, rispetto all'Mpeg2(originale video), viene utilizzato per settare in modo corretto il DivX e Xvid.

Oggi so come impostare il DivX e Xvid, perchè altre persone che ne capiscono più di me hanno fatto test, su test, e con in PSNR sono riusciti a trovare le configurazioni migliori.

Scusate se ho messo in ballo argomenti che non sapete, ma so che pais10 se ne intende. Vi chiedo scusa.
Old 15-11-2003, 17:38   #16
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
La classifica dei migliori codec mpeg4 è:

1° Libavcodec
2° XviD
3° DivX

Ultima modifica di sc82 : 15-11-2003 alle 17:40.
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 18:29   #17
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da sc82
La classifica dei migliori codec mpeg4 è:

1° Libavcodec
2° XviD
3° DivX
Uhm... Non lo so.
Cioe`, se si considera xvid 0.9.x e divx 5.0.x sono senz'altro daccordo, nel mio piccolo. In questo caso in tutti i casi che ho provato libavcodec era piu` veloce e forniva una qualita` almeno equivalente.

Pero` con xvid cvs (la dev-api-4, il futuro xvid 1.0) le cose potrebbero cambiare, ho fatto ben pochi test ma i risultati sono stati notevoli: xvid supera anche nettamente libavcodec in certi casi.
Quando la release 1.0 diventera` stabile ci sara` di che divertirsi IMHO

DivX 5.1.x non l'ho ancora provato e non ho neanche particolare interesse a farlo
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2003, 18:58   #18
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Sei pregato di aggiungere al tuo commento il termine "IMHO" (In My Humble Opinion, secondo il mio modesto parere)

Bye!
Sì beh ma penso sia sottinteso, altrimenti dovremmo scriverlo tutti all'inizio di quasi tutti i posts
Old 16-11-2003, 13:39   #19
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
io stò codificando in questi tempi in xvid+ac3

ma non conosco bene i settaggi da utilizzare nel codec xvid.

Qualcuno mi può fornire 1 guida che li spieghi?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2003, 14:16   #20
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
grazie, inutile dire che sarà oggetto di un'attenta lettura
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian