|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Codec XviD : Come lo giudicate?
Mi è capitato sotto mano un film fatto con questo codec, è la prima volta. Per essere un film di 1 ora e 35 la qualità è incredibile, inoltre il codec è di solo 500k. Il film viene riprodotto tranquillamente nel pc muletto:
PII 350@392Mhz 128M Vood003 3000 con Win Xp pro Mentre Film con codec divx 5 vanno a scatti. Ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
ciao
non ne so molto di codec ecc. ma posso dire che tutti i filmati in Xvid che ho si vedono perfettamente, mentre quelli in Dvix spesso sono disturbati. Bye
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Impossibile dire a priori meglio DivX o XviD, ci sono troppe cose da considerare. Io comunque non noto disturbi in nessuno dei miei divx, se sono disturbati i tuoi è perchè sono encodati male, anche un xvid può essere disturbato
Ciao
Passione Maglie: Maglie da calcio, notizie, storie e curiosità per gli appassionati Ultima modifica di Ikozzo : 13-11-2003 alle 23:44. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non parlo di disturbi, dico che a parità di qualità un XdiV sembra più leggero per la CPU rispetto a un film con divx 5 Ciao
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
se sono piu leggeri non saprei non ci faccio molto caso
e cmq ne ho molti pochi in xvid. ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
La leggerezza di un film credo dipenda dal numero e dal tipo di filtri utilizzati nell'encodarlo.
Meno ce ne sono, più il film va fluido e la cpu lavora meno. Quindi penso che i codec non abbiano poi così importanza. Sempre pronto ad essere smentito Ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
L'Xvid si vede meglio rispetto al DivX per il semplice fatto che il codec nasce per bassi bitrate, quindi se noi mettiamo un film lungo su di un cd possiamo notare che il DivX mostra i quadrettoni, mentre l'Xvid non li mostra.
-DivX viene usato per la grande facilità e la velocità. -Xvid viene usato per la qualità, a scapito di una velocità di codifica lenta, ma il risultato finale è identico all'originale, test in rete hanno evidenziato che un Xvid e un Mpeg2 riescono ad avere la stessa qualità. Comunque per arrivare a questi livelli uno deve fare un Xvid di 1/3 della grandezza rispetto Mpeg2. Se mi trovo su emule e devo scaricare un filmato lo prefisco in Xvid perchè so che lo vedrò bene, con questo non voglio dire che il DivX non sia buono, ma in rete è meglio passarsi un video di 300mb(Xvid) senza quadrettoni, che uno di 500mb(DivX) senza quadrettoni |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Non ho mai provato l'Xvid e a questo punto sono curioso. Tuttavia sapevo che mediamente i file compressi con l'Xvid sono + grandi di quelli Divx (anche se comunque di qualità superiore). Ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
ki mi può linkare il codec Xvid?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Fintanto che non proverò a vedere degli Xvid sul mio player, non saprò dirti. Al momento, a seconda dei film (movimentati o meno), utilizzando il codec 5.0.5 divx, ottengo degli ottimi risultati con film di un paio di ore su cd da 700 MB. A patto che non siano molto movimentati... Sono curioso di provare l'Xvid.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio discorso era generico, ovvero: - Se prendiamo un film come Il patriotta che satura a 2.2GB li conviene utilizzare Xvid per 3 CD logicamente. - Se prendiamo un film come Matrix che satura a 800-900Mb lo mettiamo in un cd con DivX a q=2.8 come ho detto era un discorso generico. Per spezzare una lancia a favore del Xivd si è visto da test che anche a bitrate alti Xvid batte il DivX, logicamente usando il PSNR Info prese da qui |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
http://www.quellicheilpc.com/forum/viewtopic.php?t=179 byez Ultima modifica di ominiverdi : 14-11-2003 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
dove si abilita? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PSNR, è un mezzo che ci permette, di valutare la qualità video finale del nostro DivX/Xvid, rispetto all'Mpeg2(originale video), viene utilizzato per settare in modo corretto il DivX e Xvid. Oggi so come impostare il DivX e Xvid, perchè altre persone che ne capiscono più di me hanno fatto test, su test, e con in PSNR sono riusciti a trovare le configurazioni migliori. Scusate se ho messo in ballo argomenti che non sapete, ma so che pais10 se ne intende. Vi chiedo scusa. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
La classifica dei migliori codec mpeg4 è:
1° Libavcodec 2° XviD 3° DivX
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W Ultima modifica di sc82 : 15-11-2003 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
Cioe`, se si considera xvid 0.9.x e divx 5.0.x sono senz'altro daccordo, nel mio piccolo. In questo caso in tutti i casi che ho provato libavcodec era piu` veloce e forniva una qualita` almeno equivalente. Pero` con xvid cvs (la dev-api-4, il futuro xvid 1.0) le cose potrebbero cambiare, ho fatto ben pochi test ma i risultati sono stati notevoli: xvid supera anche nettamente libavcodec in certi casi. Quando la release 1.0 diventera` stabile ci sara` di che divertirsi IMHO DivX 5.1.x non l'ho ancora provato e non ho neanche particolare interesse a farlo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io stò codificando in questi tempi in xvid+ac3
ma non conosco bene i settaggi da utilizzare nel codec xvid. Qualcuno mi può fornire 1 guida che li spieghi? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
grazie, inutile dire che sarà oggetto di un'attenta lettura
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.