|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
hdd nn rilevato!!!
ciao
ho un piccolo problema sto installando un hdd nuovo della samsung da 120 gb precisamente l' sp 120 3n su una scheda madre della gigabyte ga-7dxr+ praticamente collegando l'hdd viene rilevato nella schermata di avvio ma poi in risorse del copmputer nn si vede stranamente l'hdd e' stato collegato dal rivenditore sul connettore ide4 e il cd probabilmente sull'ide1 premettendo che devo ancora provare a collegare l'hdd sul ide2 per prova ho collegato l'hdd all'ide3 ma nn funziona ho controllato e probabilmente dovro' anche aggiornare il bios per supportare hdd ad alta capacita qualcuno sa darmi delle info precise o consigli grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
|
hai formattato il nuovo HD? devi farlo se è nuovo...
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
sinceramente no ....
anche perche' se nn lo vede.... cmq sapresti dirmi come fare ..... ti ringraizio anticipatamente ciaooo!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Non serve la formattazione per renderlo visibile da bios...
... non ho capito la storia di IDE1/2/3.... ... controlla che vi sia il jumper con MA se lo vuoi come Master , con SL se lo vuoi come Slave, con CS se vuoi che decida il pc anche in base alle periferiche già installate! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
e' che in pratica il pc e' un assemblato e l'ha fatto il rivenditore..
io dopo aver smanettato un po ho controllato sul maniale della mobo e ho visto che l'hd era collegato praticamente sul connettore ide4 (che io credevo fosse l'ide1 perche' nn sapevo ce ne fossero 4) e il cd sull' ide 1 infatti dal bios stranamente vedevo solo il cd su ide primary master e provando a fare l'auto detect nn lo rilevava secondo te se collego l'hd nuovo sull'ide 2 lo vede tranquillamente |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
scusa per cs indenti cable select giusto ?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Per quanto riguarda il resto prova a mettere l'HDD su CS e vedi se ti viene rilevato! Assieme all'HDD hai un'altra periferica sullo stesso cavo??? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se ricordo bene, su quella scheda madre i connettori IDE3 e 4 sono quelli del controller RAID (che sono comun que utilizzabili come normali canali IDE)
Io collegherei il disco a IDE1 e l'unità ottica a IDE 2 Sul manuale hai la specificazione di queli sono i connettori e comunque dovrebbe anche esserci scritto direttamente sulla scheda madre |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti il problema non è col bios....infatti viene rilevato...
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: hdd nn rilevato!!!
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
grazie a tutti per l'aiuto
come dicevo dovevo ancora provare a colegare l'hd all'ide 2 anche per che inizialmente credevo che nn esitessero il 3e il 4 cmq(anche se sul 3 dove era collegato avrebbe dovuto funzionare anche se era per il raid) ora l'ho collegato al 2 ed e' stato rilevato correttamente.... ringrazio ancora tutti per l'aiuto ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.