Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2003, 14:28   #1
ciccio1974
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 137
Acquisizione DV a scatti

Ciao a tutti,
sto entrando un po' alla volta nel mondo dell'editing video.
Ho già fatto un DVD con le foto fatte durante il viaggio di nozze con la mia fotocamera digitale. Adesso vorrei fare un DVD dal video fatto fatto con la fotocamera digitale miniDV Sharp.

Sono riuscito a recuperare un Pentium III 1100 (Windows XP, 376 MB di Ram) con porta Firewire e un Adobe Premiere 6.5. Dopo avere collegato la videocamera con l'apposito cavo, entro nella funzionalità "Capture" di Premiere e mi si apre la finestrella dove posso vedere il contenuto della cassettina bello fluido; ma appena provo a registrare comincio a vedere a scatti e il risultato è pessimo: su 14 secondi di registrazione (720x576, 25 fps)) ho

- numerosi Dropped Frames
- 246 keyframes totali
- 109 empty frames

Dove sbaglio?

Grazie mille per ogni aiuto.
ciccio1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 14:38   #2
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
quanti hard disk hai?

se solo uno, quante partizioni hai?

la scheda madre che chipset ha?

__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 15:02   #3
ciccio1974
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 137
Quote:
Originariamente inviato da cipolla
quanti hard disk hai?

se solo uno, quante partizioni hai?

la scheda madre che chipset ha?

Un unico Hard Disk, un'unica partizione da 18,6 GB di cui 12,5 GB liberi.

Chipset: SiS 630/540
ciccio1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 15:45   #4
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
sei nella situazione peggiore

consiglio 1

compera un altro hd da dedicare al video editing

se non puoi: consiglio 2

1. elimina l'area di swap del sistema operativo (virtual memory)
2. riavvi il pc ed esegui un defrag del disco
3. ricrea la virtual memory pari alla quantità di RAM + 16 mega (es: se hai 512 Mbyte di ram crea la vm di 528 mega byte fissi)
4. riavvia il pc e prova a riacquisire .

se le cose vanno meglio puoi ancora ottimizzare leggermente creando con partition magic una seconda partizione (ovviamente restringi la prima) che utilizzerai sono per l'acquisizione.

Ricordati di controllare sempre lo stato di frammentazioe del disco!


p.s. il chipset SiS non è dei piu' adatti per il video editing. Informazioni in merito ne trovi se cerchi in rete.

ciau
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 18:13   #5
ciccio1974
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 137
Purtroppo è un portatile (Gericom), quindi niente altro Hard Disk.
Proverò con la frammentazione e vedremo.

Grazie.
ciccio1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 08:40   #6
ciccio1974
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 137
Ho provato ma la situazione non è cambiata.
Siccome il portatile non è neanche mio, non ci potevo smanettare più di tanto.

Qualcuno sa dirmi qual'è la configurazione minima di un pc per acquisire da miniDV e poi elaborare un video da convertire poi in DVD?
Per un portatile valgono le stesse considerazioni: si può fare del buon editing-video con un portatile con la stessa configurazione?
ciccio1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 09:53   #7
roentgen
Senior Member
 
L'Avatar di roentgen
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 288
la potenza del processore non è tutto: io ho un Athlon 900 Mhz, due HD di cui uno dedicato al video editing, 1 GByte di RAM (questa si che può fare la differenza soprattutto in Premiere), scheda Firewire secca (senza acquisizione analogica), Radeon 8500@9100, SB Live! Platinum. Non ho dropped frames, ed i video sono acquisiti senza problemi, per acquisire comunque utilizzo Ulead Media Studio LE (che ho trovato alegato alla scheda Firewire), poi passo tutto al Premiere.
roentgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:02   #8
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
la potenza della cpu si nota pesantemente durante la fase di encoding. Ad esempio comprimendo in mpeg2.

__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:45   #9
Alberello69
Senior Member
 
L'Avatar di Alberello69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Messaggi: 3550
ritenete che sia possibile acquisire su un portatile con hd esterno usb2 ??
ce la facciamo come flusso dati?
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:43   #10
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
se è USB 2.0 credo proprio che non ci siano problemi!

anzi ho letto qualche thread dove parlavono di questo forse se cerchi trovi qualcosa....

ciao
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:10   #11
ciccio1974
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 137
E' essenziale avere un Hard Disk dedicato al video editing?
ciccio1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:16   #12
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
secondo il mo modesto parere si

io ne ho ad esempio uno per l'acquisizione e due in raid 0 per editing e rendering

ciau
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:22   #13
Alberello69
Senior Member
 
L'Avatar di Alberello69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Messaggi: 3550
mi dite per favore che dimensione dovrebbe essere l'HD esterno dato che costano un botto?
dovrei acquisire dalla telecamera con una scheda Firewire Pcmcia ...quanto occupano i filmati acquisiti ogni ora?

ma secondo voi è proprio indispensabile l'hd esterno?
il portatile è nuovissimo: Athlon XP 2.4 + 40 GB hd
allafine dovrebbe farcela se dirante l'acquisizione non faccio nulla!

Ultima modifica di Alberello69 : 11-11-2003 alle 15:34.
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:45   #14
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
se acquisisci in formato DV (no compressione) calcola circa 200 mega ogni minuto di acquisizione.
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:49   #15
Alberello69
Senior Member
 
L'Avatar di Alberello69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Messaggi: 3550
altrimenti come potrei acquisire con un pc con quelle prestazioni?
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 15:57   #16
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
potresti acquisire in mpeg2.

ti consiglio una visita a www.vieomakers.net dove c'è proprio un articolo sull'acquisizione con compressione software.

hanno provato 3 software diversi.

ciao
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 16:09   #17
Alberello69
Senior Member
 
L'Avatar di Alberello69
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Messaggi: 3550
molto utile...ho rispolverato dei concetti che avevo già...
comincero' a fare le prove sul portatile...
utilizzero' Pinnacle studio 8

P.S.
aggiusta il link
Alberello69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v