|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
controllo dello sterzo e riconvergenza gomme
ho la macchina che ha questo problema: in rettilineo senza toccare il volante va un po storta, e per farla andare dritta bisogna sterzare leggermente a dx; penso sia dovuto al fatto che mia mamma un 2-3 semane fa ha toccato contro un muretto parcheggiando, rovinando abbastanza il cerchione
quanto mi può chiedere il benzinaio per rimettere in ordine lo sterzo e rigonfiare le gomme (sono un po molli mi sembra) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma questo lavoro non lo fa il gommista?
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Ne approfitto perchè ho un problema simile, ho una nissan micra quando supero i 100km/h inizia a vibrare lo sterzo, dove la devo portare e soprattutto che gli devo far fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Re: controllo dello sterzo e riconvergenza gomme
Quote:
![]() Ragazzo, mi sembra che 2-3 settimane sono tantine. Porta subito quella maccana a far vedere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: controllo dello sterzo e riconvergenza gomme
Quote:
![]() cmq quanto può costarmi il tutto ?
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: controllo dello sterzo e riconvergenza gomme
Quote:
Se è solo la convergenza sputtanata, cone 20-30 euri te la dovresti cavare, se ti sei piegato il cerchio, ed è un semplice di acciaio con un cinquantina te ne danno uno nuovo o raddrizzato. Son prezzi indicativi, poi dipende dll'onestà del gommista ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
nessuno mi da un consiglio??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
...i consigli che sono stati dati valgono anche per te.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Andate entrambi da un gommista e fatevi fare una bella bilanciatura e convergenza delle gomme.
Se è onesto dovreste stare sui venti euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
lo sterzo che vibra alle alte velocità è la campanatura da fare
ovvero metere dei pesetti nel cerchio l'altro cado dipende se è causato da danni al cerchio o no |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La campanatura dovrebbe l'inclinazione sull'asse verticale... (non mi ricordo il termine preciso) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
posso sbagliarmi
ma da quel che so io campanatura è per risolvere i problemi di gomma non perfettamente tonda, da qui le vibrazioni al volante, e da qui i pesetti nel cerchio ma ripeto, posso sbagliare |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
http://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Penso le risposte giuste vi siano già state darte, ma se non bastassero potrebbe essere successo come a me che mi si erano allentati i cuscinetti dello sterzo (ovvero si erano allentati i fermi che li bloccavano).
Ho una clio 1200 old style e avevo preso una megabuca a 10 all'ora in una strada di campagna, senza però piegare nullla. Prima fate fare la 1) riparazione cerchio 2) equilibratura 3) convergenza se a questo punto non risolvete, fate controllare se si sono allentati i blocchi dei cuscinetti. Finche sono allentati non è niente, se trascurato si rompono e allora son cavoli. Ciao e in bocca al lupo Gyxx
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sono andato oggi....aveva +-di tutto
![]() 8200km in 8 anni senza mai averla controllata....ah le donne ![]() e cerchi a dx avevano entrambi una bella botta...me li ha messi apposto e montati cmq entrambi al posteriore lasciando davanti quelli "sani" la campanatura davanti era sballata di 0.20° e la convergenza di 3mm, me l'ha sistemata dietro ha controllato ed era invece ok ha invertito le gomme davanti-dietro e le ha rigonfiate (davanti dovevano essere 2.1, 2.2 erano 1.3 1.4, le dietro stavano a 1.2+-) totale 40€
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Onestissimo
A Milano città bilanciatura e convergenza prendono 37 Euro Ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:19.