Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2003, 09:16   #1
irK
Senior Member

L'Avatar di irK

Iscritto dal: Jun 2003
quale dissy per la gigabyte 7nnxp??

volevo prendere un dissipatore coolermaster aero 7, ma l'aggancio del dissipatore tocca la memoria ram ed è lontano solo 1mm da un condensatore... qualcuno di voi ha questa scheda madre e mi puo dire che dissipatore usa?

ma perchè gigabyte quando fa un buona scheda madre deve per forza fare sempre delle .azzate, questa volta ha inventato il dps e ha ruotato il socket di 90°
Ho trattato con: ))Lexandrus((, abc3d, al2, almar, antonio panaro, bimbo-gio, bruno sorbelli, CLURACAN, cervoale, cristoforobiagrtti, danisevoo, dayz, DrUg@tO, eric654, Feroz, firmus, gigio75, grezzo, icest0rm, leleweb, linears4, madelui, Maverick82^, morpheus3g, mrwinch, obi_wan, PERPAX, piziul, Razorx92, rigolo, robby2002, sagomaccio, sciach, semenzara, slash84, takers, tati29268, twil83, verbania, volcanik & altri...
irK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 11:07   #2
mastla
Senior Member

L'Avatar di mastla

Iscritto dal: Apr 2003
Città: prov. Mantova
secondo me il vulcano 9 della TT ci sta !
io lo ho sulla mia a7n8x dlx e sborda di pochissimo dal socket...e poi fa il suo lavoro ottimamente

p.s. come va la tua scheda madre?? e' un po che penso di comprarla , ma non ho mai trovato uno che la ha e mi puo' dare qualche immpressione

ciauzz
Old 24-10-2003, 11:11   #3
irK
Senior Member

L'Avatar di irK

la scheda madre deve essere una bomba... è l'ultima della generazione nforce2 ultra e penso che sia una bomba anche in oc.

quando mi arriva ti saprò dire meglio
Ho trattato con: ))Lexandrus((, abc3d, al2, almar, antonio panaro, bimbo-gio, bruno sorbelli, CLURACAN, cervoale, cristoforobiagrtti, danisevoo, dayz, DrUg@tO, eric654, Feroz, firmus, gigio75, grezzo, icest0rm, leleweb, linears4, madelui, Maverick82^, morpheus3g, mrwinch, obi_wan, PERPAX, piziul, Razorx92, rigolo, robby2002, sagomaccio, sciach, semenzara, slash84, takers, tati29268, twil83, verbania, volcanik & altri...
Old 24-10-2003, 12:41   #4
BlackDevil
Member

L'Avatar di BlackDevil

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Ho ordinato anch'io la 7nnxp e dovrebbe arrivarmi oggi in serata(spero)o martedì,speriamo che valga gli euri che costa.
BlackDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 21:20   #5
mastla
Senior Member

L'Avatar di mastla

Iscritto dal: Apr 2003
Città: prov. Mantova
dove le avete comprate?
Old 24-10-2003, 21:24   #6
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
io l'ho vista a 220 euro :eeek: scusa la mobo ha anche il DSP2 incluso?
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 23:17   #7
irK
Senior Member

L'Avatar di irK

Quote:
Originariamente inviato da Lukez
io l'ho vista a 220 euro :eeek: scusa la mobo ha anche il DSP2 incluso?
yes
Old 24-10-2003, 23:23   #8
Lukez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da irK
yes
avresti voglia di fare qualche test per la comunity

altra cosa io non ho capito molto cosa sia in pratica sto dps2 non è che saresti tanto gentile da spiegarmelo? grazie

Old 25-10-2003, 00:16   #9
irK
Senior Member

L'Avatar di irK

Quote:
Originariamente inviato da Lukez
avresti voglia di fare qualche test per la comunity
Certo

Quote:
altra cosa io non ho capito molto cosa sia in pratica sto dps2 non è che saresti tanto gentile da spiegarmelo? grazie
Il DPS è un dispositivo esclusivo della Gigabyte che raddoppia le potenzialità del circuito di alimentazione (che parte a 3 fasi) portandolo a ben 6 fasi. Il dispositivo fornisce un circuito addizionale a 3 fasi denominato DPVRM (Dual Power Voltage Regulator Module) capace, stando a quanto dischiarato dalla casa, di sostenere il sistema in caso di avaria del convenzionale sistema di alimentazione. Quindi possiamo riassumere dicendo che il sistema può funzionare in duplice modalità: parallela (con il sistema di alimentazione principale) o di backup. Nominalmente, il sistema potrebbe supportare CPU alla frequenza di 10Ghz fornendo una corrente più ampia e stabile (fino a 150A). Inoltre, per quanto concerne l’overclock, questa tecnologia favorisce la scalata di frequenza e facilita il raffreddamento dei mosfet (anche 5/10°C in meno).
Old 25-10-2003, 11:31   #10
Lukez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da irK
Certo

Il DPS è un dispositivo esclusivo della Gigabyte che raddoppia le potenzialità del circuito di alimentazione (che parte a 3 fasi) portandolo a ben 6 fasi. Il dispositivo fornisce un circuito addizionale a 3 fasi denominato DPVRM (Dual Power Voltage Regulator Module) capace, stando a quanto dischiarato dalla casa, di sostenere il sistema in caso di avaria del convenzionale sistema di alimentazione. Quindi possiamo riassumere dicendo che il sistema può funzionare in duplice modalità: parallela (con il sistema di alimentazione principale) o di backup. Nominalmente, il sistema potrebbe supportare CPU alla frequenza di 10Ghz fornendo una corrente più ampia e stabile (fino a 150A). Inoltre, per quanto concerne l’overclock, questa tecnologia favorisce la scalata di frequenza e facilita il raffreddamento dei mosfet (anche 5/10°C in meno).
figo

una precisazione ma in modalità di buckup mettiamo che lalimentatore sclera fa da filtro? nel senso che si brucia solo il DPS salvando tutto il resto o si brucia anche lui?

altra cosa non ho capito bene cioè è in grado di prendere il posto dell'alimentatore in caso non funzionasse? l'ho sparata grossa
Old 25-10-2003, 13:10   #11
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Uhm....

sorry ma questa mobo ha il raid anche con il serial ata..?? perchè le descrizioni sul sito della gigabyte e altrove non mi sembrano chiare...
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 00:04   #12
BlackDevil
Member

L'Avatar di BlackDevil

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Uhm....
sorry ma questa mobo ha il raid anche con il serial ata..?? perchè le descrizioni sul sito della gigabyte e altrove non mi sembrano chiare...

Certo,ha il raid sia su Ide che sul S-Ata.
BlackDevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2003, 08:37   #13
Morfeo XP
Senior Member

L'Avatar di Morfeo XP

Iscritto dal: Sep 2002
X irK

X irK

Ciao!

Potresti gentilmente ( se ti è possibile ) postare una foto del probelma che hai riscontrato tra dissy Aero7 e la skeda madre Gigabyte 7nnxp.

Sai voglio aggiornare il mio computer è ho scelto come configurazione esattamente il tuo dissy e la tua skeda madre!

Grazie!
Sony Vaio FE11M | EeePC 901 Linux | Intel C2D E6750 | Asus P5K-E WiFi/AP | Corsair XMS2 PC 6400 2x1GB | Hitachi 7K250 80GB Sata | Hitachi 7K250 80GB Sata | Seagate 7200.10 500GB Sata | LiteOn Combo 5232K | Nec ND-3500 | GeForce 8400GS | Monitor LG L204WT| Creative Inspire 5.1 Digital 5500 | Logitech Cordless Desktop MX | Mouse MX700 | LinkSys WAG54G | Canon IP4000 | Dell X50v | Nikon Coolpix 3100 | FujiFilm FinePix S5600 | Sony Alpha 300 18-70
Morfeo XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 11:32   #14
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Ciao a tutti, avrei una domanda per i possessori di questa mobo:

1)qualcono di voi ha provato a montare 3 moduli di momoria?
2)Con tre moduli di memoria sfrutto il dual channel oppure vado solo in single?

Grazie
Old 11-01-2004, 00:03   #15
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Quote:
Originariamente inviato da OKUTOBOY
Ciao a tutti, avrei una domanda per i possessori di questa mobo:

1)qualcono di voi ha provato a montare 3 moduli di momoria?
2)Con tre moduli di memoria sfrutto il dual channel oppure vado solo in single?

Grazie
Ho appena comprato questa mobo ed ho dato una prima occhiata al manuale: si possono montare tre moduli (anzi, anche quattro) ed anche in questo caso funziona il dual channel: la teraza e la quarta DIMM DDR NON devono tuttavia essere a doppia faccia!!

Per quanto riguarda il dissipatore consigliato, io ho acquistato il vulcano 12, illustrato qui:
http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v12.php
Effettivamente c'è un unico maledetto condensatore che interferisce con il montaggio del dissipatore: io ho risolto brillantemente il problema limando NON le alette di rame ma l'impalcatura alla quale si aggancia la ventola; in questo modo ho guadagnato un millimetro abbondante che è stato più che sufficiente!!
Old 11-01-2004, 09:35   #16
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Scusa Rorschack, ma in base alla tabella che ho allegato, mi pare che sia possibile mettere 3 moduli di ram a doppio lato ed avere anche il bus dual channel......
In particolare ho cerchiato le due configurazione che secondo me dovrebbero funzionare.
Tu che mi dici, non sei d'accordo?
Immagini allegate
File Type: bmp tabella mem-80%.bmp (23.9 KB, 4 visite)

Ultima modifica di OKUTOBOY : 11-01-2004 alle 09:38.
OKUTOBOY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2004, 09:43   #17
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
hai perfettamente ragione: rileggendo bene il manuale confermo quanto da te detto... in pratica la configurazione a tre DIMM doppia faccia è la massima consentita sulle schede NForce, mentre le GigabYte permettono un'ulteriore modulo, purchè a singola faccia.
Detto tra noi, tuttavia, non scommetterei sulla fattibilità pratica della configurazione a tre o (ancora peggio) a quattro moduli: se ricordo bene, inoltre, aumentando il numero dei moduli devi aumentare anche il CAS (correggetemi se sbaglio). Ciao

PS fatemi gli auguri: oggi pomeriggio monto la mainboard, con una paura fregata che qualcosa vada male!!!!!
Old 11-01-2004, 10:59   #18
OKUTOBOY
Senior Member

L'Avatar di OKUTOBOY

Auguri!!

X quanto riguarda la ram, non so se i i timing sono un problema.
Cmq la ram del mio amico (xchè la mobo è sua...) dovrebbe essere quella economica, quindi i timing sono già alti di loro.....
Cmq grazie x aver confermato la mia idea.....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian