Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-10-2003, 08:52   #1
Hunky
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
Messaggi: 460
Secondo voi devo preoccuparmi?

Oggi ho ricevuto una mail alquanto strana, quasi sicuramente è un fake però vorrei comunque prendere provvedimenti.
Vi incollo il testo:

Gent. Sig. R. Turchetti
Come da Lei richesto in data 05/10/03 il nostro ufficio clienti ha provveduto all'addebito sulla Sua carta di credito di ? 65,00.
Suddetta cifra verrà prelevata sulla Sua carta di credito ogni 31 giorni a decorrere dalla data di transazione.
Le ricordo che si puo' accedere in maniera completamente anonima al sistema con un limite di 5 connessioni simultanee.
L'accesso al nostro servizio è già operativo e funzionante.

*** Il suo codice cliente è 89 ***

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO
Per accedere al servizio "Caldi Incontri" seguire il link indicato di seguito
http://www.nolinkgrazie.it

Nell' augurarLe Buon divertimento con i servizi per adulti "Caldi Incontri" e nell'augurarLe di incontrare la persona che la puo' soddisfare, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Dott. Damiano Seletreve
Customer and Sales Manager

Caldi Incontri S.p.a
------------------------------
Via del gatto, 53/b
Bologna (BO) - ITALY


Premetto che non sono io il Sig. Turchetti e che non navigo su siti porno.
Secondo voi devo segnalare il fatto alla Polizia Postale?
Ho provato a rispondergli ma l'indirizzo mail da cui è partita non esiste, anzi nell'header del messaggio c'è un indirizzo croato.
Intanto blocco la mia carta di credito

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Ciao
__________________
Epox 8K5A3+ -Athlon Xp 2500Cooled By Lunasio-512DDR Corsair Pc3200 -Hd 2 Western Digital 80GB in Raid 0-Sk video ATI Sapphire 9000 128-Monitor Lcd Samsung 913bm

Ultima modifica di Raven : 18-10-2003 alle 11:43.
Hunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:02   #2
ShadowThrone
Senior Member
 
L'Avatar di ShadowThrone
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10157
segnalalo alla polizia postale
__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:15   #3
Harvester
 
Messaggi: n/a
Re: Secondo voi devo preoccuparmi?

Quote:
Originariamente inviato da Hunky
Oggi ho ricevuto una mail alquanto strana, quasi sicuramente è un fake però vorrei comunque prendere provvedimenti.
Vi incollo il testo:

Gent. Sig. R. Turchetti
Come da Lei richesto in data 05/10/03 il nostro ufficio clienti ha provveduto all'addebito sulla Sua carta di credito di ? 65,00.
Suddetta cifra verrà prelevata sulla Sua carta di credito ogni 31 giorni a decorrere dalla data di transazione.
Le ricordo che si puo' accedere in maniera completamente anonima al sistema con un limite di 5 connessioni simultanee.
L'accesso al nostro servizio è già operativo e funzionante.

*** Il suo codice cliente è 89 ***

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO
Per accedere al servizio "Caldi Incontri" seguire il link indicato di seguito
*********************************************

Nell' augurarLe Buon divertimento con i servizi per adulti "Caldi Incontri" e nell'augurarLe di incontrare la persona che la puo' soddisfare, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Dott. Damiano Seletreve
Customer and Sales Manager

Caldi Incontri S.p.a
------------------------------
Via del gatto, 53/b
Bologna (BO) - ITALY


Premetto che non sono io il Sig. Turchetti e che non navigo su siti porno.
Secondo voi devo segnalare il fatto alla Polizia Postale?
Ho provato a rispondergli ma l'indirizzo mail da cui è partita non esiste, anzi nell'header del messaggio c'è un indirizzo croato.
Intanto blocco la mia carta di credito

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Ciao
secondo me è uno spam molto elegante e raffinato, fatto solo per farti andare sul sito.

cmq segnalalo, non si sa mai.

bye

Ultima modifica di Harvester : 18-10-2003 alle 10:07.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:15   #4
badedas
Senior Member
 
L'Avatar di badedas
 
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4563
Probabilmente "fiato alle trombe Turchetti!" ha dato la tua email, magari inventandosela.

Secondo me non era il caso di bloccare la tua card.

Al limite bastava una verifica.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:19   #5
Hunky
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Frosinone
Messaggi: 460
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Probabilmente "fiato alle trombe Turchetti!" ha dato la tua email, magari inventandosela.

Secondo me non era il caso di bloccare la tua card.

Al limite bastava una verifica.
La verifica l'ho fatta subito, però non si sa mai, avessero davvero il mio numero di Carta?
__________________
Epox 8K5A3+ -Athlon Xp 2500Cooled By Lunasio-512DDR Corsair Pc3200 -Hd 2 Western Digital 80GB in Raid 0-Sk video ATI Sapphire 9000 128-Monitor Lcd Samsung 913bm
Hunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:25   #6
badedas
Senior Member
 
L'Avatar di badedas
 
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4563
A me invece ogni tanto arriva una mail di questo tenore:

La informiamo che la sua carta di credito è stata addebitata di ...

Se ritiene che si tratti di un errore ci comunichi n° di carta e data di scadenza per le verifiche.
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:31   #7
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da badedas
A me invece ogni tanto arriva una mail di questo tenore:

La informiamo che la sua carta di credito è stata addebitata di ...

Se ritiene che si tratti di un errore ci comunichi n° di carta e data di scadenza per le verifiche.
evidentemente ci sono i polli che ci cascano......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:33   #8
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1546
e basta!
c'è 3d identico a questo
il link postato è un dialer... ma ci fate o ci siete????
segnalo ai mods.
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:36   #9
badedas
Senior Member
 
L'Avatar di badedas
 
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4563
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
e basta!
c'è 3d identico a questo
il link postato è un dialer... ma ci fate o ci siete????
segnalo ai mods.
Che tipino!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:40   #10
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Che tipino!
infatti!!! non c'è bisogno di alterarsi tanto.
potevi pure scrivere:

"c'è un thread già aperto.......postate lì. grazie"

c'è modo e modo di dire le cose

p.s. segnalalo a chi ti pare
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:44   #11
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1546
già nell'altro 3d ho segnalato con modi garbati il link al dialer.
evidentemente il mio avviso non è servito all'autore del post...
in ogni caso l'eccesso di modi è voluto data la gravità della cosa.
non volevo che passasse inosservato come il mio primo avviso.
se qualcuno la prende sul personale può dispiacermi, ma se si provvede ad editare il link sarebbe di utilità x i più sprovveduti.
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:47   #12
badedas
Senior Member
 
L'Avatar di badedas
 
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4563
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
sarebbe di utilità x i più sprovveduti.
Sprovveduti su HWU?

Escluso!
badedas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:50   #13
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
già nell'altro 3d ho segnalato con modi garbati il link al dialer.
evidentemente il mio avviso non è servito all'autore del post...
in ogni caso l'eccesso di modi è voluto data la gravità della cosa.
non volevo che passasse inosservato come il mio primo avviso.
se qualcuno la prende sul personale può dispiacermi, ma se si provvede ad editare il link sarebbe di utilità x i più sprovveduti.
se ce l'hai con qualcuno in particolare è a lui che devi rivolgerti. uno mica può tenere sott'occhio tutti i thread!!
la cosa è grave, hai ragione, è una piaga!! (anche se con l'ADSL fortunatamente non mi tocca)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:52   #14
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
se ce l'hai con qualcuno in particolare è a lui che devi rivolgerti. uno mica può tenere sott'occhio tutti i thread!!
la cosa è grave, hai ragione, è una piaga!! (anche se con l'ADSL fortunatamente non mi tocca)
lui ha postato tu hai quotato sarebbe già una buona azione che tu editassi il quote.
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:53   #15
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1546
Quote:
Originariamente inviato da badedas
Sprovveduti su HWU?

Escluso!
non si sa mai.
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:56   #16
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
lui ha postato tu hai quotato sarebbe già una buona azione che tu editassi il quote.
eh??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 10:00   #17
Cibulo
Senior Member
 
L'Avatar di Cibulo
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
Messaggi: 4331
Quote:
Originariamente inviato da badedas
A me invece ogni tanto arriva una mail di questo tenore:

La informiamo che la sua carta di credito è stata addebitata di ...

Se ritiene che si tratti di un errore ci comunichi n° di carta e data di scadenza per le verifiche.
Ma lol, sono dei geni questi.
Perchè gia che ci sono non ti chiedono direttamente uno scan della carta oppure di spedirgliela via raccomandata per controllare?

__________________
grr
Cibulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 10:01   #18
Harvester
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da toshiman
lui ha postato tu hai quotato sarebbe già una buona azione che tu editassi il quote.
sarà che ho dormito 3 ore stanotte, ma non ho capito cosa mi chiedi.......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 10:04   #19
toshiman
Senior Member
 
L'Avatar di toshiman
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 1546
Re: Secondo voi devo preoccuparmi?

Quote:
Originariamente inviato da Hunky
Oggi ho ricevuto una mail alquanto strana, quasi sicuramente è un fake però vorrei comunque prendere provvedimenti.
Vi incollo il testo:

Gent. Sig. R. Turchetti
Come da Lei richesto in data 05/10/03 il nostro ufficio clienti ha provveduto all'addebito sulla Sua carta di credito di ? 65,00.
Suddetta cifra verrà prelevata sulla Sua carta di credito ogni 31 giorni a decorrere dalla data di transazione.
Le ricordo che si puo' accedere in maniera completamente anonima al sistema con un limite di 5 connessioni simultanee.
L'accesso al nostro servizio è già operativo e funzionante.

*** Il suo codice cliente è 89 ***

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO
Per accedere al servizio "Caldi Incontri" seguire il link indicato di seguito
**********************
Nell' augurarLe Buon divertimento con i servizi per adulti "Caldi Incontri" e nell'augurarLe di incontrare la persona che la puo' soddisfare, cogliamo l'occasione per porgerLe i nostri più cordiali saluti.

Dott. Damiano Seletreve
Customer and Sales Manager

Caldi Incontri S.p.a
------------------------------
Via del gatto, 53/b
Bologna (BO) - ITALY


Premetto che non sono io il Sig. Turchetti e che non navigo su siti porno.
Secondo voi devo segnalare il fatto alla Polizia Postale?
Ho provato a rispondergli ma l'indirizzo mail da cui è partita non esiste, anzi nell'header del messaggio c'è un indirizzo croato.
Intanto blocco la mia carta di credito

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli.
Ciao

così... ho quotato editando il quote infatti il link non c'è.
anche tu puoi modificare il tuo post editando il quote... e potrebbe farlo anche hunky nei suoi post ammesso che voglia...
__________________
Power Mac G5 2GHz dp - Cinema Display 23" - HP Deskjet 6840 - Canon ScanN656U - Apple iPod 20GB
toshiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 10:05   #20
^O^ Yawn
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
Messaggi: 873
anche a me è arrivata suddetta mail.

ho una mail [email protected] tu?
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v