Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2003, 18:14   #1
lupin3
Senior Member

L'Avatar di lupin3

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Africa del Nord
HD acquistato in negozio, sfiorata la lite

un paio di giorni fà ho preso un HD in un negozio della mia zona, dopo aver consultato la disponibilità al computer il negozioante mi propone un maxtor da 40 giga, gli dico che va bene e subito dopo ritorna con l'hd privo di imballo , nn mi fido e ne chiedo uno IMBALLATO e SIGGILATO, lui insiste ke sono aperti xkè li devono provare (a sto punto mi viene di dire, ma so mongoxx ? )
visto im mio insistente rigiuto mi propone un hd della WD da 30 giga a detta del negoziante "siggillato", lo prende e vedo che l'hd e imballato e chiuso con una grossa etichetta che riporta i dati dell'hd, lo prendo e vado via
dopo 2 giorni, quando mi decido a montarlo, mi accorgo che l'imballo e chiuso solo dall'etichetta ma nn è x nulla sigillato, su tutte le furie corro nel negozio a protestare, faccio presente che l'hd nn è x nulla sigillato e quindi nn lo voglio +, lui insiste che tutti gli hd che vende lui sono "sigillati" con l'etichetta, io insisto e dopo 4 battibecchi pesanti mi impone o di aspettare l'arrivo di un'altro hd (dice che ne doveva chiedere uno apposta x me visto ke secondo lui nessun hd è completamente siggilato ) oppure prendere altri prodotti disponibili al momento in negozio, a sto punto nn sapevo se potevo chiedere il rimborso e x farla corta mi sono presi altri prodotti

il mio dubbio rimane, l'acquisto di articoli direttamente in negozio nn si può recedere??
lupin3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 18:53   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
il diritto dei 7 gg vale solo x le vendite effettuate via telefono, o tv, o internet, o da venditori che sono venuti a casa tua, nn se tu vai da loro di tua spontanea volontà...

anche io comunque sono costretto ad aprire i sacchetti x mettere la mia etichetta x la garanzia... di sicuro il negoziante poteva essere più gentile...
Old 27-09-2003, 19:09   #3
lupin3
Senior Member

L'Avatar di lupin3

io un HD lo pretendo sigillato, in ogni caso dubito ke, come dice lui, tutti i suoi fornitori nn gli hanno mai consegnato HD del tutto sigillati
Old 27-09-2003, 19:22   #4
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
Molti prodotti OEM non possono essere sigillati...

Hai mai visto un processore non boxed sigillato?

Schede madri, schede video, ecc... spesso vengono vendute con la scatola ma senza nessun sigillo, nè etichette nè scotch...

Non so se è anche il caso dei dischi rigidi, ma non mi stupirei...

Se non sbaglio l'hdd che ho comprato una anno fa era in una busta chiusa con l'etichetta.

Con gli acquisti fatti in locali commerciali non si ha il diritto di recesso.
Ovviamente se non funziona te lo devono cambiare, ma se è a posto no.
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 19:23   #5
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Quote:
Originariamente inviato da lupin3
io un HD lo pretendo sigillato, in ogni caso dubito ke, come dice lui, tutti i suoi fornitori nn gli hanno mai consegnato HD del tutto sigillati
domanda.. ma che diamine ti cambia tra l'averlo sigillato e non sigillato? e dove sta scritto che devono essere sigillati?
spesse volte quando compro HDD arrivano senza blister, imballati nel bocciolato, ma senza blister. (ne compro -solitamente- 10 a 10).

boh!
Old 27-09-2003, 19:25   #6
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
sì.. di fatti a me arrivano sigillati... ma io devo metterci la mia etichetta e nn posso metterla sopra la plastica...
loro (i distributori..) hanno magari le macchine o comunque hanno una persona adetta al magazzino che gli può o richiudere la plastica o gestire il database di tutti i numeri di serie di tutto quello che passa in magazzino... ma io no.. sono piccolo.. quindi...
spesso x esempio cerco di fare solo un taglietto sopra, tanto quanto basta x scrivere o mettere la mia etichetta.. se è possibili cerco di nn estrarre l'hd dalla plastica.. questo sì...
Old 27-09-2003, 19:37   #7
lupin3
Senior Member

L'Avatar di lupin3

la scintilla è stata quando ho visto il primo HD senza imballo e mi ha detto che lo "PROVANO", ora nn mi dite che questa è una cosa normale, quando ho sentito sta stronzata che "prima li provano" a me come a molti altri può tranquillamente sorgere il dubbio che sto tizio tratti anke qualke HD formattato e nn nuovo, quindi x "paura" preferivo un HD completamente sigillato, poi, ripeto, di HD quest'anno ne avrò presi 4-5 tutti sigillati, x me sta storia di HD venduti anke a busta aperta e nuova, magari da un'altro negoziante l'avrei preso ma nn da sto presuntuoso
Old 27-09-2003, 19:39   #8
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Così come testimonianza a me li hanno sempre dati sigillati.
Ciao Massimo
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2003, 19:51   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
la scintilla è stata quando ho visto il primo HD senza imballo e mi ha detto che lo "PROVANO", ora nn mi dite che questa è una cosa normale, quando ho sentito sta stronzata che "prima li provano" a me come a molti altri può tranquillamente sorgere il dubbio che sto tizio tratti anke qualke HD formattato e nn nuovo, quindi x "paura" preferivo un HD completamente sigillato, poi, ripeto, di HD quest'anno ne avrò presi 4-5 tutti sigillati, x me sta storia di HD venduti anke a busta aperta e nuova, magari da un'altro negoziante l'avrei preso ma nn da sto presuntuoso
no..no... io nn ho mai detto che sono senza busta.. al massimo sono appena appena aperti... il minimo x far entrare la mia etichetta... anche io nn li vendo quelli già aperti.. o se li vendo dico chiaramente che sono usati!
Old 28-09-2003, 01:44   #10
Pola
La Moderatrice

L'Avatar di Pola

Città: Torino
Quote:
la scintilla è stata quando ho visto il primo HD senza imballo e mi ha detto che lo "PROVANO", ora nn mi dite che questa è una cosa normale,............
No, non é normale.
Old 28-09-2003, 09:14   #11
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Per quanto mi riguarda posso dire che circa il 50% degli HD li ho comprati sigillati: tieni presente che alcuni negozianti devono aprire la confezione (chi più chi meno) per attaccare la famigerata etichetta con la data di acquisto per la garanzia... anche se molti (BOW, mi risulta) più intelligentemente tengono un archivio con tutti i nnumeri di serie.
Old 28-09-2003, 11:13   #12
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Re: HD acquistato in negozio, sfiorata la lite

Quote:
il mio dubbio rimane, l'acquisto di articoli direttamente in negozio nn si può recedere??
Il diritto di recesso si applica a vendite concluse a distanza, non in negozio.

La richiesta di ricevere un prodotto sigillato non ha nessun riscontro legale. Non sta scritto da nessuna parte che le cose debbano essere sigillate al momento della vendita. Il pane lo esigi sigillato? La frutta? E dire che ci sarebbero ragioni più razionali per esigere sigillati quelli..

Nessun negoziante di norma prova gli HD prima di venderli, ne' processori ne' alcun altro componente. L'unica eccezione potrebbe essere merce proveniente da diritti di recesso, in quanto essendo stata usata prima di rimetterla in vendita è buona norma testarla.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 11:47   #13
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Città: Chantun Grischun
C'è comunque l'obbligo da parte del negoziante di cambiare il prodotto entro 10 giorni se non erro in base al fatto che il prodotto da te acquistato non è conforme alle tue aspettative..

Questa possibilità di rendere il prodotto è saltata fuori in una discussione con dei miei amici....quindi non fucilatemi se dovesse essere una cazzata....

ora provo a cercare qualche cosa su altroconsumo

CIAOZ
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 13:05   #14
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
C'è comunque l'obbligo da parte del negoziante di cambiare il prodotto entro 10 giorni se non erro in base al fatto che il prodotto da te acquistato non è conforme alle tue aspettative..

Questa possibilità di rendere il prodotto è saltata fuori in una discussione con dei miei amici....quindi non fucilatemi se dovesse essere una cazzata....

ora provo a cercare qualche cosa su altroconsumo

CIAOZ

Sono 8 giorni in cui c'e' il diritto alla sostituzione nel caso il prodotto abbia difetti. Passati gli otto giorni decade questo diritto e rimane il solo diritto alla garanzia di buon funzionamento. Nei primi 8 giorni l'acquirente se nota difetti del prodotto puo' andare dal venditore e chiedere:

1) la sostituzione del prodotto nel caso ci siano difetti importanti non riconoscibili a prima vista
2) una diminuzione del prezzo nel caso vi siano difetti di minore importanza

giruz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 14:03   #15
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Città: Chantun Grischun
Quote:
Originariamente inviato da giruz
Sono 8 giorni in cui c'e' il diritto alla sostituzione nel caso il prodotto abbia difetti. Passati gli otto giorni decade questo diritto e rimane il solo diritto alla garanzia di buon funzionamento. Nei primi 8 giorni l'acquirente se nota difetti del prodotto puo' andare dal venditore e chiedere:

1) la sostituzione del prodotto nel caso ci siano difetti importanti non riconoscibili a prima vista
2) una diminuzione del prezzo nel caso vi siano difetti di minore importanza

giruz

non sto parlando di difetti ecc ecc.....in questo caso il prodotto è funzionante e tutto...ma non rispecchia le tue aspettative.....ihmo dovrebbe essere reso il denaro...
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 15:47   #16
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
non sto parlando di difetti ecc ecc.....in questo caso il prodotto è funzionante e tutto...ma non rispecchia le tue aspettative.....ihmo dovrebbe essere reso il denaro...
Quelle aspettative non rispecchiate erano visibilissime al momento dell'acquisto...
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 16:05   #17
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
NON SCHERZIAMO PER FAVORE GLI HARD-DISK DEVONO ESSERE SIGILLATI,L'ETICHETTA SI PUO APPLICARE SENZA DILANIARE LA BUSTA DI PLASTICA,MA CHE SCHERZIAMO?
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 16:18   #18
maxlepo
Member

L'Avatar di maxlepo

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Napoli
troppa confusione e cose insesatte; facciamo il punto.
Gli hard Disk sono acquistabili in versione Retail (con scatolo) e in versione Oem (senza scatolo). Tipicamente quelli che si trovano sul mercato, sono oem, ovvero senza scatolo ma sigillati in busta uno ad uno. Il fatto che la busta la momento della vendita possa non essere integra è riferibila nache al fatto che alcuni negozianti (in genere quelli più grossi) avvalendo si di sistemi per la lettura di codici a barre, provvedono alla lettura dei numeri di serie posti all'interno delle buste che quindi vengono "tagliate per questo motivo.Per lo meno quelli che sono in buona fede.
Ho imparato a mie spese, che la legge non regola affatto i 7 piuttosto che gli 8 giorni dall'acquisto per la sostiotuzione del prodotto. Dice solo, e sottolineo solo, che l'eventuale sostituzione deve essere effettuata in periodo di tempo tale che non arrechi danni al compratore. Dire lo deve cambiare subito, rivoglio i soldi indietro è una stupidata enorme. La verifica del mancato funzionamento, tra l'altro, deve seere effettuata dal personale dell'azienda venditrice non già dall'esame del compratore.
Old 28-09-2003, 18:44   #19
albydea
Member

Iscritto dal: Jan 2000
L'unico che ho trovato sigillato e un IBM ora HITACHI, tutti gli altri WD Seagate sempre aperti x permettere al rivenditore di apporre la sua etichetta.
E poi mi domando ma come li prova? Si limita a vedere che giri o ci fa altro?
albydea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 19:04   #20
lupin3
Senior Member

L'Avatar di lupin3

Quote:
Originariamente inviato da albydea

E poi mi domando ma come li prova? Si limita a vedere che giri o ci fa altro?

se solo il tizio del negozio teneva la bocca chiusa senza dirmi ke lui prima di venderli "li prova gli hd" (x me un'assurdità, xke bip li prova? x me possono essere anke formattati) e mi spiegava con calma che esistono HD anche senza sigillati ma chiusi solo con l'etichetta e senza insistere sulla sua "tesi" di merda che tutti gli HD solo come li vende lui (roba da matti), forse lo avrei acquistato
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian