Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2003, 11:53   #1
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Consiglio su s.o. Linux

Salve
Volevo provare anke io un s.o. basato su linux ma nn so quale distribuzione prendere mi potreste aiutare?

Lo vorrei utilizzare per fare tutto quello che faccio con windows
masterizzare, sentire mp3, navigare in internet, giocare a q3 ecc...

Quale distribuzzione dovrei prendere???

Per andare in rete uso un modem ethernet ericson hm210dp secondo voi riuscirò a collegarmi in rete con esso?
E poi come scheda video ho una radeon VIVO, ve lo dico perchè voglio pure giocare a q3

consigliatemi
ciao e grazie
Old 06-07-2003, 12:05   #2
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Visto che sei alle prime armi ti consiglio di fare un pò di esperienza con Mandrake 9.1
Old 06-07-2003, 12:18   #3
fladnaG
Senior Member

si ma sei sicuro che poi possa usare l'accelerazione hardware della scheda video e la connex a internet?

Io fra nn molto devo formattare il pc e volevo levare la partizione di winzoz per poi mettere solo quella del linux cosi' per provare magari se poi nn mi piace riformatto e reinstallo winzoz ehehehe ho tanto tempo

Il pc lo uso solo per masterizzare, ascoltare mp3, scaricare con kazaa eccc...
Old 06-07-2003, 12:27   #4
aquila1010
Member

L'Avatar di aquila1010

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Rende (CS)
anch'io ti consiglio la mdk 9.1, mi ha riconosciuto tutto l'hd in sign.
per la connessione dipende dal modem: col mio speedtouch alcatel ho faticato un pò ma grazie la forum ci sono riuscito
ciao
Old 06-07-2003, 12:28   #5
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Ti conviene lasciare sia windows che linux, così vedi cosa riesci a fare, e le cose che non puoi fare con linux le fai con win
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 12:42   #6
fladnaG
Senior Member

bhe nn credo sia molto utile tenere più di un s.o. sul hard disk

Quando uscì winzoz Xp e nn avevo i driver necessari tenevo sia win98se e XP che nn usavo mai e quindi mi occupava solo spazio io voglio tenere solo un s.o.

bene allora provo così installo mandrake e se poi riesco a collegarmi formatto per poi reinstallare solo linux

Ps ma la mandrake la si scarica da internet?
Old 06-07-2003, 12:44   #7
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

http://linuxiso.org/

oppure vedi se la trovi in edicola
Old 06-07-2003, 12:53   #8
fladnaG
Senior Member

Ma perchè ci sono 2 versioni una i586 e poi un' altra ver PPC

Quale scarico e quali sono le differenze?

ciao
Old 06-07-2003, 13:07   #9
Daniele
Senior Member

L'Avatar di Daniele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
scarica quella per i586. L'altra è per PowerPC.

Intatnto scarica le tre immagini ISO e masterizzale. Poi fatti risentire che ti guidiamo passo-passo. non so se Mandrake ti riconoscerà il modem ADSL USB durante l'installazione, ma tu assicurati che sia acceso. Male che vada ti aiutiamo a configurarlo dopo.

ciao
Old 06-07-2003, 13:29   #10
Frengozzo
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: sESTO
Re: Consiglio su s.o. Linux

Quote:
Originally posted by "fladnaG"

Lo vorrei utilizzare per fare tutto quello che faccio con windows
masterizzare, sentire mp3, navigare in internet, giocare a q3 ecc...

Per andare in rete uso un modem ethernet ericson hm210dp secondo voi riuscirò a collegarmi in rete con esso?

consigliatemi
ciao e grazie
Ciao , secondo me dovresti iniziare con SuSe 8.1/8.2 , ti sconsiglio vivamente di montare Mandrake e RedHat -LikeZ
Per il sistema operativo e' sempre meglio all' inizio tenersi la doppia partizione con dopp SO....... cosi' non ti stressi troppo (altrimenti i boot-loader che mazza li hanno inventati a fare )
La scheda video ,suse dovrebbe riconoscerla senza troppi sbattimenti.....
......... per configurare il modem dai un' occhiata a questo TuTo http://www.como.linux.it/docs/tutorials/zanon/adsl-alice-linux.pdf

Per tutto il resto sei hai prob. chiedi pure

PS: appena diventi un po' piu' sgamato passa a Debian !!

Ciao
Frengozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 13:35   #11
Daniele
Senior Member

L'Avatar di Daniele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
Re: Consiglio su s.o. Linux

Quote:
Originally posted by "Frengozzo"

Ciao , secondo me dovresti iniziare con SuSe 8.1/8.2 , ti sconsiglio vivamente di montare Mandrake e RedHat -LikeZ
E perchè mai ? SuSe è a pagamento. Se poi non gli piace ha buttato i suoi soldi ...
Eppoi secondo me mandrake è anche un filino + semplice.

Non fraintendermi SuSe è un ottima distro, però per un newbie totale magari è meglio iniziare con mdk.
Old 06-07-2003, 14:04   #12
Frengozzo
Junior Member

si paga??

L' unica cosa che paghi di suse sono i manuali, lo scatolotto e il disperato che ha accrocchiato la distro la licenza e' la medesima di redH e MAndr:

Pacchetti open source che sottostanno a licenze del tipo GPL e che possono essere copiati e utilizzati secondo i termini di questa licenza.

Quindi.......

Ciao
Old 06-07-2003, 16:41   #13
fladnaG
Senior Member

tranquilli nn sono tanto niubbo

Ho provato la versione free del suse che però dava dei problemi con la radeon VIVO infatti nn mi faceva abilitare la modalità accelerazione hardware e poi nn si installava utilizzava il cd-rom ed era anke molto lenta a caricare (credo perchè utilizzasse il cd-rom)

Quando uscì ho messo la red hat 7.1 accelerazione hardware fungeva bene ma allora avevo il modem 56k e nn mi veniva riconosciuto

Adesso mi ritrovo con un modem ethernet e mi kiedevo se era possibile utillizzarlo su un sistema linux...
Come scheda di rete utillizzo quella intena della mobo a7v8x lan

Volevo solo sapere se sarei riuscito a utilizzare la connex a internet su linux

Quindi la mia domanda è quale distrubbuzione offre più compatibilità fra le varie periferiche???

per varie periferiche intendo
scheda video radeon vivo quindi la 7200 che credo nn vada piu' con le nuove distrubbuzioni (almeno nella suse nn riuscivo ad abilitare l'accellerazione hardware e forse anke in altre nuove distrubbuzioni che ora nn ricordo)
ed anke la scheda di rete interna e la scheda audio interna della mobo

Ma forse i driver li trovo nel sito asus
Old 06-07-2003, 17:23   #14
Frengozzo
Junior Member

suse :)

Mi permetto di riconsigliarti la SuSe, magari se hai un amico scopiazzatela visto che e' anche legale .... a meno che nno vuoi scaricarti 7 cd )

RedHat e Mandrake sono "TROPPO" user friendly ,anche e sopratutto durante l' installazione (troppo similaZ a Winzoz), per lo meno con suse hai un'idea piu' chiara dei servizi che stai installando, dopo tutto un utente sceglie LinuZ perche' "dovrebbe" garantire piu' affidabilita' e sicurezza di di WinZ.

Il supporto per la scheda video e' automatico (dipende poi dal tipo di installazione che esegui), io ti consiglierei di fare una minimale personalizzata con interfaccia KDE ridotta all' osso poi andare nei runlevel e togliere alcuni servizietti inutili (spari un bel ps -aux e vedi quanta robaccia parte in automatico) ....

Putroppo/perfortuna Suse supporta di default i pakkoz rpm quindi tutto viene installato in Wizoz mode (come redHAtZ e MandrAKE) ...... per il modem ethernet il tutorial che ti ho postato precedentemente e' oro colato......

Insisto come un pazzo con sto' Suse semplicemente perche' e' piu' facile che dopo tu passi a Distro piu' "serie" tipo GENTOO, SlackWarez, DEBIAN..... con RedHatz & CoZ. e' piu' facile che tu sia tentato a ritornare sulla Kattiva strada.....

Poi vuoi mettere installare un PAkZ con ./configure && make && make install piuttosto che un banale doppio KliKKoZ

Ciao
Old 06-07-2003, 17:24   #15
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
il modem ethernet lo puoi configurare durante l'installazione se prendi la mandrake e praticamente ad installazione finita sei gia on line(basta soffermarsi alle configurazioni finali dove fai anche la video , e fare quella della rete (password user e dns )
per la redeon vivo credo che non ti dia problemi (per acelerazione hardware non saprei)
Old 06-07-2003, 17:36   #16
Frengozzo
Junior Member

Noooooooo :))

Andy nooooooooo non lo portare sulla Kattiva strada !!!! )

Un kordiale Kernel Panic ) scherzo )

Ciao
Old 07-07-2003, 17:10   #17
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Re: suse :)

Quote:
Originally posted by "Frengozzo"

... magari se hai un amico scopiazzatela visto che e' anche legale ...
Questo te lo sei sognato di notte?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian