|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: livorno
|
programma c++
devo fare un proggy per calcolare i numeri primi per la scuola
Ho fatto una prima bozza in turbopascal processo i primi 10000 numeri in 12 secondi [p4 1560mhz] l'ho ribattuto in C++ l'ho migliorato più che ho potuto 250000 numeri processati in 12 secondi [solito proc] ora però ho un problema: come andare oltre 250000 numeri? perchè li devo memorizzare in un'array, ma non posso mandarlo oltre 250000 perchè se no il programma non parte, e non posso nemmeno fare una array doppio indice, perchè non parte lo stesso. C'è un limite alla memoria utilizzaa? si può aumentare? Uso Visual C++ Allego il programma |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
eccolo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
(un milione) di numeri processat
PII 350 MHz[/siz] interpretato n VBA tempo di calcolo 0.88 secondi[/siz] Interessa ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
impossibile; tempo troppo basso |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
un milione in 1minuto e 7 secondi, per ora...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
è meglio fare un programma lungo che però faccia meno operazioni aritmetiche possibile o meglio farlo più corto e fargli fare un po' più di operazioni aritmetiche?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
magari vedendo il sorgente in C++ si potrebbe capire qualcosa in più
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
L'idea e' abbastanza semplice: tieni una tabella di valori booleani che indichi se un numero e' primo o no. All'inizio tutti i valori della tabella sono veri, e man mano 'togli' tutti i multipli (per prima cosa togli i multipli di 2 poi quelli di 3 ... ). Non dovrebbe risultare molto codice, 20 linee di codice basteranno. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
"almeno tu nell'universooooo ...." :o :o :o |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie tante, questo è il primo programma che ho ideato, e girava benissimo, solo che non potevo fare un array di + di 250000 valori, e a me serve per trovare valori fra 2^128 e 2^129
C'è un metodo per fare un array di 2^129 valori? Attualmente il codice è molto ingarbugliato, ora lo posto ma non so se ci capirete qualcosa |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
CODICE: ATTENZIONE
#include <stdio.h>
void main() { unsigned long int a, b, c, d, e, f, h; unsigned long int numerip[250000]; bool primo; FILE *fw; printf("Prime_Numbers v0.7.0.3 build 35 \n"); printf("Totalmente programmato da Giorgio Busoni \n"); printf("L''intevallo di numeri nel quale vuoi cercare i numeri primi \n"); printf("Digita la cifra di fine intervallo (massima) \n"); scanf("%d", &b); printf(&"Please wait \n"); a=1; fw = fopen("Primenumbers.txt","w"); c=a; /*copia a in un'altra variabile per non sovrascrivere il valore originario di a*/ if (b<=2) { printf("Il numero deve essere maggiore di 2 \n"); } else { h=1; numerip[2]=2; while(c<b){ if(c>=250000) { break; } d=3; e=c/2; primo=true; /*il numero viene classificato come primo*/ while(numerip[d]<=e){ f= c % numerip[d]; /*resto delle divisione del numero per d (variabile che va da 2 a c-1)*/ numerip[h]=0; if (f==0) /*se il resto=0...*/ { primo=false; /*e viene anche memorizzato nella variabile temporanea*/ break; } d=d+1; /*si aumenta i divisore di 1 prima di ripetere l'operazione*/ } if (primo==true) /*se alla fine del clico il numero non ha mai dato resto 0 in una divisione*/ { numerip[h]=c; /*e il numero viene elencato nell'array come primo*/ if (numerip[h]==1) { numerip[h]=2; } fprintf(fw,"%d, " , numerip[h]); h=h+1; } c=c+2; /*si passa al numero successivo prima di ripetere il ciclo*/ printf("Ready %d % \r", ((c*100)/(a*b))); } while(c<b){ if(c>5000000000) { break; } d=3; e=c/2; primo=true; /*il numero viene classificato come primo*/ while(numerip[d]<=e){ if (numerip[d]==0) { break; } f= c % numerip[d]; /*resto delle divisione del numero per d (variabile che va da 2 a c-1)*/ if (f==0) /*se il resto=0...*/ { primo=false; /*e viene anche memorizzato nella variabile temporanea*/ break; } d=d+1; /*si aumenta i divisore di 1 prima di ripetere l'operazione*/ } if (primo==true) /*se alla fine del clico il numero non ha mai dato resto 0 in una divisione*/ { fprintf(fw,"%d, " , c); } c=c+2; /*si passa al numero successivo prima di ripetere il ciclo*/ if(c<b) { printf("Ready %d % \r", ((c*100)/(b))); } } numerip[1]=2; printf("Ricerca numeri primi completata"); } } |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
interessa ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
versione compilata e zippata aggiornata
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
per ora il codice (12 righe).
Codice:
Sub Primi()
Const iMax& = 250000000
Dim i As Long, j As Long
Dim aaa(1 To iMax) As Byte
For i = 2 To Sqr(iMax)
If aaa(i) = 0 Then
For j = 2 * i To iMax Step i
aaa(j) = 1
Next j
End If
Next i
End Sub
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
... adesso non ho tempo.
comunque, come sempre, l'algoritmo è TUTTO e ce ne sono tanti anche per intervalli numerici molto grandi. ma la cosa divertente è comunque cimentarsi per trovare qualche soluzione personale e originale (ma semplice ed elegante). con l'algoritmo del crivello di Eratostene naive il limite è la memoria di massa disponibile sulla macchina. con qualche pensata sulla virtualizzazione del vettore aaa() e considerando che per valori di n molto grandi "quasi" tutti i numeri sono primi .... 2^129 non è poi così grande. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
comunque qualcosa bisogna saperla:
http://matematica.uni-bocconi.it/betti/AKS.htm |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
cosa vuol dire dim?
che linguaggio è? sul visual c++ non parte correttamente |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
In C++ puoi usare qualcosa del genere, per il calcolo e la stampa.
Codice:
#include <iostream>
#include <cmath>
#include <vector>
int main()
{
unsigned long n = 1000000;
bool data[n];
fill( data , data + n , true );
data[0] = data[1] = false;
for ( unsigned long i=2 ; i < sqrt(n) ; ++i )
if ( data[i] )
{
unsigned long m = i*2;
do
{
data[m]=false;
m+=i;
}while( m < n );
}
for ( unsigned long i=0 ; i<n ; ++i )
if (data[i] )
cout << i << endl;
}
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.