Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2003, 22:44   #1
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Iscritto dal: Jan 2002
Consiglio su primo acquisto..

Scusate forse sarò ripetitivo ma anch'io stò per acqiustare una fotocamera digitale e vorrei farmi qualche idea sentendo alcuni vostri illustri pareri.
Premessa,sono un appasionato di fotogarfia possiedo già una Pentax reflex, una vecchia yamaha semiautomatica.
L'uso che ne farei è fotogarfare arredi interni, avanzamenti lavori di arredi,quindi devo assolutamente avere un buon grandangolo e una buona luminosità.credo che difficilmente le foto verranno stampate, ma solo archiviate nel mio pc.Quindi avete capito, mi serve una macchina pratica da interni e leggibile su pc (almeno per il momento) giuto per cominciare.Sarò grato a chiunque mi saprà dare consigli pratici e, alcune marche da valutare.Naturalmente l'investimento deve essere minimo/medio visto che si tratterà di un momento transitorio.Scusate la lungaggine ma volevo essere il più chiaro possibile.Grazie Ciao
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
viemme52 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 23:39   #2
rollone77
Senior Member

L'Avatar di rollone77

Iscritto dal: May 2003
Città: Fornacette (PI)
scusa, ma quanto intendi in soldoni per investimento minimo/medio?
rollone77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2003, 23:44   #3
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Diciamo non più di €.100,00 se poi non bastano per il mio scopo è chiaro che aumenterò, però prima di spendere €.700/800 voglio farmi un pò le ossa spendendo il minimo ma con almeno alcune caratteristiche evidenziate.
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <---
Old 08-05-2003, 23:52   #4
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
con 100 euro ci compri le batterie, il carica batterie e la scatola, se poi vuoi anche la cam ci devi mettere ancora qualche banconota
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 00:11   #5
rollone77
Senior Member

L'Avatar di rollone77

ha ragione MisterG.

sotto i 200 euro non ti consiglio di scendere,la qualità delle immagini è pessima.
Old 09-05-2003, 00:22   #6
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
Originally posted by "viemme52"

se poi non bastano per il mio scopo è chiaro che aumenterò, però prima di spendere €.700/800 voglio farmi un pò le ossa spendendo il minimo ma con almeno alcune caratteristiche evidenziate.
Forse non sapete leggere?! Comunque "battute a parte" se sapete cortesemente indicarmi alcuni modelli con le caratteristiche citate ok, se non avete esperienza di fotografie di interni farò io una ricerca.E' chiaro comunque che si tratta del mio primo approccio sull'argomento, volevo solo accellerare la mia decisione avvalendomi dei vs. consigli visto che navigate su questo forum da più tempo. Grazie comunque a tutti.
Old 09-05-2003, 00:31   #7
MisterG
Senior Member

Guarda che quello che ti ho detto prima in una battuta è che con meno di 170 euro non ci compri nulla che ti possa servire per fare delle foto decenti, qualunque cosa tu debba fotografare.
Forse non sai contare? ma tra 100 e 800 euro (che hai indicato prima) ci sono un bel po di vie di mezzo, se ci dai un'indicazione un po + precisa di quanto vuoi spendere forse diventa + difficile per noi risponderti con una battuta.
Old 09-05-2003, 00:34   #8
rollone77
Senior Member

L'Avatar di rollone77

olympus c4040 zoom

zoom ottico 3x,, ottima la resa in amb interni, ottima nitidezza delle foto,

controllo manuali, così da poter avere un maggiore controllo sulle foto

prezzo: 649 eurozzi
Old 09-05-2003, 00:38   #9
MisterG
Senior Member

se vuoi spendere meno puoi orintarti sulle minolta di cui si sta già discutendo qua http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=431252
Old 09-05-2003, 12:52   #10
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Forse non sai contare? ma tra 100 e 800 euro (che hai indicato prima) ci sono un bel po di vie di mezzo, se ci dai un'indicazione un po + precisa di quanto vuoi spendere forse diventa + difficile per noi risponderti con una battuta.

[quote="viemme52"]Diciamo non più di €.100,00 Oggtto:

Guarda che quello che ti ho detto prima in una battuta è che con meno di 170 euro non ci compri nulla che ti possa servire per fare delle foto decenti, qualunque cosa tu debba fotografare.
-----------------------------------------------------------------------------
viemme:individuate; hp 320 €.161,00 più che sufficente!!!!!
in alternativa hp 620 €.198,00 con macro ancora più che sufficente!!!
-----------------------------------------------------------------------------
se ci dai un'indicazione un po + precisa di quanto vuoi spendere forse diventa + difficile per noi risponderti con una battuta.
------------------------------------------------------------------------------
viemme: se avessi saputo esattamente la cifra avrei anche individuato il modello/i o no!! sapientone!!!!!!!!!!!!!!!!
Ringrazio comunqhe chi ha avuto la pazienza di leggere e chi gentilmente
ha risposto con cognizione di causa e umiltà.
---------------------------------------------------------------------------
Old 09-05-2003, 13:28   #11
westy
Bannato

Iscritto dal: Nov 2000
Città: FINALE LIGURE la perla della Riviera
Cacchio!
westy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 13:44   #12
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
A parte che non mi sembrava una battuta per la quale scaldarsi tanto... con 100 euro non ci compri nulla... con 200 ci compri qualcosa che è praticamente nulla... tu hai bisogno di un grandangolo e nessuna macchina di quella cifra (e nemmeno quelle sui 600 euro) ha un vero grandangolo (stanno tutte intorno ai 30-35 mm)... quindi devi poterci montare una lente aggiuntiva, cosa che puoi fare solo su macchine intorno ai 400 euro... senza considerare che, anche bastandoti i 33mm della maggior parte delle cam, con cifre sotto i 200 euro prendi macchine che ti faranno desistere dal continuare col digitale... in interni hai bisogno di controlli manuali molto probabilmente... e di CCD sensibili, cosa che le macchine di fascia bassa non hanno... come vedi i consigli che ti sono stati dati sono fondati, non serve che ti scaldi tanto... se consideri buona una HP160 prendi quella... poi però non dire che non ti avevamo avvisato... (per la cronaca HP non è nota per fabbricare ottime macchine, meglio una Nikon Coolpix 2000 a 179 euro...)
Old 09-05-2003, 14:05   #13
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

Quote:
Originally posted by "izutsu"

A parte che non mi sembrava una battuta per la quale scaldarsi tanto... con 100 euro non ci compri nulla... con 200 ci compri qualcosa che è praticamente nulla... tu hai bisogno di un grandangolo e nessuna macchina di quella cifra (e nemmeno quelle sui 600 euro) ha un vero grandangolo (stanno tutte intorno ai 30-35 mm)... quindi devi poterci montare una lente aggiuntiva, cosa che puoi fare solo su macchine intorno ai 400 euro... senza considerare che, anche bastandoti i 33mm della maggior parte delle cam, con cifre sotto i 200 euro prendi macchine che ti faranno desistere dal continuare col digitale... in interni hai bisogno di controlli manuali molto probabilmente... e di CCD sensibili, cosa che le macchine di fascia bassa non hanno... come vedi i consigli che ti sono stati dati sono fondati, non serve che ti scaldi tanto... se consideri buona una HP160 prendi quella... poi però non dire che non ti avevamo avvisato... (per la cronaca HP non è nota per fabbricare ottime macchine, meglio una Nikon Coolpix 2000 a 179 euro...)
E,.. no!! mi scaldo eccome, e ora di finirla di rispondere con piglio da sapientone, io scommetto che molti ragazzi non insistono nel forum perchè tacciati e bloccati al primo errore grammaticale ed io sono solidale con loro, altrimenti i moderatori facciano un test d'ingresso , ti pare?. Ed ora badiamo alla sostanza: Devo dire che era questa la risposta che mi aspettavo e che la provocazione delle hp era in parte voluta per dimostrare che comunque ci si può arrangiare anche con una macchina da €.100/200. Sono pienamente d'accordo con te per la Nikon ora approfondirò.Per la focale se mi fa lievitare il prezzo credo che rimarrò con il 35mm.(come già detto più volte è una macchina transitoria per iniziare per poi passare ad una più seria)Bravo e grazie ancora. ciao
Old 09-05-2003, 14:19   #14
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Allora pensa ad una Canon A60... 2MPixel e possibilità di montare lenti (o almeno credo, visto che è identica alla A70) 310 euro
Old 09-05-2003, 17:13   #15
viemme52
Senior Member

L'Avatar di viemme52

X ISUTSU
Bene riepilogando:

-Nikon coolpix 2000
-Canon A60 ecc.
Considerando che all'incirca si equivalgono ho fatto una ricerca ma non trovo dati sulla possibilità di montare ottiche da 28mm.Inoltre ho notato che la maggior parte delle macchine monta di serie zoom a partire da 38/35mm con possibilità di upgrade.Pertanto visto (e ripeto )che per me bastano e avanzano 2,0 mpx quindi trovo inutile il consiglio di macchine come la olympus o la minolta image "€.450-600".
Ifine ti chiedo, orientandomi per la Nikon, se ha la possibilità di montare ottiche aggiuntive . Grazie
Old 09-05-2003, 17:18   #16
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

La Nikon no di sicuro, la Canon dovrebbe poter montare lenti aggiuntive... mettiamo che sia un 33 grandangolo... con una 0.8x arriveresti a 26 e rotti... decisamente meglio direi.
Old 09-05-2003, 17:36   #17
rollone77
Senior Member

L'Avatar di rollone77

Quote:
Originally posted by "izutsu"

La Nikon no di sicuro, la Canon dovrebbe poter montare lenti aggiuntive... mettiamo che sia un 33 grandangolo... con una 0.8x arriveresti a 26 e rotti... decisamente meglio direi.
purtroppo neppure la canon monta ottiche aggiunte.

almeno sui modelli più economici, come la a60.
Old 09-05-2003, 17:44   #18
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Nono, la A60 ha lo stesso corpo della A70 e infatti...

A full range of Canon accessories is available to extend the capabilities of the PowerShot A70 / A60. If the combined optical and digital zoom doesn't reach out far enough for your special purposes, add a Tele Conversion Lens that extends the optical range another 2.4x. Need to go wider than the zoom lens will go? The Canon Wide Converter gives you the equivalent of an ultra-wide angle 24mm lens on a standard 35mm camera

Ovviamente non sei costretto a prendere la lente Canon, basta che sia compatibile con l'attacco (che devi comprare a parte)...
Old 09-05-2003, 19:05   #19
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
la nikon coolpix 2000 non ha controlli manuali, la A60 sì e credo che sia più adatta ad uno che cmq ha già praticità di fotografia e potrebbe trovarsi castrato da un utilizzo solo automatico.
Per quanto riguarda le ottiche non credo che di default la canon a60 ne possa montare, però esisteno degli adattatori particolari che permettono di montare lenti aggiuntive sfruttando l'attacco per il cavalletto, però non si trovano in italia, e tra il loro costo elevatissimo e le spese di spedizione ti costano un botto.

P.S. non capisco perchè ti sei alterato quando ti è stato detto detto che con 100 euro ci compravi solo la batteria, in fin dei conti è vero con quei soldi ci compri poco più di una webcam, ed il fatto che tu abbia anche scritto che eri disposto a salire non ci poteva far capire quale era il budget che ti eri prefissato, se uno scrive che è disposto a salire non vuol dire mecessariamente che per lui non fa nulla se invece di 100 euro sono 650
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2003, 19:07   #20
mus
Senior Member

L'Avatar di mus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: ROMA
se puoi vuoi un consiglio disinteressato scrivimi in pvt
mus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian