|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Altidona (AP)
|
Importante: Acquisti all'estero... è possibile???
Come saprete già, da domani entrerà in vigore la nuova tassa sui supporti di memorizzazione. Se non ho capito male, queste tasse verranno applicate quando negozi finiranno le proprie scorte. Cmq, vista la poca disponibilità di supporti dvd-r ad un prezzo accettabile qua in italia, è legalmente possibile comprarli all'estero su siti esteri evitando anche di conseguenza la nuova tassa? Io non penso, visto che le dogane ci stanno apposta (vedi San Marino). Cmq datemi i vostri pareri, possibilmente basati su conoscenze legali o reminescenze scolastiche. Spero che questo argomento interessi a molti.
Ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
premesso che le spese di spedizioni sono più alte comprando dall'estero, in Europa c'è la libera circolazione delle merci e quindi non ci sono dogane da passare, salvo che uno acquisti fuori Europa es. USA bisognerebbe trovare un sito estero che abbia buoni prezzi e poi fare i confronti
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ciao Marco, dice bene emauriz: se compriamo all'interno della UE niente imposte doganali. Le ss e i pagamenti internazionali però non sono da sottovalutare.
Come hanno già fatto altri utenti di questo forum (nella sezione fotografia digitale) ci si potrebbe accordare e fare un bell'ordine cospicuo e dividere le spese tutti insieme. Basta che troviamo un buon sito affidabile e a prezzi contenuti. Come se fosse facile.... Saluti Mic
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io il sito ce l'avrei, e quello che dovrei ordinare sarebbero dei dvd-r ritek 2x a 1.22$ l'uno per un pacco da 500 (di + se ne vengono presi di -). Il suddetto sito è in america (dovrebbe essere sicuro e serio a quanto mi dicono) e le spese di spedizione vanno in base al peso. Ammettendo che 100 dvd pesino 1 Kg (immagino pesino di +), x 5kg pagherei 41$ (per dare un'idea, 10Kg non costa il doppio ma "solo" 50$). In realtà, dovrei prendere questa merce per un pò di miei amici, e ci dividremmo le spese in 5 (142$ a testa, quindi meno di 1,42€
![]() Come termine di paragone io direi che se fosse solo così andrebbe + che bene, visto che sti benedetti ritek 2x qua in Italia oltre che a non trovarsi sono mooolto + costosi! ![]() Ma sono convinto che andrebbero aggiunte delle tasse sull'importazione, altrimenti sarebbero tutti buoni a comprare roba all'estero se non debbono pagarci sopra le tasse!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh certo, dagli Usa paghi la dogana
![]() hai visto in Germania? Mi pare che si trovano i Ritek abbastanza facilmente. Per curiosità, che sito era quello americano?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ciao ragazzi
questa cosa è interessante, ma va valutata bene. comprare in america va bene anche io l'ho fatto, ma bisogna partire da un prezzo veramente concorrenziale e basso, al quale si aggiungono: le spese di trasporto, un 20% di iva, un 10% circa di dogana, ed il restante 30% di siae... mi sembra che siano queste le percentuali, se qualcuno le sa con + precisione le corregga. ciao toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dovrebbe!
poi dipende... se ti dice culo, non paghi nemmeno iva e dazio... ma deve dire proprio culo, a volte capita, dipende dal tipo di spedizione. toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
X Mrmic, il sito è meritline.
Cmq ragazzi, se quello che dice toshi è vero, va a finire che i dvd li paghi + del doppio ![]() ![]() continuiamo a discuterne perchè penso che sia un argomento che interessi tutti. ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no, ups, dhl, e corrieri vari non aprono i pacchi, ma hanno già tutta la documentazione che una volta arrivata alla filiale italiana presenta la bolletta in dogana.
su questo iter non si scappa, ma diciamo che ogni tanto può capitare una svista e allora si ha la fortuna di pagare qualcosina di meno. sulla siae comunque sono quasi sicuro che verrà calcolata sulla bolletta in dogana, ma ve lo farò sapere con + certezza fra qualche giorno... ![]() ciao toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Ci vorrebbe l'amico d'america, che faccia na bella spedizione in un pacco regalo, così niente ispezione e quindi pagamento doganale, niente rischi siae... costi contenuti...
Solo che vallo a trovare l'amico d'america, con residenza annessa.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
magari caro axio...
invece i pacchi così li controllano molto + dei corrieri!!! ... ci vorrebbe l'amico in doga ![]() toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Solo che se li beccano pagano una penale coi fiocchi, quindi ormai sono in pochissimi a farlo... P.s. questo soprattutto per videogames/cd audio/dvd video import... ma anche con i cd-r/dvd-r funziona... Coi corrieri ti aprono tutto, tra un po' li faranno con un lato in plexiglass, i pacchi dei corrieri, così possono veder dentro più velocemente alla dogana... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Se si compra in Svizzera, extracomunitaria, non si dovrebbe pagare alcun dazio.
Magari in piccole quantita' per volta, a mano. ![]() Troppo rischioso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
insisto, con i corrieri tipo dhl o ups, aprono raramente, poichè presentano pacchi di bollette meccanizzate in dogana...
deve girare male al computer se ti vengono ad aprire il pacco, ma altrimenti è tutto automatizzato, la dogana il pacco non lo vede neanche! e comunque non cambia niente se apri un pacco alla dhl trovi solitamente quello che è stato dichiarato in bolletta, quindi sia che apri che non apri paghi uguale. i piccoli spedizionieri doganali invece sono + soggetti a controllo, ma è sempre il computer che lo decide! ed anche lì sia che apri che non apri c'è una bolletta in dogana e si paga uguale. il discorso pacchi postali invece è + delicato, è il + soggetto a controllo, ed in dogana poco importa che sia un regalo, anzi! se aprono paghi se non aprono passa... ma per pacchi così pesanti (500/1000 cd/dvd) raramente passa, anzi quasi mai. un regalo pesante lo aprono al 100% e con quello che trovano è garantito che paghi. toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Toshi, vedo che te ne intendi.....non è che sei tu il doganiere che farebbe al caso nostro, ma fai orecchie da mercante?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
La sintesi è la solita: un bel di dietro non guasta. Se ne parlava anche in OT pochi giorni fa.
E' chiaro che il pacco pesante e ingombrante sia più soggetto a curiosità da parte dei doganieri. ps a me qualche anno fa hanno fatto pagare la dogana su una cpu in un pacco 7x7cm di peso irrisorio!! ![]() Non so se è possibile ma sarebbe interessante scandagliare e postare siti (esteri) da cui conviene comprare. x Iuzzo grazie, ci do un'cchiata
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Dvd, videogames, spediti in pacchi regalo non me li hanno mai, mai, aperti. Non so se li scambino per libri, per vibratori, o cosa... cmq non li aprono. Con fedex e ups, aprono e riaprono... poi ovvio che se mandi 1q di dvd-r, il regalo diventa sospetto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
axio!!!
ma t'ho detto che le spedizioni via dhl/ups sono accompagnate da bolletta doganale meccanizzata, ma che aprono a fare!!! la merce è dichiarata e devi pagare comunque, e son 3... ![]() invece per i "regali" via posta, è come quando passi all'aeroporto... ti possono fermare oppure no, e come dici tu, un paccone da 1000 dischi è appariscente tanto quanto un valigione da 40kg... ![]() toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.