|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
NON RIESCO A FORMATTARE L'HD!!!!
NON RIESCO A FORMATTARE L'HD!!!!
come da titolo...ho acquistato un hd nuovo MAXTOR e volevo installare win98se..accendo il pc faccio il boot dal cd (d) e inserisco la classica stringa FORMAT C: mi chiede se sono sicuro S/N e proseguo al 2% mi esce la scritta "non pronto" e poi formattazione completata ![]() il tutto dopo 10 secondi..insomma impossibile formattare 'hd dal boot cd..Allora ho provato a formattarlo dal sistema operativo con l'altro hd e ci sono riuscito e poi ho installato il sistema operativo..siccome mi sembra ci siano dei problemi volevo riformattarlo ma dal boot ..qualcuno sa spiegarmi perchè nn ci riesco??? ![]() avete qualche stringa per formattarlo COMPLETAMENTE senza problemi?? ho sentito tempo fa di stringhe con i DELTREE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
|
Hai provato a scaricarti Powermax,l'utility della Maxtor?
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma l'hai partizionato?
Un disco nuovo deve essere prima partizionato ![]() Partizionare non vuol necessariamente dire dividerlo in più partizioni, la partizione può essere anche unica, ma questa operazione è necessaria prima di poter usare il disco in qualche modo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie dell'attenzione
![]() ![]() allora quando ho messo il cd x il boot mi ha inizialmente chiesto come prima cosa se volevo attivare l'opzione per il supporto x dischi con grandezza superiore ai 500mb circa insomma..mi ha fatto riavviare..dopo di che nn sono + riuscito a fare nulla ne a formattarlo..sapete se posso riprestinare le impostazioni originali? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pisa - Thessaloniki
|
La soluzione piu' semplice sarebbe collegarlo da slave e usare PartitionMagic da dentro Windows (a quando ho capito hai gia' un altro hard disk)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Basta avere un disco di boot di Win98 e con il comando fdisk seguire le indicazioni per creare la partizione e poi si formatta.
I file per fare il floppy li dovresti trovare dentro il disco di installazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che dimensioni ha il disco?
La scheda madre è recente o un po' datata? Dopo il messaggio per l'attivazione del supporto per dischi oltre i 2GB, che cosa hai fatto esattamente? Ammesso che sia tutto a posto: -avviare con floppy di W98 o anche CD di W98, chiedendo "avvio consupporto (o senza) CD ROM" - fdisk - opzione 4 di visualizzazione delle partizioni esistenti - se esistono partizioni, cancellarle (opzione... non ricordo) - ricreare la partizione con opzione 1 (qualora se ne vogliano fare più di una si specifica la dimensione, poi si definisce la partizione estesa per l'intero spazio rimanente e quindi si definiscono le unità logiche, una o più, a seconda se si vuole ulteriormente dividere lo spazio o meno) - chiudere e riavviare, procedendo con l'installazione (la formattazione avverrà in automatico) Per W2000 o XP è ancora più semplice: - avviare con CD del SO - specificare "nuova installazione" - alla presentazione della mappa del disco, cancellare le partizioni eventualmente esistenti - ricreare una o più partizioni a propria scelta (la differenza tra primaria ed estesa non esiste) - scegliere dove installare e premere invio - scegliere il modo di formattazione..... e procedere Le eventuali altre partizioni create, potranno essere formattate direttamente dal sistema operativo (tasto desto > formatta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie a tutti ..dunque fdisk è stata la prima cosa che ho fatto dopo che nn riuscivo a formattarlo..ho eliminato la esistente e ne ho creata un altra..il problema è che poi nn mi fa formattare il disco..cioè l'opzione parte ma dopo 10 secondi mi da i segnali che vi accennavo...è un mistero oltre che una curiosità..ma a nessuno è capitato??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Di che dimensione è la partizione?
Verifica con Powermax l'integrità fisica del disco (come già suggerito in precedenza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie MM...ho scaricato su tuo consiglio powermax e ho creato il floppy del boot..purtroppo so poco di inglese e volevo chiederti se una volta lanciato nn sia pericoloso ..posso rovinare i dati contenuti in esso??si può effettuare una verifica sul hd principale dove ho installato il sistema operativo??insomma devo usare le molle o è meglio che lasci stare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cerca di capire qual è il test
![]() Solo la formattazione a basso livello (erase o simili) cancella tutto Il test si limita a controllare il disco |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mi spiace per te....
Questa settimana dovevo installare un PC industriale con un D Max+ 9 e mi e' capitata la stessa cosa. Mi faccio dare un disco in sostituzione praticamente identico... Argh!!! stessa cosa... Insisto un po' sia sul primo ancora in mio possesso prima di mandarlo indietro e su quello in sostituzione : parte la formattazione e... sorpresa sopresa : su 30 GB ben 14MB di settori danneggiati (vita media... 10 minuti!!!!)... Sento il fornitore, non sono il primo e tutti erano della serie D Max+ 9 della maxtor!!!
Se riesci fattelo sostituire subito!!! byez
![]() |
#13 |
Senior Member
|
porcacci....
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.