|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Abit NF7 S e Serial HD con HD UDMA AIUTOOOOOO!!!!!!
Come da titolo possiedo una Abit NF7 S (bios v16) ed un Maxtor UDMA1330 da 80Gb collegato attraverso l'adattatore sul canale 1 del controller SATA.
La mia configuarazione e: Canale 1 master: Lite ON DVD Canale 1 slave: Cassetto estraibile per HD UDMA133 Canale 2 master: Lite ON CDRW Canale 2 slave: Niente Canale 1 master del controller SATA: HD 80 Gb con adattatore Il mio problema e questo ossia se non stacco la corrente o spengo l'alimentatore il pc non vede piu in mio hard disk e neppure in controller SATA non lo vede piu e devo per forza tutte le volte spegnere il pc e spegnere l'interruttore dell'alimentore in modo da togliere del tutto corrente dalla scheda madre allora al riavvio successivo lui vede tutto ![]() ![]() Dopo diverse prove ho staccato il mio cassettino estraibele staccando sia il cavo IDE che il cavo di alimentzione ed il problema non si ripresenta piu ![]() ![]() Pero ho notato che attaccando il mio secondo HD quello per intenderci presente nel cassetto estraibile anche in questo caso al riavvio (senza disalimentare la MB) non mi vede il maxtor presente sul canale SATA ![]() ![]() QUALCUNO MI PUO CHIARIRE LE COSE NON CI STO CAPENDO PIU NULLA ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() GRAZIE PER L'ATTENZIONE |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Non c'e nesuno che sappia darmi qualche spiegazione o soluzione al problema
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: vicenza
|
una risposta nn te la so dare
pero ho delle domande dove hai trovato gli adattatori?? noti delle diff prestazionali collegando l'hd al controller sata ?? mmmm.... per i tuoi prob credo siano proprio di hw di base potrebbe essere (magari una caxxata) conglitto irq tra il can ide ed il controller sata oppure problema di alimentazione ...che ali hai??? prova a staccare altre periferiche per vedere se è un prob di corrente prova anche con un altro hd magari maxtor maldigerisce gli adattatori.. cmq propendo per l'ali (poi magari mi dici che ne hai uno da 2000watt) e guarda se ci sono bios nuovi fammi sape ciao
![]() |
#5 |
Member
|
Ti ringrazio per l'interessamento
![]() L'adattatore era compreso nella confezione della scheda madre mentre non credo sia l'alimentaore visto che e un Thelmtake da 420W ![]() Per il resto secondo me e un problema di alimentazione infatti secondo me rimane qualcosa alimentato che non fa resettare il controller credo visto che comunque se stacco del tutto l'alimentazione torna tutto a funzare a dovere pero non e prorpio la soluzione migliore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
ke rev è la tua mobo?se è 1.2 prova a cambiare di posizione ai due jumper ke hanno aggiunto
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Havana
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si confermo la rev 1.2 ma non capisco quali jumper
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
leggi bene questo articolo:
http://www.hardocp.com/article.html?art=NDQ3
![]() |
#10 |
Member
|
Forse saro tonto ma non ci ho trovato nulla
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
uno è vicino al socket e c'è scritto kbdpwr,l'altro è vicino al connettore della ventola pwrfan1 ma è senza nome
non so quale dei due devi spostare ma è uno dei due quindi fai un po di prove...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
da quello che si dice sull'articolo non servono per gli hd , ma per il modo di tastiera e stamby dei mouse ottici , che rimanevano accesi anche dopo l spegnimento del pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
già,ma tolgono quel poco di tensione ke fa rimanere acceso il mouse ottico
quindi fare un tentativo non costa nulla
![]() |
#14 |
Member
|
Vi ringrazio molto e ora provo e vi faro sapere al piu presto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Brutte notizie ho cambiato la posizione ha jumper indicati da nicolarush ma nulla appena collega l'alimentazione al cassettino estraibile per il mio secondo HD non mi vede piu il principale collegato tramite adattatore sul SATA
![]() ![]() Sia con il secondo HD presente nel cassettino sia senza in pratica appena viene alimentato ![]() Mi fa strano che possa essere il cassettino in quanto anche con l'HD collegato direttamente succede la stessa cosa ![]() Ormai sono disperato e troppo confuso per capirci il verso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ormai ho perso tutta la fiducia mi sembra un problema a dir poco impossibile
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Abbandono la partita ci rinuncio a capire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
ho lostesso problema anche io.
ho messo due maxtor come il tuo in raid sul sata e se riavvio uno dei due non viene visto. basta però che spenga il pc e lo riaccenda per far funzionare tutti e due. il brutto è che tuttora non riesco a farci funzionare xp: l'ho installato ma alla fine dell'installazione non vuole partire (è la 3a volta che ci provo) PS spero che non dispiaccia a nessuno che io abbia riesumato questo 3d... ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Avete provato a lasciare ul 1° canale master libero
é un idea ![]()
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.