|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: MI&PV
|
Lancio un idea... indicatore di potenza di calcolo....
Dunque... L'idea nasce dall'aver recuperato (mi devono arrivare a breve) dei bellissimi strumenti tradizionali a lancetta con un look un pò retrò ma molto accattivante. L'idea è di utilizzarne uno o più di uno come indicatore su un case che ho in mente di realizzare.
Vorrei però realizzare qualcosa che sia diverso dal solito indicatore di temperatura.... Pensavo ad un indicatore di potenza di calcolo istantanea! Sapete che il task manager di windows fornisce un indicatore di impegno della CPU... se si potesse utilizzare quel dato, convertendolo in qualche modo in una tensione (attraverso la porta parallela portarlo fuori come dato digitale e poi con un convertitore D/A trasformarlo in una tensione)...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
...ovviamente quel valore da solo non basterebbe... occorrerebbe tener conto anche della frequenzadi lavoro e non so di quali altre funzioni...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Mi sa che una cosa del genere non sia fattibile a meno che tu non sia un genio dell'elettronica, per quello che vuoi fare tu un bel display su porta parallela fa il suo dovere ed un gran bell'effetto x l'estetica
Ciauz |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho già trovato un convertitore Digitale/Analogico che si monta su una parallela (moltosemplice da eseguire) La parte difficile sarebbe il software che invia i dati alla parallela... ma credo che i programmi di pilotaggio dei displaypossano essere utili a questo...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Busto Arsizio
|
i programmi del display servono per i display mica sono universali....
ma scusa se sono indicatori a lancetta perchè non li usi per misurare i voltaggi? sarebbe anche molto più semplice da realizzare come cosa visto che devi solo prendere la tensione dai fili dentro al case
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Già, è molto semplice visualizzare le tensioni o le temperature, ma per prima cosa occorrerebbero molti strumenti o degli switch per cambiare la funzione e per seconda cosa cercavo qualcosa di un pò diverso dalle solite e semplici soluzioni
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per trovare una nuova soluzione bisogna avere le conoscenze elettronice/informatiche del caso.........di idee originali ne ho una cifra anch'io ma tra il dire ed il fare..........
Ciauz PS Cmq sia buona fortuna x la realizzazione.........magari con qualche foto |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
per la parte elettronica non è molto difficile, devi trovare un informatico che ti crei un programmico che invia i dati alla porta parallela
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nizza + Milano
|
forse ho trovato un sito dove la vendono:
è su www.overclockmania.it cerca pc tach c'è pure un video, questo è il link http://www.infomaniak.it/pctach.wmv
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nizza + Milano
|
questo è il sito ufficiale
http://www.geekextreme.com/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=41 BYEZ
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Azz le inventano proprio tutte
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Beh, a questo punto sarebbe fiko farlo USB. Basterebbe prendere il valore in percentuale di uso cpu, ed inviarlo via usb ad un circuito che converte un segnale numerico in tensione. Posso vedere se riesco a fare il programma, voi mi date un link ad un datasheet di un convertitore digitale/analogico?
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
MMM... bello!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.