Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2003, 23:17   #1
stef78g
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1004
Lettori DVD/CD ... esistono differenze di qualità?

Oggi più o meno tutti i lettori DVD/CD hanno lo stesso prezzo, mi chiedevo se esiste un'unità che abbia rispetto alle altre una qualità migliore nella lettura ad esempio dei supporti CD!

Insomma come si può parlare di Yamaha F1 per i masterizzatori, invece per i lettori DVD/CD qual è il miglior prodotto?!?

stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 01:14   #2
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Il miglior lettore in assoluto come qualita' e il Teac CD 540E. Non a caso l'ho cercato a lungo e poi comprato. Nei test di CDRInfo (il sito di riferimento sulla masterizzazione) sopravanza anche quello che da molti e' condiderato il miglior lettore CD: il Plextor Ultraplex 40x SCSI. Seguono poi il Teac CD532E, e ampiamente distanziati, i lettori CD Asus.
I lettori DVD hanno una qualita' audio in estrazione inferiore rispetto ai lettori CD. Comunque in questo i migliori sono i Toshiba. Come prestazioni video invece i LiteOn superano i Toshiba.
PS: Complimenti per il mega thread sugli Lcd!
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 00:41   #3
stef78g
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1004
Prima di tutto grazie per i complimenti per il thread sugli lcd! Anche se ultimamente l'ho trascurato parecchio per questioni di tempo!! Invece proprio la scorsa settimana leggevo i tuoi contributi ad una discussione sui supporti cdr, molto interessanti!!!

Ho visto che hai affiancato il tuo pc ad un sistema HT, con un AVR della Denon e casse dell'Energy!! Sbavvv!!! Io volevo prendere un sintoamplificatore HarmanKardon 3550 da affiancare per il momento ad una coppia di casse Indiana Line TH370. Con il tempo e con i soldi pensavo poi di espandere il sistema verso un 5.1!

L'idea era quella di collegare il mio pc al sintoamplificatore e quindi volevo dei componenti che nel limite del possibile avessero una buona qualità! Qui il senso della mia discussione! Come masterizzatore (sono andato oggi a prenderlo, pensavo di non riuscire a trovarne più uno!) ho l'F1 della Yamaha che in termini di qualità è il meglio che si possa avere per pc, mi rimangono molti dubbi sul lettore CD o sul lettore DVD!! Mentre infatti per i masterizzatori notare l'F1 non è stato difficile, viste le funzionalità implementate in questo prodotto che lo differenziano nettamente rispetto alla concorrenza, per i lettori CD o DVD non è così facile! Infatti non mi sembra che ci siano particolari tecnologie atte a migliorare l'estrazione audio da parte dei lettori, almeno che io sappia!! Qui quindi trova ragione la domanda che da il titolo a questa discussione, anche se più che chiedermi se esiste una differenza di qualità fra vari lettori (ne sono certo che esista), mi chiedo su che parametri ci si debba basare per carpire tale differenza! Infatti, visto che non ho (per il fatto che non posseggo varie marche e modelli diversi di lettori CD e DVD) possibilità di utilizzare lo strumento più sofisticato a mia disposizione, l'orecchio umano, mi chiedo quindi su cosa poter basare un confronto razionale fra modelli diversi!!

E' ottimista pensare di poter ottenere una qualità di estrazione delle tracce audio paragonabile a quella ottenuta con un lettore Cd da tavolo? Tu mi consigli di prendere un lettore CD e uno DVD separati? Ma la spesa a cui si va in contro è poi in effetti ripagata a livello qualitativo o la differenza fra un buon lettore DVD e un buon lettore CD non è tale da giustificare un doppio acquisto? Su cosa ti sei basato nel dire che i lettori DVD migliori per l'estrazione audio sono i Toshiba, mentre per il video i LiteOn? Cos'è il test di CDRInfo?

Quante domande, giustificate dalla voglia di approfondimenti!! Se non hai tempo di rispondermi non fa nulla, ti capisco benissimo, pure io in questo periodo sono pieno di impegni!!

Ciao, a presto!!
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 11:32   #4
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1810
Probabilmente la mia risposta sarà scontata, però credo che il lettore che cerchi possa identificarsi in un dvd Lite-On.
Io possiedo questo lettore e anche l'UltraPlex. Solitamente preferisco il Plextor per l'estrazione audio, ma ormai è più un'abitudine che una reale necessità!
Il Lite-On fornisce prestazioni assolutamente di rilievo se abbinato con EAC, anzi, l'estrazione è pù rapida che con il Plextor. Anche il livello di rumorosità è stato via via migliorato!
Inoltre, al pari di tutti i lettori Lite-On, anche il dvd offre un'implementazione quasi perfetta della rilevazione degli errori di tipo c2, quindi no problem anche con i cd danneggiati (la frase l'ho presa da www.cdspeed2000.com perchè al momento non mi "veniva" la frase in italiano... ma è la verità).
Vedi qui il test:
http://www.cdspeed2000.com/go.php3?link=daeerrortest.php3
L'accuratezza del Lite-On con gli errori c2 e del 99.86%. Da notare che il test è artificiale e assai selettivo: molti drive lo falliscono.
Per il dvd ripping poi, non c'è storia... è una scheggia!

OT: per quanto riguarda l'impianto HT: io ho qualcosa di molto più economico rispetto ad Adric che mi da comunque qualche soddisfazione... Ampli Yamaha ax-620 (90wx5 RMS continui su 8 ohm), dvd Yamaha s-830 (legge dvd-audio ma non sacd come il Pioneer di Adric), casse Jbl Xti (Xti80 front, Xti 20 rear Xti-center centrale)
Comunque con Harman Kardon non sbagli. Io rivedrei le casse.
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 20:43   #5
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1810
Osservazioni, così che io non sembri di parte...

1) sono un "Teac-maniac", ho avuto quattro master teac...
2) ho avuto il lettore teac cd-540e e anche il 532-e, quindi parlo di cose che conosco..

Ciao!
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 23:00   #6
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9300
Colgo l'occasione di questo thread per salutare Mieto, ringraziarlo dei complimenti e scusarmi con lui per non avergli direttamente risposto in altri thread (pero' ho parlato di quelle problematiche in ulteriori discussioni). Non me me sono certo scordato, ma riguardo quello che mi ha chiesto:
1) e' OT rispetto ai discorsi di cui si parlava. Ora, io adoro andare OT nei thread, purche' l'OT sia informativo e desti interesse negli altri. Purtroppo ho constatato scarso interesse per DVD Audio e SACD, sia in questa sezione che in Editing Video; temo diventerebbe un discorso a due e non voglio bruciare quest'argomento che mi sta moltissimo a cuore.
2) SACD e DVD Audio sono argomenti lunghi e complessi. Poiche non sono "Periferiche di memorizzazione" (a oggi non puoi ne' riprodurli ne' copiarli col pc) la sezione giusta per parlarne sul forum e' quella Audio. Mi riprometto di aprirci un thread apposito in quella sezione. Dopo naturalmente aver approfondito l'argomento, che richiede ore (se non giorni) di navigazione. Purtroppo i post dei forum esteri non sono indicizzati dai motori di ricerca come Google, questo complica le cose.....
3) Purtroppo il motore di ricerca del ns.forum da 2 mesi a questa parte sono piu' le volte che non funziona che quelle che funziona.
Mieto, spero di poterti indicare presto quei thread (anche relativamente ala questione delle guerre dei formati....addirittura due Blue Ray concorrenti.....). Cmq tutti i lettori cd (anche il tuo) sono in grado di leggere i SACD a doppio strato. E pare che dovrebbero iniziare a produrre anche i DVD Audio a doppio strato, leggibili anche con i lettori cd.

Stef78g, ti indico:
http://cdrinfo.com/ che e' il sito di riferimento sulla masterizzazione audio (cosi' come StorageReview.com e' altrettanto sui dischi fissi).
In particolare la sezione delle prove hardware: http://cdrinfo.com/Sections/Hardware/All.asp
Altri bei siti sono CDFreaks.com e CDRLabs.com.
Come estrazione audio non credo che Plextor sia inferiore a Teac.
Come livello costruttivo (intendo come durata nel tempo) pero' si':
1) gli apparecchi Plextor dichiarano un MTBF di 60000 POH contro i 100.000 POH di Teac
2) i Teac hanno piu' parti in metallo rispetto agli ottimi, ma piu' plasticosi Plextor.
Ed e' per questo che non mi convincono i masterizzatori DVD.
Perche' per questi ultimi Teac dichiara 60.000 POH contro i 100.000 di quelli cdr ? http://forum.hwupgrade.it/viewtopic....5f23e1#4458495
Riguardo il Teac cd 540e:
http://cdrinfo.com/Sections/Articles...M&Series=0
Fermo restando che i Plextor SCSI (sia come lettori che come masterizzatori) sono stati sempre i migliori, anche rispetto alle ottime versioni scsi di Teac e Yamaha. Il nuovo master Plextor 40x scsi e' deludente e schizzinoso con i supporti non di qualita' (cosi' come i suoi fratelli Eide dal 24x in poi). In un recente confronto su CDRInfo sul jitter tra Yamaha 44x, Teac 40x e Plextor 48x, il peggiore si e' rivelato proprio quest'ultimo.
Riguardo i lettori DVD per pc non he ho nessuno, l'ho preferito da tavolo. Nessuno ancora mi soddisfa come qualita':
http://cdrinfo.com/Sections/Articles...OM&index=7
http://cdrinfo.com/Sections/Articles...l1&index=5

Quote:
E' ottimista pensare di poter ottenere una qualità di estrazione delle tracce audio paragonabile a quella ottenuta con un lettore Cd da tavolo? Tu mi consigli di prendere un lettore CD e uno DVD separati? Ma la spesa a cui si va in contro è poi in effetti ripagata a livello qualitativo o la differenza fra un buon lettore DVD e un buon lettore CD non è tale da giustificare un doppio acquisto? Su cosa ti sei basato nel dire che i lettori DVD migliori per l'estrazione audio sono i Toshiba, mentre per il video i LiteOn? Cos'è il test di CDRInfo?
Se vuoi la massima qualita' e puoi spendere vai sui due lettori separati. Ma devi valutarlo tu se ti conviene, poi dipende anche dal tuo orecchio, e dal fatto se hai due pc o uno solo....
Mi sono basato oltre che sui siti web, anche su quella che e' l'opinione corrente qui sul forum; per l'audio meglio il toshiba, per il video liteon, ammetto di non averli provati...
Come grande estimatore Teac mi aspettavo molto dal lettore DVD Eide di questa casa. Ne sono rimasto deluso. Ora aspetto un lettore DVD Eide o SCSI di Plextor... altrimenti ripieghero' su un LiteOn 166.
Cosi' come sono rimasto deluso dai masterizzatori DVD di Plextor e Teac (rispettivamente dei Nec e Pioneer rimarchiati).
Per le casse indiana Line: d'accordissimo con Mieto.
Per l'ampli AV sono meno d'accordo. Non certo per carenza di qualita' degli HK, ma per me e' assurdo che tali AV di fascia media ed alta siano privi di ingresso phono (stesso errore commesso anche da altre case)
Il giradischi puo' sempre servire: possono prestartelo, oppure per una festa ecc. I Denon sono bellissimi, suonano bene, ma un casino da usare, telecomandi difficilissimi con tasti con triple funzioni.. Gli Yamaha non mi piacciono come suonano, ho un loro integrato a 2 canali troppo freddo come timbrica. Parlo a parita' di fascia di prezzo ovviamente. Scegliere l'AV e' davvero difficile
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 18-08-2003 alle 00:27.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 20:42   #7
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1810
Quote:
Originally posted by "Adric"

Colgo l'occasione di questo thread per salutare Mieto, ringraziarlo dei complimenti e scusarmi con lui per non avergli direttamente risposto in altri thread (pero' ho parlato di quelle problematiche in ulteriori discussioni). Non me me sono certo scordato, ma riguardo quello che mi ha chiesto:
1) e' OT rispetto ai discorsi di cui si parlava. Ora, io adoro andare OT nei thread, purche' l'OT sia informativo e desti interesse negli altri. Purtroppo ho constatato scarso interesse per DVD Audio e SACD, sia in questa sezione che in Editing Video; temo diventerebbe un discorso a due e non voglio bruciare quest'argomento che mi sta moltissimo a cuore.
2) SACD e DVD Audio sono argomenti lunghi e complessi. Poiche non sono "Periferiche di memorizzazione" (a oggi non puoi ne' riprodurli ne' copiarli col pc) la sezione giusta per parlarne sul forum e' quella Audio. Mi riprometto di aprirci un thread apposito in quella sezione. Dopo naturalmente aver approfondito l'argomento, che richiede ore (se non giorni) di navigazione. Purtroppo i post dei forum esteri non sono indicizzati dai motori di ricerca come Google, questo complica le cose.....
3) Purtroppo il motore di ricerca del ns.forum da 2 mesi a questa parte sono piu' le volte che non funziona che quelle che funziona.
Mieto, spero di poterti indicare presto quei thread (anche relativamente ala questione delle guerre dei formati....addirittura due Blue Ray concorrenti.....). Cmq tutti i lettori cd (anche il tuo) sono in grado di leggere i SACD a doppio strato. E pare che dovrebbero iniziare a produrre anche i DVD Audio a doppio strato, leggibili anche con i lettori cd.

Stef78g, ti indico:
http://cdrinfo.com/ che e' il sito di riferimento sulla masterizzazione audio (cosi' come StorageReview.com e' altrettanto sui dischi fissi).
In particolare la sezione delle prove hardware: http://cdrinfo.com/Sections/Hardware/All.asp
Altri bei siti sono CDFreaks.com e CDRLabs.com.
Come estrazione audio non credo che Plextor sia inferiore a Teac.
Come livello costruttivo (intendo come durata nel tempo) pero' si':
1) gli apparecchi Plextor dichiarano un MTBF di 60000 POH contro i 100.000 POH di Teac
2) i Teac hanno piu' parti in metallo rispetto agli ottimi, ma piu' plasticosi Plextor.
Ed e' per questo che non mi convincono i masterizzatori DVD.
Perche' per questi ultimi Teac dichiara 60.000 POH contro i 100.000 di quelli cdr ? http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4458495&sid=71fedfc32841338ee1bfc7172b5f23e1#4458495
Riguardo il Teac cd 540e:
http://cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=TEAC+540E+CD%2DROM&Series=0
Fermo restando che i Plextor SCSI (sia come lettori che come masterizzatori) sono stati sempre i migliori, anche rispetto alle ottime versioni scsi di Teac e Yamaha. Il nuovo master Plextor 40x scsi e' deludente e schizzinoso con i supporti non di qualita' (cosi' come i suoi fratelli Eide dal 24x in poi). In un recente confronto su CDRInfo sul jitter tra Yamaha 44x, Teac 40x e Plextor 48x, il peggiore si e' rivelato proprio quest'ultimo.
Riguardo i lettori DVD per pc non he ho nessuno, l'ho preferito da tavolo. Nessuno ancora mi soddisfa come qualita':
http://cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=Toshiba+SD%2DM1712+DVD%2DROM&index=7
http://cdrinfo.com/Sections/Articles/Specific.asp?ArticleHeadline=DVD%2DRom+Roundup+Vol1&index=5


Se vuoi la massima qualita' e puoi spendere vai sui due lettori separati. Ma devi valutarlo tu se ti conviene, poi dipende anche dal tuo orecchio, e dal fatto se hai due pc o uno solo....
Mi sono basato oltre che sui siti web, anche su quella che e' l'opinione corrente qui sul forum; per l'audio meglio il toshiba, per il video liteon, ammetto di non averli provati...
Come grande estimatore Teac mi aspettavo molto dal lettore DVD Eide di questa casa. Ne sono rimasto deluso. Ora aspetto un lettore DVD Eide o SCSI di Plextor... altrimenti ripieghero' su un LiteOn 166.
Cosi' come sono rimasto deluso dai masterizzatori DVD di Plextor e Teac (rispettivamente dei Nec e Pioneer rimarchiati).
Per le casse indiana Line: d'accordissimo con Mieto.
Per l'ampli AV sono meno d'accordo. Non certo per carenza di qualita' degli HK, ma per me e' assurdo che tali AV di fascia media ed alta siano privi di ingresso phono (stesso errore commesso anche da altre case)
Il giradischi puo' sempre servire: possono prestartelo, oppure per una festa ecc. I Denon sono bellissimi, suonano bene, ma un casino da usare, telecomandi difficilissimi con tasti con triple funzioni.. Gli Yamaha non mi piacciono come suonano, ho un loro integrato a 2 canali troppo freddo come timbrica. Parlo a parita' di fascia di prezzo ovviamente. Scegliere l'AV e' davvero difficile
Cavolo Adric, nei tuoi thread "semini" appigli per discussioni che potrebbero durare davvero mesi!!
Però ci stopperebbero per OT continuato!!

Qualcuno invece sa quando il motore di ricerca del forum si rimetterà a funzionare?
Io lo usavo molto per tenere d'occhio alcuni thread o utenti con discussioni particolari. Ora devo "scavare" a mano...

Ciao!
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v