Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 13:07   #1
maiale rosa
Senior Member

L'Avatar di maiale rosa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: friuli
nuovi bios 8k3a-----8k3a+

sono usciti i bios nuovi???? dove li trovo ???
qual'è il migliore.....????

sul sito della epox c'e il 8K3A2B01 com'è???

grazie a tutti ciao
Old 13-01-2003, 20:51   #2
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Dovrebbe essere l'ultimo che ha il supporto fino al 2700+ e 2800+...hai letto cosa aggiorna vero?
Comunque io ce l'ho su ed e' tutto ok; ovviamente nel mio caso ho overclock irrisori, non so se sollecitato a dovere...

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 09:42   #3
maiale rosa
Senior Member

L'Avatar di maiale rosa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: friuli
si supporta il 2700+ e ma volevo sapere a livello di prestazioni memorie ecc... com'era se rimane meglio il 2815 o se ci sono miglioramenti anche per quanto riguarda stabilità........

tu hai su l'ultimo come ti trovi?? nessun problema cosa camba??

ciao
Old 14-01-2003, 22:41   #4
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Se fossi al limite del mio sistema potrei dirti, ma essendo in specifica (o poco +) e' tutto ok; x il resto le vere modifiche le puoi trovare nel sito. :o

Fate is not a choice
Old 15-01-2003, 09:18   #5
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originally posted by "maiale rosa"

si supporta il 2700+ e ma volevo sapere a livello di prestazioni memorie ecc... com'era se rimane meglio il 2815 o se ci sono miglioramenti anche per quanto riguarda stabilità........

tu hai su l'ultimo come ti trovi?? nessun problema cosa camba??

ciao
Se vuoi che le mem. vengano sollecitate allo stremo monta o il 28.15 o il 29.12 (beta)
Il 28.15 però ha serie difficoltà ad andare oltre i 186 MHZ (poi dipende dalla fortuna che uno ha), il 29.12 invece riesce a tollerare i 196 Mhz (nel mio caso).

Col B01 invece le memorie sono più rilassate, e comunque regge FSB altissimi.....quando avevo la Ti4600 stavo a 215 Mhz settaggi "Fastest".....adesso con la Radeon sono costretto a stare a 193 Mhz

Ciao
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2003, 20:02   #6
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Scusa fabbro 76, secondo te, qual'e' il motivo x cui io con le XMS 2700 non riesco ad abbassare i timings a 166?
Basta che metto "fast" emi va in crash
Ora sto a 139 ed ho potuto mettere turbo, ma in specifica a 166 (x lo meno alla freq. x le quali dovrebbero essere fatte le Corsair!!! ), non mi regge un abbassamento delle latenze; tu sapresti qualche modifica manuale dei parametri escludendo i preset della mobo, x tirare le ram anche con freq un po' sopra di 166(visto che vorrei tenere un 2000+)?
X me ste ram non sono altro che 133 che reggono un 166 ma niente di speciale x quanto riguarda overclock, x lo meno a freq. di default

Fate is not a choice
Old 16-01-2003, 07:19   #7
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originally posted by "rano"

Scusa fabbro 76, secondo te, qual'e' il motivo x cui io con le XMS 2700 non riesco ad abbassare i timings a 166?
Basta che metto "fast" emi va in crash
Ora sto a 139 ed ho potuto mettere turbo, ma in specifica a 166 (x lo meno alla freq. x le quali dovrebbero essere fatte le Corsair!!! ), non mi regge un abbassamento delle latenze; tu sapresti qualche modifica manuale dei parametri escludendo i preset della mobo, x tirare le ram anche con freq un po' sopra di 166(visto che vorrei tenere un 2000+)?
X me ste ram non sono altro che 133 che reggono un 166 ma niente di speciale x quanto riguarda overclock, x lo meno a freq. di default
Guarda rano, mi sembra molto strano che a 166 Mhz non ti stiano su "turbo"......anche perchè se non erro sono vendute come "certificate" per andare alla frequenza in questione col collo tirato......
Anche io ho le tue stesse memorie ma sono la rev. 1.1 e sinceramente stanno fino a 215 "Fast".
Comunque potresti fartele sostituire .....se le vendono certificate per andare a 166 Mhz vuol dire che ci devono andare in ogni modo.....non ti pare???
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 18-01-2003, 11:20   #8
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Ho visto che di frequenza riescono a salire , ma purtroppo con le latenze no; almeno con i settaggi preselezionati della mobo, magari agendo manualmente su ogni parametro si potrebbe trovare la via giusta, ma visto le combinazioni possibili di parametri, non mi ci metto neppure!
Forse l'unica certificazione che danno alla Corsair e' il caslat=2, x tutto il resto non credo siano certificate

Fate is not a choice
Old 19-01-2003, 23:30   #9
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:

Ho visto che di frequenza riescono a salire , ma purtroppo con le latenze no; almeno con i settaggi preselezionati della mobo, magari agendo manualmente su ogni parametro si potrebbe trovare la via giusta, ma visto le combinazioni possibili di parametri, non mi ci metto neppure!
Forse l'unica certificazione che danno alla Corsair e' il caslat=2, x tutto il resto non credo siano certificate
Dunque....sul sito corsair trovi le certificazioni delle memorie......mi sembra che quando le presi io (aprile/maggio 2002) le 2700 venivano classificate come CL2 a 166 Mhz.......poi dopo dipende dal chiulo che ti ritrovi.

Ma che rev. sono? A me avevano dato le 1.0 e non c'era verso,certificazione o meno, di farle stare a 166 CL2. Me le sono fatte cambiare all'istante e mi è capitata la rev 1.1......devo dire che arrivano a CL2 fino a 196 Mhz e CL 2,5 a 215 Mhz.......ma con la Raddy 9700Pro oltre i 195 Mhz non riesco a salire proprio.

Ciao
Old 20-01-2003, 07:59   #10
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
per le mem mettile a 2.8volt e vedrai come rullano

io ho le xms 3000 e con tutti i settaggi al minimo quando iniziavo a salire di fsb (ora sono a 180) facevano un po' di storie.....con overvolt fino a 2.7 non cambiava nulla....appena messo 2.8volt vanno che e' una bellezza!
(altrimenti come a te andavano a cas2 e gli altri timing piu' rilassati a 183mhz come dichiarato.....ma io non voglio solo cas2.....voglio tutto spinto al max!!!!)
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 18:10   #11
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Adesso pian piano provero' qualcosa; ho un po' paura di fare qualche danno, portarle a 2.8 significherebbe un aumento del 12%...non poco

X Fabbro: a me sembra che modificando il solo cas2 tengano anche sopra a 166, ma non gli altri timings, pensi che comunque il + importante sia questo cas2?
Ora sono su turbo come latenze, ma a 139 (per portare l'XP 1900+ a 2000+), il mio scopo sarebbe tenere le latenze cosi' ma mettere le MEM asincrone ed ottenere la cpu a 2000+ , che vorrebbe dire 173MHz turbo...sara' fattibile a 2.8 o rischio la ram?
Nell'ultima ipotesi lascio perdere tutto

Fate is not a choice
Old 20-01-2003, 18:33   #12
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:

Adesso pian piano provero' qualcosa; ho un po' paura di fare qualche danno, portarle a 2.8 significherebbe un aumento del 12%...non poco

X Fabbro: a me sembra che modificando il solo cas2 tengano anche sopra a 166, ma non gli altri timings, pensi che comunque il + importante sia questo cas2?
Ora sono su turbo come latenze, ma a 139 (per portare l'XP 1900+ a 2000+), il mio scopo sarebbe tenere le latenze cosi' ma mettere le MEM asincrone ed ottenere la cpu a 2000+ , che vorrebbe dire 173MHz turbo...sara' fattibile a 2.8 o rischio la ram?
Io le tengo a 3v......altrimenti oltre i 180 Mhz non ci vanno........credo che esista una differenza prestazionale tra CL2 e CL 2,5 ma non ti saprei spiegare bene in che cosa consista.....dovresti chiedere a chi ne sa più di me.

Ciao
Old 20-01-2003, 19:09   #13
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Città: Lucca
con quel bios ho guadagnato 50 mhz in oc
Old 20-01-2003, 19:26   #14
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:

vai tranquillo a 2.8 non rischi nulla
per il cas 2 e' il parametro piu' importante ed influente.
Diciamo che cas2 migliora le prestazioni allo stesso modo che se setti tutti gli altri insieme.
Cioe' cas2.5+tutti gli altri spinti=cas2+tutti gli altri lenti.

Ovviamente se metti 2.8 volt puoi avere quello e quell'altro
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2003, 21:12   #15
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Grazie dins e Fabbro76 ora faccio qualche test

Fate is not a choice
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian