|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
linux e raid
Salve, ho cercato di installare linux sulla mia macchina che ha 2 hd da 60gb in raid0, ho fatto una partizione primaria in ext3 ma quando fa il check dei dischi mi chiede se acconsento a cancellare tutte le partizioni, ovviamente non posso
![]() Amanti di linux forza.....tiratemi dalla vostra... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
allora?????
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: linux e raid
non so niente di raid sotto linux, e penso di non poterti aiutare, ma di sicuro mancano molte informazioni fondamentali:
ho cercato di installare linux che linux? sulla mia macchina che macchina? che ha 2 hd da 60gb in raid0 che controller soprattutto? o intendi un raid software lvm? ho fatto una partizione primaria in ext3 qua forse ho capito male io, la partizione l'hai fatta usando l'installer della distribuzione? che riconosce lo stripeset? ma quando fa il check dei dischi quando lo fa il check dei dischi? appena finito il partizionamento? appena tenta di formattare la partizione? dopo avere installato linux al riavvio successivo? mi chiede se acconsento a cancellare tutte le partizioni, ovviamente non posso ![]() perche? ci sono altre partizioni? come sono messe?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non so niente di raid sotto linux, e penso di non poterti aiutare, ma di sicuro mancano molte informazioni fondamentali:
ho cercato di installare linux che linux? Mandrake9.0 sulla mia macchina che macchina? la configurazione e' in signature che ha 2 hd da 60gb in raid0 che controller soprattutto? o intendi un raid software lvm? HPT 372 ho fatto una partizione primaria in ext3 qua forse ho capito male io, la partizione l'hai fatta usando l'installer della distribuzione? che riconosce lo stripeset? no con pm8 (floppy di boot) ma quando fa il check dei dischi quando lo fa il check dei dischi? appena finito il partizionamento? appena tenta di formattare la partizione? dopo avere installato linux al riavvio successivo? allora inserisco il cd1, booto, mi chiede la tastiera ecc... poi prima di fare qualsiasi cosa mi dice che non ha trovato alcuna partizione valida, dice che il deskstar(?) non puo' essere eseguito mi chiede se acconsento a cancellare tutte le partizioni, ovviamente non posso ![]() perche? ci sono altre partizioni? come sono messe? 1)c: = partizione primaria in ntfs 2)d: = partizione primaria in ntfs 3)x: = partizione primaria in ext3 una cosa: ho provato a digli che ho dei dischi scasi e mi da la possibilita' di scegliere il driver per il controller, c'e' una voce ataraid ma non va nemmeno se gli do' quella, non ho pero' visto la voce per caricare il driver da dischetto...........
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
HPT 372 ok il problema sta qua, controller non direttamente supportato del kernel della dsitribuzione presumo. qua http://www.highpoint-tech.com/372drivers_down.htm paiono esserci dei driver e delle istruzioni, come usarli pero non lo so. no con pm8 (floppy di boot) non usare pm per creare le partizioni linux, serve solo al massimo per ridimensionare partizioni ntfs, in modo da lasciare spazio non partizionato per altri sistemi operativi. le partizioni le si crea normalmente con il programma contenuto nell'installer della distribuzione.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
possibile che nessuno mi sappia aiutare?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
devo proprio rimanere con winzoz?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Torino
|
Io ho il tuo stesso problema visto che ho la Epox 8k5a2+ con due HD da 40 GB in Raid 0. Per ora mi accontento di tenere la Mandrake 9 su un HD da 15 GB collegato al controller IDE. Anch'io mi sono informato un bel pò in giro, ma non ho trovato nessuna soluzione al mio problema...per ora!
Ciao...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.