Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2002, 21:40   #1
filo1982
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
PROBLEMA PICCOLA LAN w98 & winXPpro

Ragazzi, ho un problemino d connessione lan:
Ho 2 pc, un w98 e un winXPpro, che ho collegato tra loro con un cavo cross. Sul winXPpro precedentemente avevo installato l'adsl di tin.it tramite modem ethernet, che funziona correttamente.
Il problema è che i 2 pc non si vedono...
Innanzitutto volevo chiedere se è giusto che sull winXP io abbia 3 connessioni lan: 2 sono quelle relative alle 2 schede di rete installate, la terza credo sia quella che permette al pc d comunicare col modem ethernet per l'adsl. Ma allora perchè comunque ho un'altra connessione relativa alla scheda di rete a cui è attaccato il modem?
A parte questo dubbio, mi sembra che dalla parte di xp la rete funzioni (nelle risorse di rete il pc vede "se stesso", e comunque analizzando il traffico di rete ci sono un "tot di pacchetti" inviati ma 0 ricevuti....
Le 2 macchine si pingano tra di loro, ma in win98 in risorse di rete nn mi compare assolutamente nulla... devo per caso utilizzare i dischetti che winXP mi chiede di creare in fase della creazione della rete domestica?

Grazie. Ciao
filo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2002, 18:25   #2
filo1982
Member

up...
Old 03-12-2002, 20:52   #3
il Giusti
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Segreta
workgroup sono settati allo stesso modo ? nomi dei pc diversi? IP settati come?
Old 03-12-2002, 22:25   #4
filo1982
Member

Ip fissi, stessa subnet mask, workgroup uguale, o almeno credo... su xp ho impostato il gruppo di lavoro nella creazione guidata rete, su 98 nn so dove definire il gruppo di lavoro.. cmq provo a dare un occhio meglio poi ti dico...
grazie
Old 04-12-2002, 00:58   #5
gobbetto
Member

Iscritto dal: Nov 2001
così, tanto per togliere ogni dubbio: non è che win xp è su ntfs?
gobbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 08:33   #6
filo1982
Member

si...
cosa devo fare? non dirmi che se uno è in fat32 e l'altro in ntfs non si possono vedere xche nn c voglio credere...
in tutte le realtà aziendali ci sono reti miste win nt/2000 e win 9x, o sbaglio?
Old 04-12-2002, 11:04   #7
gobbetto
Member

certo, le reti miste ci sono (anzi sono la regola), ma rimane il fatto che win 98 non vede ntfs. Quindi l'unica soluzione è quella di creare una partizione fat32 sul pc con windows xp, e condividere cartelle solo su quella partizione.
Altrimenti c'è un programma (un driver ntfs) che consente a 98 di leggere (versione gratuita) ed eventualmente scrivere (versione a pagamento) partizioni ntfs; ma personalmente non l'ho mai provato, e non so come si comporta in rete.
Dovresti torvarlo su sysinternals, qui:
http://www.sysinternals.com/ntw2k/fr...tfswin98.shtml
Old 04-12-2002, 12:30   #8
ertapiro
Member

L'Avatar di ertapiro

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Prato
il 98 come impostazione base del gruppo di lavoro da "workgroup", non credo tu l'abbia modificata, comunque anche se non vedi l'hd ntfs puoi sfuttare ugualmente la condivisone della connessione
ertapiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 13:54   #9
filo1982
Member

Ho chiesto ai miei colleghi e mi hanno confermato che win98 non vede l'ntfs, ma abbiamo provato a condividere una cartella su un disco ntfs e win98 la vede senza problemi..
Non potrebbe essere dipeso dal fatto che i pc sono inseriti in un dominio? magari se sono inseriti in un gruppo di lavoro le cose cambiano...

Purtroppo non posso fare tante prove perchè i pc in questione sono a casa di un amico, e non ho molto tempo per smanettarci sopra...
Old 04-12-2002, 15:46   #10
gobbetto
Member

Hai ragione!!
ho fatto la prova ed effettivamente win 98 riesce a leggere una cartella condivisa su ntfs. Ti chiedo perdono per l'inesattezza ma davvero credevo non fosse possibile. Quanto al problema dominio - workgroup: è indifferente, devi riuscire ad accedere alla condivisione anche se sei in una workgroup, e comunque non è necessario che due pc su una stessa subnet appartengano allo stesso gruppo di lavoro perchè possano vedersi e condividere risorse.
Prova così, guarda quale è il nome del pc con Windows XP (proprietà di risorse del computer - nome computer), e poi da windows 98 vai in start- esegui ed inserisci \\nomecomputer (invio)
se i due computer si pingano, così dovresti riuscire...
Old 04-12-2002, 16:51   #11
filo1982
Member

Però vorrei poter accedere da risorse di rete o mapparmi il disco..
Cmq provo e poi ti so dire...

Ciao
Old 04-12-2002, 20:21   #12
filo1982
Member

Dopo un po di prove finalmente vedo i 2 pc da entrambe le parti...

Alla seconda prova di installazione rete con il cd di winXP tutto ha funzionato.. o quasi. Non riesco a condividere le risorse da win98 e mi chiede una pwd inesistente per accedere a quelle di winXP...
Old 05-12-2002, 11:34   #13
gobbetto
Member

Sei riuscito a risolvere?
Ovviamente su 98 ed XP devi avere un utente comune. Se non l'hai già fatto, crea su XP un utente con stessa user e psw di quello di win 98.
In win 98 invece, se non ricordo male, dovrebbe chiederti le credenziali di rete alla partenza.
Old 05-12-2002, 12:04   #14
filo1982
Member

non ancora del tutto.. devo ancora fare le prove di creazione degli utenti perchè anche se c'è un utente con lo stesso nome, nn riesco a mappare i dischi dal 98, visto che mi chiede una password che nn esiste, dal momento che gli utenti di win98 sono senza pwd. L'altro problema rigurada la conn internet, ceh da 98 nn va anche se il gateway è impostato.. in realtà sul sito di microsoft accede, ma a qualsiasi altro sito non ne vuole sapere... che bill gates si sia impossessato del mio pc???
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian