|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
PC non si avvia più
Ciao a tutti, dopo aver provato a montare un SSD M.2 che sembra non funzionare, il pc non si avvia più. Ho mobo Gigabyte B650 AX Eagle + CPU Ryzen7 8700F. Il pc non parte proprio, non fa bip e si accende il led rosso della CPU ma, sinceramente, ho dubbi sia la CPU, penso più la scheda madre. Ho già provato a resettare, cambire l'alimentatore, usare un'altra scheda video, togliere una ram e cambiare slot ma niente, non parte proprio. Avete suggerimenti ? Purtroppo non ho dove testare cpu e mobo
grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che sia la scheda madre guasta , comunque prova a controllare anche queste cose :
1) Se non lo hai gia fatto prova a resettare il bios . 2) Stacca dalla scheda madre tutti i dischi fissi , sia ssd normali , che ssd m2 , e anche eventuali dischi meccanici , quindi prova a riavviare il pc . 3) Controlla che siano collegati correttamente tutti i cavi sulla scheda madre sopratutto i cavi ausigliari +12V , collegati vicino al processore , se fossero staccati il pc non si avvia . 4) Se le precedenti prove non hanno risolto non ti rimane che controllare anche il processore , smonta il dissipatore e in processore , controlla che sia tutto a posto e non ci siano segni di bruciato o pin piegati , quindi rimonta tutto e prova a vedere se il pc si avvia . Ultima modifica di alecomputer : 01-08-2026 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao Ale, grazie per la risposta
Un resett l'ho fatto togliendo la batteria per 5-10 minuti ma ci riprovo cortocircuitando anche i relativi pin. Avevo già staccato tutto eccetto scheda video e ram ma niente. Ho smontato anche il processore e sembra sanissimo, nessun segno di nulla. Mannaggia a me, mio figlio mi odia (il pc è suo e voleva sfogarsi un pò a giocare, visto che sua moglie è via per tutto il week end In un negozio mi hanno detto che la scheda madre potrebbe essere andata in blocco, cosa significa ? Intende che è necessario resettare o c'è qualche altro magheggio ? Grazie 1000
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Probabilmente per blocco intendono che devi resettare il bios , non ci sono altre operazioni che puoi fare per riattivarla .
Se hai la spia rossa del processore accesa non ci sono altre operazioni che puoi fare , hai gia controllato tutto quello che di solito blocca l' avvio del processore . Le prossime prove da fare sul tuo pc sarebbe quella di provare il processore su un altra scheda madre funzionante per verificare se funziona ancora . Stessa cosa per la scheda madre , va provata con un altro processore per verificare se funziona ancora . Proverei anche l' alimentatore e la ram con un altra sicuramente funzionante per verificare anche questi componenti hardware . Ultima modifica di alecomputer : 01-08-2026 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ah ecco, pensavo di essermi perso qualcosa.
Purtroppo non ho possibilità di provare la mobo con altro CPU e viceversa.. Su subito ho trovato nei paraggi una mobo B650M, che è leggermente inferiori, ma spero mi risolva il problema, altrimeenti avrò buttato 80 Euro ![]() Grazie 1000 Ale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.