Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2026, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...co_155133.html

Dal prossimo anno scolastico gli alunni norvegesi delle elementari (6-13 anni) non potranno usare l'IA generativa: regole più morbide alle medie e alle superiori. Una stretta che segue il divieto di smartphone del 2024 e il ritorno ai libri di carta

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 09:28   #2
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Ieri vedevo un servizio di Rai 3 sulla Cina e l'IA, loro i bambini (tutti vestiti uguale, in pieno stile Orwelliano) li addestrano alla IA da subito poerché a detta loro la IA diventerà come l'acqua e sarà ovunque, tantè che pechino hai investito 200 miliardi proprio per un porogramma chiamato AI Plus che mira a integrare AI in ogni aspetto della società

Ora, son d'accordo che un mondoisenza IA sarebbe più bello e, siccome non siam cinesi e non siamo in grado di insegnare, tocca tenere i bambini lontani dalla IA se no crescono col cervello atrofizzato, però a girarsi dall'altra parte, arriveranno i cinesi da dietro, e faranno male.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 12:23   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Il cervello è come un muscolo,si sviluppa con le difficoltà,se togli le difficoltà perché fa tutto la IA si rischia che lo sviluppo del cervello sia parziale e limitato.
Cervello e corpo sono simili,per via delle comodità moderne,alcuni movimenti e funzioni stanno sparendo,la mia ex insegnante di posturale mi spiegò la cosa,in effetti certi movimenti li facciamo con molta fatica perché siamo troppo abituati bene.
Un cervello con pochi stimoli, farà lo stesso.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 12:27   #4
gabrieleromano
Member

L'Avatar di gabrieleromano

Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
bhè togliere l'AI generativa mi sembra il minimo...

alle elementari soprattutto

gabrieleromano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 12:59   #5
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Il cervello è come un muscolo,si sviluppa con le difficoltà,se togli le difficoltà perché fa tutto la IA si rischia che lo sviluppo del cervello sia parziale e limitato.
Cervello e corpo sono simili,per via delle comodità moderne,alcuni movimenti e funzioni stanno sparendo,la mia ex insegnante di posturale mi spiegò la cosa,in effetti certi movimenti li facciamo con molta fatica perché siamo troppo abituati bene.
Un cervello con pochi stimoli, farà lo stesso.
Infatti andrebbe insegnato ad usare l'IA, perché tanto la userano comunque e a breve sarà fondamentale come l'avere un telefonino.
Old 22-06-2026, 13:10   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ma perché, c' era bisogno di vietarlo????
Old 22-06-2026, 15:38   #7
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Infatti andrebbe insegnato ad usare l'IA, perché tanto la userano comunque e a breve sarà fondamentale come l'avere un telefonino.
Dici?
Un brillamento solare di 10 giorni e vedrai il 90% della popolazione mondiale andare in tilt,senza smartphone, IA e internet.
Saper usare uno strumento ed essere dipendente al 100% di uno strumento è una differenza abissale,solo che spesso ce lo dimentichiamo.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 15:51   #8
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Dici?
Un brillamento solare di 10 giorni e vedrai il 90% della popolazione mondiale andare in tilt,senza smartphone, IA e internet.
Saper usare uno strumento ed essere dipendente al 100% di uno strumento è una differenza abissale,solo che spesso ce lo dimentichiamo.
Se c'è un brillamento solare e si rimane senza internet per 10 giorni, il 100% della popolazione occidentale (presumo a molti in africa, sud america e asia interessi relatiamente) va in tilt.

Senza internet al giorni d'oggi campi solo se hai abbastanza contante e un negoziante che accetta quello senza farti lo scontrino (perché senza internet non può) o un orto con le galline (e un fucile).

E comunque io ho appunto scritto che bisogna insegnare ad usarlo, come si insegna a guidare. Poi stai anche senza auto, ma non è il massimo, soprattutto se gli altri ce l'hanno.
Old 22-06-2026, 18:16   #9
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Ieri vedevo un servizio di Rai 3 sulla Cina e l'IA, loro i bambini (tutti vestiti uguale, in pieno stile Orwelliano) li addestrano alla IA da subito poerché a detta loro la IA diventerà come l'acqua e sarà ovunque, tantè che pechino hai investito 200 miliardi proprio per un porogramma chiamato AI Plus che mira a integrare AI in ogni aspetto della società

Ora, son d'accordo che un mondoisenza IA sarebbe più bello e, siccome non siam cinesi e non siamo in grado di insegnare, tocca tenere i bambini lontani dalla IA se no crescono col cervello atrofizzato, però a girarsi dall'altra parte, arriveranno i cinesi da dietro, e faranno male.
L'IA possono imparare ad usarla anche dopo, alle medie, ma alle elementari i bambini hanno bisogno di sviluppare certe capacità che la tecnologia purtroppo limita. Ci sono molti studi a riguardo e proprio i paesi scandinavi sono quelli che hanno permesso di ricavare il maggior numero di dati. È importantissimo per i bambini scrivere per acquisire una certa manualità. Scrivere e leggere su libri sviluppa e migliora le capacità celebrali dei bambini molto meglio rispetto a tablet e touch. Lo dice l'articolo stesso, i norvegesi negli anni hanno visto un peggioramento della scolarizzazione dei propri studenti.
La Cina potrebbe trovarsi fra qualche decennio con grossi problemi!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 20:54   #10
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ieri vedevo un servizio di Rai 3 sulla Cina e l'IA, loro i bambini (tutti vestiti uguale, in pieno stile Orwelliano)
Non ci credo! Questo è troppo. Sul serio in quel postaccio mandano gli studenti vestiti tutti uguali?

Ma tipo così vuoi dire?

mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2026, 21:14   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Io vieterei fantascienza distopica e disaster movie, per legge, altro che l'AI

A parte gli scherzi, no, quello che hai scritto non può accadere, per due ragioni, una meno seria, l'altra più seria.

La meno seria, un brillamento solare non fa una cippa, sono radiazioni elettromagnetiche, al massimo ti fa sballare il GPS, il WiFi o il 5G del telefono per qualche minuto, molto più raramente per una o due ore. Essendo radiazioni elettromagnetiche non c'è preavviso, viaggiano alla velocità della luce e lo sai solo quando sono già qui, ma come in fretta arrivano, in fretta se ne vanno.

La più seria, quello che intendevi tu sono le CME, espulsioni di massa coronale, e quelle possono far male perché sono in grado di friggere i trasformatori delle linee ad alta tensione. Non hanno effetti diretti sulle altre apparecchiature, ma se salta l'alta tensione salta tutto. Però queste non sono radiazioni elettromagnetiche, questa è MASSA coronale, particelle con massa che come tali non possono viaggiare alla velocità della luce, per cui siamo in grado di prevedere l'arrivo con estrema precisione e con 2-3 giorni d'anticipo, un tempo sufficiente per scollegare i trasformatori, far passare la tempesta e riattaccare tutto.

L'ipotesi di rimanere 10 giorni senza Internet nel 2026 è semplicemente irrealistica. Internet per altro nasce (da Arpanet) per essere resiliente, se ne stacchi un pezzo tutto si instrada automaticamente per un'altra via.
Old 22-06-2026, 21:15   #12
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
L'IA possono imparare ad usarla anche dopo, alle medie
Troppo tardi, arrivati alle medie sarà l'AI che imparerà ad usare loro
Old 22-06-2026, 22:47   #13
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Non ci credo! Questo è troppo. Sul serio in quel postaccio mandano gli studenti vestiti tutti uguali?

Ma tipo così vuoi dire?

Più o meno, non è che se mi fanno divise da cheerleader mi dispiace, anzi, ma c'era meno figa
Old 23-06-2026, 01:57   #14
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Più o meno, non è che se mi fanno divise da cheerleader mi dispiace, anzi, ma c'era meno figa
Ah, ora è chiaro, era la mancanza di figa a rendere lo scenario Orwelliano, non le divise. Errore mio. Ma ci stanno male pure i Cinesi per sta cosa, non credere...

Del resto io alle elementari andavo in divisa, sessista pure, le femmine tutte in rosa, i maschi tutti in blu. La maestra invece sempre divisa nera, era una suora. Un mio cliente vende divise scolastiche costose per i rampolli che vanno in scuole private per ricchi, in Italia, nei giorni nostri. Ma se i Cinesi fanno mettere una divisa agli studenti allora no, ti scatta subito il pregiudizio razzista.
Old 23-06-2026, 04:28   #15
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Ah, ora è chiaro, era la mancanza di figa a rendere lo scenario Orwelliano, non le divise. Errore mio. Ma ci stanno male pure i Cinesi per sta cosa, non credere...

Del resto io alle elementari andavo in divisa, sessista pure, le femmine tutte in rosa, i maschi tutti in blu. La maestra invece sempre divisa nera, era una suora. Un mio cliente vende divise scolastiche costose per i rampolli che vanno in scuole private per ricchi, in Italia, nei giorni nostri. Ma se i Cinesi fanno mettere una divisa agli studenti allora no, ti scatta subito il pregiudizio razzista.
Ma infatti.
Io tra l'altro anelo alle divise scolastiche: eviteremmo così che il riccone vada vestito con capi firmati e chi invece non ha disponibilità con il vestito dei nonni
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 07:57   #16
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

Di questi tempi, quando leggo la parola sessista metto mano alla pistola.

Non è comunque razzismo (ma non me ne fregherebbe nulla dell'accusa di pregiudizio), semmai xenofobia, dato che a me preoccupa la loro cultura avversa alla nostra. In generale a me non piacciono tutte le culture diverse dalla mia con cui sono costretto ad avere a che fare. La mia cultura è sempre meglio. Punto.
Old 23-06-2026, 09:15   #17
Giuss
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
A scuola l'AI non dovrebbe proprio entrare, non c'era bisogno di dirlo
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 10:10   #18
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Di questi tempi, quando leggo la parola sessista metto mano alla pistola.
Discorsi da Incel

Quote:
Non è comunque razzismo (ma non me ne fregherebbe nulla dell'accusa di pregiudizio), semmai xenofobia
Ah, beh, mi scuso allora, pensavo fossi un razzista, ma sei solo uno xenofobo, allora tutto ok...
Old 23-06-2026, 11:30   #19
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Discorsi da Incel
Non so che voglia dire.

Quote:
Ah, beh, mi scuso allora, pensavo fossi un razzista, ma sei solo uno xenofobo, allora tutto ok...
Come scritto, non mi frega niente di essere tacciato razzista, omofobo, sessista, xenofobo e tutte ste menate moderne, il concetto è sei una dittatura che non garantisce i diritti fondamentali? Non hai diritti, e mi stai pure sul caxxo.

Tipo l'Iran che si lamenta che gli USA se ne fregano del diritto internazionale poi frusta le donne che girano senza velo.
Old 23-06-2026, 12:16   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
il concetto è sei una dittatura che non garantisce i diritti fondamentali? Non hai diritti, e mi stai pure sul caxxo.
In questo modo però non vi distinguo più, siete due soggetti che, ognuno per le sue ragioni, non concede dei diritti che hai appena definito fondamentali.

Se invadi un Paese, lo radi al suolo e fai strage di civili per me appartieni alla stessa categoria di criminali in cui metto chi fa le stesse cose sotto una bandiera diversa.
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Piccolo è bello: Cisco presenta A...
Z.AI avvia un data center da 1 gigawatt....
Microsoft e Mistral annunciano un accord...
Grazie al Very Large Telescope potrebbe ...
Sony FX5: RAW interno X-OCN e Open Gate ...
AMD e Anthropic, affare fatto: 5 miliard...
Cyber Arena Tour 2026, WINDTRE BUSINESS ...
Wistron ha aperto il primo stabilimento ...
"Così è facile perder...
Peak Design ripensa la staffa a L: il tr...
Samsung: ufficiale la serie Galaxy Z Fol...
Galaxy Watch Ultra2 e Watch9 ufficiali: ...
Un razzo spaziale Falcon 9 ha lanciato l...
Microlino: dal rischio di fallimento all...
SpaceX, uno stadio di Falcon 9 si schian...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian