|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ti_153504.html
La casa di Redmond sta introducendo il Low Latency Profile per abbattere i ritardi nell'interfaccia di Windows 11 aumentando le frequenze del processore, una mossa che divide gli utenti tra chi apprezza il boost e chi critica l'eccessivo bloatware Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Direi che l'articolo dice tutto.
Vado a preparare i pop corn
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
ricorda di levarli perché a tenerli troppo al fuoco si bruciano!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Si però mi pare si stiano mischiando tematiche differenti.
Sto giochino del microboost come giustamente detto non è una mossa "sporca" di windows ma una cosa che già si fa da tempo su altre piattaforme, quindi non vedo il senso delle critiche. Poi personalmente non capisco proprio cosa cacchio si intenda per "una UI finalmente scattante" Da che uso il PC la UI è da sempre "scattante".. come detto in precednza ho installato win 10 e win11 (LTSC) anche su macchine STRAVECCHIE e vanno tutte benissimo. Quindi proprio neanche capisco l'esigenza di questo Low Latency Profile.. boh. Il tema del bloatware piazzato di default invece è decisamente argomento caldo.. ma come detto è un'altra questione.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse si parlerà di altro, chissà...e cmq benvenuto a tutto ciò che va in una logica di miglioramento |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quote:
Un po' come quando, per risolvere le continue scritture su disco, veniva spinto l'acquisto di un SSD. L'abitudine di risolvere i problemi non ottimizzando, ma richiedendo risorse ancora maggiori... |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse sta cosa che windows è diventato un pachiderma dovrebbe essere affrontata una volta per tutte.
Sia chiaro, non mi pongo sopra nessuno e non mi metto in cattedra, non ne ho le competenze, ma se una grande base di utenza ha un pensiero comune probabilmente il problema è reale. Io sono sempre stato critico verso windows 11 anche se lo uso tutti i giorni, come tutte le cose ha pro e contro ma sono decisamente convinto che se non fosse il SO de-facto perché si trova installato di default molto probabilmente Microsoft avrebbe meno mercato. Ora, funzionare funziona ma non è paragonabile come esperienza utente a un MacOS o a una qualsivoglia distro linux, almeno secondo il mio modesto modo di vedere e la mia esperienza: portatili da 3000€ che montano 11 con i giochini di default, xbox, bloatware a non finire, OneDrive molesto, edge che si avvia in automatico al boot e sta in ram anche se non è il browser di default, per non parlare di bing sul quale stenderei un velo pietoso. Ma la cosa che mi fa imbestialire è che un 11 buono esiste e va pure un gran bene..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Senza voler andare troppo nel passato ... Avviare Edge, interagire con il menu start, effettuare operazioni con i files, lo si fa anche con Windows 10. I siti web sono gli stessi, le operazioni con Explorer anche e probabilmente anche gli intenti d'uso dei menu start sono gli stessi; per Windows 10 nessuno si lamenta, con Windows 11, installato probabilmente su un maggior numero di macchine moderne e pertanto più prestanti, c'è bisogno di questi trucchetti ...
... niente niente, l'abbiano ben chiaro anche in Microsoft che quest'ultimo OS, per come è concepito, è ... quello uscito male ? !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Keychron K10MAX|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|IBM SK8820|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2025
|
io credo che dovrebbero essere fatte tutte e due le cose. Non implementare una tecnologia e' kamikaze se porta benifici, riempire windows di schifo uguale.
Se fanno tutte e due cose le cose ho la sensazione diventera' un fulmine. Certo e' l eterna lotta di chi vuole un sistema operativo minimo e chi invece lo deve vendere ad OEM che devono convincere l utenza a comprare i propri laptop anziche quelli della apple. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
L'interfaccia e' di una lentezza incredibile. E se lo dice anche Microsoft direi che non e' un mio problema. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Mi spieghi meglio, nel dettaglio cosa intendi quando dici che l'interfaccia è lenta? Perchè l'hardware senza dubbio non può essere il limite.. e non capisco come possa succedere sta cosa. per dire.. io ho un notebook core i5 di decima gen e 16 giga di ram e con win 11 pro l'interfaccia è fluida e scattante. E parlo di win11 PRO.. neanche LTSC.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inutile dire che risulta estremamente veloce (come paragone ho chiaramente il fisso che non è il device-tipo di chi interviene in questa sezione che usa roba diciamo più da antenati di Hanna&Barbera, dai Fatto davvero in 5 minuti col cell e fa obiettivamente pena ma, ciò che importa nel nostro caso, è il fatto che si colga netta la lentezza dell'interfaccia https://streamable.com/vibk8z Ultima modifica di LL1 : 13-05-2026 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma esattamente quale sarebbe il problema che vogliono risolvere con questa tecnica ?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se non ho capito male, la reattività dell'interfaccia
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Come per i fix rilasciati da MS, anche questo intervento va a risolvere un problema che non esiste secondo alcuni
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- "No, non è vero, quei bug non esistono!" - "Ah, ok. Allora: MS è inaffidabile, riconosce e aggiusta bug che in realtà non esistono!" |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se è per fare ironia spicciola lo accetto altrimenti non ho certo detto quanto vi ha mosso a far spirito.
Se c'è un miglioramento, sono bello felice perché in qualche modo impatterà anche sui miei sistemi però, come si vede nello schifo di video che ho messo sopra e girato su un laptop di fatto equivalente a chi osserva lentezza generale beh, avete il video appunto. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il problema è che parliamo di percezioni soggettive, fanno gli smartphone a 120hz perché a 60hz per qualcuno scatta... cosa, mi chiedo io? Lo scrolling di whatsapp? Non è che metta in dubbio che qualcuno percepisca la differenza, metto in dubbio il fatto che sia un problema reale e non una pippa mentale.
Ma poi portare come esempio la reattività dei Mac, che quando apri una finestra ci mette due secondi perché deve fare tutta l'animazione di accartocciamento del foglio? Mah... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io ho un odio profondo per il modo in cui MS fa le cose, però va anche detto che la maggioranza di quelle fix coprono problemi che l'utente medio non incontrerà mai nella vita.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che di solito ci si trova davanti a personaggi che negano l'esistenza stessa dei bug riconosciuti da MS, non accorgendosi che la loro tesi, nella ricerca di difendere la loro azienda del cuore, in realtà la dipinge come incapace... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

(come paragone ho chiaramente il fisso che non è il device-tipo di chi interviene in questa sezione che usa roba diciamo più da antenati di Hanna&Barbera, dai