Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2026, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...er_151335.html

Microsoft sta introducendo nelle build Insider di Windows 11 il supporto ai monitor con refresh rate superiori ai 1000 Hz, con un limite teorico che potrebbe arrivare fino a 5000 Hz. L'aggiornamento prepara il sistema operativo alle future generazioni di display gaming e include diverse migliorie al sottosistema video e alla gestione hardware.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 11:23   #2
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quando c'erano i CRT ed il refresh rate era fondamentale per le impostazioni dei segnali video inviati dalla scheda grafica al CRT era essenziale poterlo impostare, ma adesso che la trasmissione dell'immagine video é in digitale, che senso ha?
Ora quello che interessa davvero é il frame rate e non ha senso spingerlo oltre i 120Hz.

Ultima modifica di LMCH : 15-03-2026 alle 11:30.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 11:40   #3
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Attualmente i monitor con frequenze di aggiornamento così elevate rappresentano un segmento molto di nicchia, rappresentato soprattutto da giocatori professionisti di eSport in titoli competitivi come Counter-Strike 2, Valorant o League of Legends. In questi contesti, la riduzione della latenza e la massima fluidità dell'immagine sono elementi fondamentali.
I famosi tempi di reazione a 1000Hz...

Old 15-03-2026, 12:21   #4
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Era ora, stavo aspettando da anni questa capacità per tornare a usare Windows
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 12:35   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Le cose utili
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 12:44   #6
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Gia' immagino i futuri videogiocatori che affermeranno che qualsiasi gioco sotto il 2000Hz e' ingiocabile e fa venire il mal di testa, perche' a 1800Hz riescono a vedere perfettamente gli scatti...
Old 15-03-2026, 12:54   #7
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
È vero che la percezione della variazione del frame rate è molto soggettiva ... ma cavolo 1000 hz?

Non so voi, ma io personalmente non percepisco piu le variazioni passati i 90fps ed ho un monitor 144hz.
Old 15-03-2026, 13:16   #8
Bi7hazard
Senior Member

L'Avatar di Bi7hazard

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
per muovere Wolfenstein 3D a 5000fps di frame gen x16?

Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Non so voi, ma io personalmente non percepisco piu le variazioni passati i 90fps ed ho un monitor 144hz.
nn sei l'unico, infatti sto sempre verso quella soglia su un MSI MAG 275QF Monitor Gaming 27" WQHD - IPS (2560 x 1440) WQHD, 180Hz , ma nn per questo ho smesso di giocare su un 32" 4k basico a 60fps della Philips
Old 15-03-2026, 13:23   #9
Lithios
Senior Member

L'Avatar di Lithios

Iscritto dal: Jan 2013
Avendo un Samsung G9 Odissey a 240 Hz, una volta mi sono divertito a fare un pò di prove con il refresh rate e sono giunto a queste conclusioni:
  • da 60 a 90Hz: miglioramento tangibile nella fluidità di movimento.
  • da 90 a 120Hz: forse ulteriore miglioramento marginale percepito. Non ne sono completamente sicuro, potrebbe trattarsi di un condizionamento mentale.
  • da 120 a 240Hz: non ho percepito assolutamente nessuna differenza, neanche minima, neanche ipotetica.

Ovviamente il tutto con dettagli bassi e sincrono attivo per far andare gli fps sincronizzati alla stessa velocità del refresh.

Queste le mie esperienze.
Ho venduto positivamente a: Crash01, *Walter*, leofalp, Alpinet, kernelex, Zabuza, AngelusLiam, Comets, maurizioi, attilorz, delvo_69, Zeus Gamelius, didons, zafira101, Maverikwart, jonbon73, StephenFalken, NickNapoli, H.D. Lion, naruto80, egounix, sirjd, Fuccio, Micheleb, alex2173, roifs, dantess, Themitichris, ZETA81,Mi[C], michelgaetano, stalker6893, Mazda RX8, Skynetx
Lithios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 13:31   #10
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Troppo poco,bisogna arrivare al Tzh
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 13:33   #11
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
Il fatto che non notiate la differenza non vuol dire che non ci sia.
Provate con testufo.com
Per me tra 90 e 180 la differenza è netta tra 180 e 360 difficilmente percepibile.
Old 15-03-2026, 14:44   #12
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Capisco fino a un certo punto. Diciamo 240Hz. sono abbastanza. 360Hz se si gioca togliendo fogliame, robe varie ,lasciando una grafica pulita per raggiungere i 360 frame allora un 350Hz perchè no. Ma oltre per mè , non ha più senso.

Mettiamo due campioni di CS2. Uno con monit da 360hz , l'altro con 500Hz , non vuol dire che vincerà quelo col monitor da 500. Se la giocano cmq alla pari.

Dai 360Hz in su , è tutto marketing. Il modello di monitor dell'Asus che ho scelto , l ho fatto guardando la qualità del pannello. Contrasto ,colori ecc. Il modello da 500Hz ,cala come qualità di contrasto e colori.

Spero che alla fine questa cosa dei 500hz e oltre , resti di nicchia e punto.
Old 15-03-2026, 15:47   #13
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Idem, almeno sui singleplayer e giochi "casual".
In un fps competitivo giocato tutti i giorni per mesi la differenza tra 120 e 144fps/hz la noto
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 16:01   #14
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Giusto in questo periodo dopo un guasto temporaneo al mio vecchio (8 anni) LG 4k ho iniziato a pensare di cambiarlo ma già a 60hz stabili mi pare sia perfettamente fluido
Ho addocchiato un MSI mini led 4k@160hz in promo che è in zona da acquisto impulsivo ma boh, la tecnologia mini led mi pare un po' macchinosa, poi giocando solo roba in single player non competitiva rigorosamente col gamepad non mi pare così utile avere tanti fps
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 16:37   #15
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi
Avendo un Samsung G9 Odissey a 240 Hz, una volta mi sono divertito a fare un pò di prove con il refresh rate e sono giunto a queste conclusioni:
  • da 90 a 120Hz: forse ulteriore miglioramento marginale percepito. Non ne sono completamente sicuro, potrebbe trattarsi di un condizionamento mentale.
  • da 120 a 240Hz: non ho percepito assolutamente nessuna differenza, neanche minima, neanche ipotetica.

Ovviamente il tutto con dettagli bassi e sincrono attivo per far andare gli fps sincronizzati alla stessa velocità del refresh.

Per verificare puoi fare questo esperimento:
  1. Dici a un amico di lanciare un dado e scegliere in questo modo la modalità grafica (non farla scegliere da lui, le persone non sono brave con le scelte casuali)
  2. Gioca senza nessuna indicazione sulla modalità in uso (l'amico deve essere fuori della stanza, altrimenti capisci tutto guardandolo in faccia; ancora meglio se lo fa con un collegamento a distanza, per esempio con RDP)
  3. Segna ogni volta la frequenza che ritieni in uso e la qualità
  4. Ripeti l'esperimento a distanza di giorni e in vari momenti della giornata (sospetto che i risultati cambino appena svegli, quando si è mangiato, quando si è stanchi prima di andare a dormire)
A questo punto verifica i seguenti aspetti:
  • Sei coerente? Ovvero la tua individuazione della modalità è uguale in un numero sufficiente di prove? Se no, non sei veramente in grado di vedere le differenze tra le modalità sperimentate, per cui è inutile continuare.
  • Su quali modalità hai segnalato un risultato migliore? In particolare, sulle modalità con frequenza più alta? Oppure i risultati sono simili per due o tre delle modalità alte?
Dopodiché puoi trarre le tue conclusioni. Meglio se coinvolgi almeno altri dieci tuoi amici e fate tutti lo stesso esperimento; la scelta delle modalità da parte dell'arbitro deve variare tra l'uno e l'altro. Certo, può accadere che uno abbia dei risultati migliori: se almeno uno ha fatto statistica inferenziale all'università, fargli fare l'analisi dei dati (non è proprio banale).

La mia impressione è che molti di quelli che affermano che loro le vedono, le differenze, non abbiano fatto prove alla cieca come quella che ti propongo. Secondo me si sono, almeno in alcuni casi, autoingannati.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 16:54   #16
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Per verificare puoi fare questo esperimento:
  1. Dici a un amico di lanciare un dado e scegliere in questo modo la modalità grafica (non farla scegliere da lui, le persone non sono brave con le scelte casuali)
  2. Gioca senza nessuna indicazione sulla modalità in uso (l'amico deve essere fuori della stanza, altrimenti capisci tutto guardandolo in faccia; ancora meglio se lo fa con un collegamento a distanza, per esempio con RDP)
  3. Segna ogni volta la frequenza che ritieni in uso e la qualità
  4. Ripeti l'esperimento a distanza di giorni e in vari momenti della giornata (sospetto che i risultati cambino appena svegli, quando si è mangiato, quando si è stanchi prima di andare a dormire)
A questo punto verifica i seguenti aspetti:
  • Sei coerente? Ovvero la tua individuazione della modalità è uguale in un numero sufficiente di prove? Se no, non sei veramente in grado di vedere le differenze tra le modalità sperimentate, per cui è inutile continuare.
  • Su quali modalità hai segnalato un risultato migliore? In particolare, sulle modalità con frequenza più alta? Oppure i risultati sono simili per due o tre delle modalità alte?
Dopodiché puoi trarre le tue conclusioni. Meglio se coinvolgi almeno altri dieci tuoi amici e fate tutti lo stesso esperimento; la scelta delle modalità da parte dell'arbitro deve variare tra l'uno e l'altro. Certo, può accadere che uno abbia dei risultati migliori: se almeno uno ha fatto statistica inferenziale all'università, fargli fare l'analisi dei dati (non è proprio banale).

La mia impressione è che molti di quelli che affermano che loro le vedono, le differenze, non abbiano fatto prove alla cieca come quella che ti propongo. Secondo me si sono, almeno in alcuni casi, autoingannati.
Ok ma se va un 20 naturale col dato che succede?
Old 15-03-2026, 18:15   #17
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da Lithios Guarda i messaggi

fatto anche io test simile avendone cambiati molti
da 60 a 120 un abisso
da 120 a 240 miglioramento percettibile
da 240 a 360 leggerissimo miglioramento, sempre percettibile.
da 360 a 480 non ho notato miglioramenti significativi, ma penso dipenda dai soggetti
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 18:24   #18
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Dipende tanto dal tipo di pannello e il suo response time comunque.
fondamentale direi

120hz su oled non sono come 120hz su lcd
(giusto per dare un esempio)

però tra 60hz e 120hz c'è sempre una grande differenza percepibile da chiunque.
Old 15-03-2026, 18:59   #19
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
fatto anche io test simile avendone cambiati molti
da 60 a 120 un abisso
da 120 a 240 miglioramento percettibile
da 240 a 360 leggerissimo miglioramento, sempre percettibile.
da 360 a 480 non ho notato miglioramenti significativi, ma penso dipenda dai soggetti
Sapevi o no quale configurazione era in uso? Se lo sapevi, i tuoi risultati non sono significativi.

Non a caso ho spiegato che la scelta della risoluzione debba essere casuale, non in ordine, fatta da qualcun altro.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2026, 19:19   #20
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
Originariamente inviato da AlPaBo Guarda i messaggi
Non a caso ho spiegato che la scelta della risoluzione debba essere casuale, non in ordine, fatta da qualcun altro.
La risoluzione che c'entra? Comunque anche non fosse percepibile non significherebbe che sia inutile
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | 2+1TB ssd nvme | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | 275R Airflow | Linux mint + win10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian