Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2026, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...00_150823.html

NVIDIA ha pubblicato i driver GeForce 595.71 WHQL per correggere i bug della release precedente, rimossa in fretta e furia. Tuttavia, i test sulle RTX 5000 "Blackwell" rivelano un nuovo limite di tensione che impedisce il superamento dei 3 GHz. Una misura precauzionale per prevenire danni ai connettori di alimentazione a 16 pin?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 14:48   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Oh, pur di mantenere questo aborto di connettore si venderebbero anche la madre...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 14:52   #3
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Lungi da me da prendere le parti di Nvidia ma davvero mi piacerebbe sapere chi, con un uso normale di una 5090, nota una differenza prestazionale tra 3.000 MHz e 3.015/3.030 MHz.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 14:59   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Lungi da me da prendere le parti di Nvidia ma davvero mi piacerebbe sapere chi, con un uso normale di una 5090, nota una differenza prestazionale tra 3.000 MHz e 3.015/3.030 MHz.....
Chi passa alla giornata a fare benchmark e non usa la gpu
coschizza è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 15:01   #5
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Gli stessi esaltati che dicono che qualsiasi gioco al di sotto dei 120Hz sia "ingiocabile", e che considerano inguardabili i monitor al di sotto dei 240Hz... Ovvero esaltati che guardano solo ai numeri
Old 03-03-2026, 15:05   #6
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Gli stessi esaltati che dicono che qualsiasi gioco al di sotto dei 120Hz sia "ingiocabile", e che considerano inguardabili i monitor al di sotto dei 240Hz... Ovvero esaltati che guardano solo ai numeri
Io gioco a 1080p su un 24 pollici perché lo trovo perfetto, conosco persone che letteralmente mi insultano perché dovrei giocare su un 27 a 1440, altrimenti non sono un vero videogiocatore, qualsiasi motivazione gli ho detto e stata inutile, non sono un vero videogame

Anche il monitor a 144hz lo cappo a 120 e per loro è un sacrilegio anche se gli ho spiegato gli ottimi motivi che mi hanno portato a questa decisione, inutile o hai il top e per molti sei uno sfigato
coschizza è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 15:33   #7
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Chi passa alla giornata a fare benchmark e non usa la gpu
Non discuto che ci sia gente come quella che hai citato ma in percentuale sono una parte oggettivamente minima per non dire quasi infinitesimale rispetto a chi la usa per giocare, ecc..., cioè costoro se ne faranno una ragione, al netto che per quanto mi riguarda già uno che passa le giornate a fare benchmark non è propriamente definibile un utente "normale"....

Quote:
Concordo, e di questi personaggi ne conosco pure, veramente esaltati manco gliene venisse qualcosa in tasca, una mia amica dice che così facendo compensano altri.....numeri.....

Quote:
Io gioco a 1080p su un 24 pollici perché lo trovo perfetto, conosco persone che letteralmente mi insultano perché dovrei giocare su un 27 a 1440, altrimenti non sono un vero videogiocatore, qualsiasi motivazione gli ho detto e stata inutile, non sono un vero videogame

Anche il monitor a 144hz lo cappo a 120 e per loro è un sacrilegio anche se gli ho spiegato gli ottimi motivi che mi hanno portato a questa decisione, inutile o hai il top e per molti sei uno sfigato
Io uso solo simulatori di volo e gli uso in 4K ma per me uno può giocare con cosa vuole se questo soddisfa le proprie esigenze, aspettative, ecc.., questa storia dello sfigato se non hai il top mi è sempre stata sui gioielli di famiglia, no dico ma uno sarà libero di comprare e usare cosa vuole senza che il sapientone di turno venga a farti la solita lezioncina perché "lui sa.."?

Lascia perdere, di solito chi si arroga quel ruolo è proprio lo sfigato di turno, se va bene è pure uno della sempre verde parrocchia del "vorrei ma non posso" che ti da dello sfigato perché non giochi in 4K e.....non ce l'ha neanche lui.....
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 16:09   #8
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
riporto quanto scritto da un utente nel thread nvidia

The problem is deeper than it may seem. After the leak of the real MSI OC BIOS, Nvidia is frantically looking for ways to protect its future "Refresh" cards from enthusiasts, as it contains some secrets for unlocking overclocking.
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 16:12   #9
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Stavo per dirlo.
Il giocatore casual e che ha una configurazione bel lontana da una top di solito è meno nerd e ha più vita sociale.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 16:19   #10
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
riporto quanto scritto da un utente nel thread nvidia

The problem is deeper than it may seem. After the leak of the real MSI OC BIOS, Nvidia is frantically looking for ways to protect its future "Refresh" cards from enthusiasts, as it contains some secrets for unlocking overclocking.
Mah
Quindi le "refresh" sarebbero un 1% più veloci delle "vecchie" grazie al BIOS ?
Mi sa che le chiamiamo "rebrand" se è così

Quote:
Ti sei dimenticato che devi impostare tutto al massimo della grafica altrimenti non puoi giocare
Old 03-03-2026, 18:16   #11
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
purtroppo (o per fortuna) uno con la propria scheda ci fà quel che vuole, visto che c'è ancora libertà...
poi se uno spende 2500/3000 euro di scheda, capirai che se vuole spremerla al massimo ,come puoi dargli torto....?
per ultimo,purtroppo, pare che anche lato 5080 o 5070 venga limitata....
io la mia 5080 la tengo (GIUSTAMENTE) overcloccata al massimo,ma in sicurezza come temp e altro....
se mi mangia un bel pò di overclock ,visto che non è una 5090 ,perdo sicuramente un bel pò di prestazioni....e rischio di dover (inutilmente visto che finora ha retto benissimo) abbassare impostazioni che reggerebbe benissimo...

ottimo comunque che se ne parli tanto in articoli di testate....lanciare mer*a a giacchetta e a quello che sta combinando può soltanto aprirgli un pò più gli occhi, con la base di utenti con cui ha fatto i veri soldi (se poi ora ne fa maggiormente con AI ben per lui....ma miliardario è diventato con le gpu...)
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2

Ultima modifica di fabryx73 : 03-03-2026 alle 18:19.
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 18:53   #12
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Oh, pur di mantenere questo aborto di connettore si venderebbero anche la madre...
Il bello è che questo connettore lo ha spinto e lo ha fatto standardizzare Nvidia,dopo aver creato il suo connettore proprietario 12pin sulle founders della serie 3000.
Ora,il PCI sig col cavolo che torna indietro, altrimenti è una dichiarazione di colpa divisa fra PCI sig e Nvidia che ha spinto moltissimo su questo connettore.
Perfino si sfila da solo con il caldo e freddo,per questo le schede si bruciano dopo qualche mese o anno, altrimenti bisognerebbe aprire il case/cabinet ogni 15 giorni e controllare che non si sia leggermente sfilato anche di mezzo millimetro.
A sto punto, conviene incollare il connettore con una colla molto tenace
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 20:31   #13
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
non solo le serie 5000, anche le 3000, e non ho ancora capito se poi vanno ad infognarsi in Windows ed anche usando DDU non si rimuove il limite o se hanno toccato il firmware, ma non credo. Per fortuna che gioco con Linux Mint Steam e GOG e li' Drivers Nvidia Open son perfetti, anche perche' li testano molto prima.
Devo provare a fare downgrade con i 2 ver prec studio, ma la vedo dura se non esce qualcosa che fixa (e se lo vogliono fixare per le serie 3000 in WIndows, altrimenti anche per il restante 5% usero' Linux)
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 21:13   #14
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
purtroppo (o per fortuna) uno con la propria scheda ci fà quel che vuole, visto che c'è ancora libertà...
poi se uno spende 2500/3000 euro di scheda, capirai che se vuole spremerla al massimo ,come puoi dargli torto....?
per ultimo,purtroppo, pare che anche lato 5080 o 5070 venga limitata....
io la mia 5080 la tengo (GIUSTAMENTE) overcloccata al massimo,ma in sicurezza come temp e altro....
se mi mangia un bel pò di overclock ,visto che non è una 5090 ,perdo sicuramente un bel pò di prestazioni....e rischio di dover (inutilmente visto che finora ha retto benissimo) abbassare impostazioni che reggerebbe benissimo...

ottimo comunque che se ne parli tanto in articoli di testate....lanciare mer*a a giacchetta e a quello che sta combinando può soltanto aprirgli un pò più gli occhi, con la base di utenti con cui ha fatto i veri soldi (se poi ora ne fa maggiormente con AI ben per lui....ma miliardario è diventato con le gpu...)
"giustamente" cosa vuol dire?
Se non occhi., non la usi in modo giusto ?
Old 03-03-2026, 21:16   #15
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
beh se uno spende 3000 e passa per una gpu si aspetta che quest'ultima sia spremuta fino in fondo,a me onestamente darebbe fastidio che la mia gpu sia "limitata" anche se di pochissimi mhz da driver o peggio ancora per nascondere i difetti di quel aborto di connettore nato male e che continua a mietere danni
Old 03-03-2026, 22:03   #16
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Quote:

Non c'è una regola fissa. Dipende come vuoi godertelo.
Per esempio, quando gioco ai giochi d'azione oppure open world, dove non voglio darci dentro seriamentte e godermi l'ambiente (Ken Bridge , punta e clicca , Survival Horror tipo Silent Hill , tipo Until Down ) , uso LG G5 da 65".
Quando voglio giocare ai classici Doom , oppure a Guild Wars , uso l' Asus Rog 27" sempre Oled a 360Hz, il punto è che l'ho scelto non particolarmente per gli Hz ma per la qualità che offre sui neri e i colori. E anche perchè l'ho trovato in offertona da Next ,oltreutto con Resident Evil Requiem in regalo.

Monitor piccolo per poter giocare di più sulla postazione gaming cosi affatica meno la vista dato che un 65" ,ovviamente illumina di più. Cosa importante ,regolare la temperatura colore su caldo , così da affaticare ancora meno la vista.

Ci si regola in base a come vuioi giocare. Tutto qua.

Alla fine ,un campione di videogame, ti fa il culo anche con un monitor fullhd. Mi ricordo 23 anni fa ,quando uscirono i primi mouse ottici. Il campione di quake 3 arena,faceva il culo a tutti col mouse meccanico.

Secondo me da quando l'hardware è diventato figo coi led rgb, ha attirato gamer fighetti che pensano di essere dei campioni perchè hanno l atrezzatura migliore.

Io la penso cosi. Vivi e lascia vivere.

Ultima modifica di Apple80 : 03-03-2026 alle 22:08.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2026, 22:13   #17
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Arkham City
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
dopo qualche mese o anno, altrimenti bisognerebbe aprire il case/cabinet ogni 15 giorni e controllare che non si sia leggermente sfilato anche di mezzo millimetro.
A sto punto, conviene incollare il connettore con una colla molto tenace
Strano. Quando ebbi la 4090, ho notato che c'è una clip a leva che blocca il connettore ,se inserito bene fino in fondo e si sente anche un lieve click. E ho provato a vedere se si sfilava ma restava bloccato se non si preme la clip. Non so se il termine sia giusto.
Old 04-03-2026, 07:12   #18
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
Strano. Quando ebbi la 4090, ho notato che c'è una clip a leva che blocca il connettore ,se inserito bene fino in fondo e si sente anche un lieve click. E ho provato a vedere se si sfilava ma restava bloccato se non si preme la clip. Non so se il termine sia giusto.
Anche nei connettori tradizionali c'è una clip,eppure non danno problemi.
È proprio il connettore che è sbagliato,ma non lo vogliono ammettere.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2026, 07:25   #19
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Anche nei connettori tradizionali c'è una clip,eppure non danno problemi.
È proprio il connettore che è sbagliato,ma non lo vogliono ammettere.
Esatto, la clip l'ho sempre trovata sulle GPU recenti (AMD o Nvidia che fossero)
Old 04-03-2026, 07:42   #20
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
La mia 5070 arriva a 3100 e mi dispiacerebbe perdere quei 100 senza motivo... Anche perché la 5070 non dovrebbe mettere in crisi il connettore visto i pochi watt che usa.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian