|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ak_149517.html
Un assegno Wells Fargo da 500 dollari, firmato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel marzo 1976, è stato venduto all'asta per 2,4 milioni di dollari. Si tratta del primo pagamento effettuato da Apple per la realizzazione del PCB dell'Apple-1, documento chiave nella nascita dell'azienda Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
ma non vuoi farci un pò di lucro ? sarebbe bello conoscere la storia di quell'assegno
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Al di là della sua storia, ma come si fa a dare un valore così spropositato ad un pezzo di carta con un paio di firme ?!?
Potrei capirlo per un'opera d'arte, ma qui si sta esagerando ... e poi ci si stupisce di come gira il mondo (ormai siamo alla frutta)
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il valore lo da il compratore non l'oggetto.. se mi chiedessero quanto vale per me la monna lisa direi 5 euro.. ma altri dicono che vale di più.. altre cose a cui io do valore invece credo valgano 5c per gli altri.. questo assegno a me piace, come inizio di una storia ma 2 milioni no.. lo vedrei bene in un museo a ricordare come si creavano una volta i sogni.. fra esseri umani curiosi
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non solo: almeno in italia, quando il cassiere dopo la girata versa l'assegno, ne spunta un angolo. questo invece è intero. boh. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'angolo non si spunta più perchè gli assegni non viaggiano più fisicamente. Una volta si ma solo in Italia, anzi certe banche estere rifiutavano il pagamento se non era integro. Resta il mistero di come quell'assegno sia "a piede libero"....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Per collezionismo e per la storia che rappresenta.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Sono quasi d'accordo nel senso che a quel e metterei l'accento... a dare valore collezzionistico a quel assegno è la storia che c'è dietro e da questo punto di vista mi sento di capire più chi spende cifre anche folli per una reliquia simile piuttosto che chi ha investito in NFT, grumi di pixel che di per se non hanno alcun valore se non per via della bolla speculativa.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e comunque... stiamo parlando di un assegno di 50 anni fa; non credo proprio che la check truncation fosse in auge. edit: anche qualora lo fosse stata, l'assegno sarebbe finito nei documenti contabili della banca del beneficiario anziché in quella dell'emittente. Ultima modifica di randorama : 02-02-2026 alle 20:55. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.ilsole24ore.com/art/asse...ilano-ABaWGvhB Per fortuna sta pessima forma di pagamento più che medioevale (il primo assegno mi pare sia stato emesso nel 1400 o giù di lì) sta sparendo...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: ma, soprattutto, anche qualora non fosse stato invitato alla banca trassata, sarebbe dovuto rimanere comunque nei documenti di cassa di quella presso cui l'assegno è stato versato. ah, salvo errori, ISP manco li rilascia più, gli assegni. Ultima modifica di randorama : 02-02-2026 alle 22:24. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si torna al quesito iniziale... perchè era in giro? Probabilmente negli States hanno disposizioni diverse. Forse doveva andare al macero e "qualcuno" lo ha salvato... ipotizzo....
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ehm, la maggior parte delle persone credo sia fatta così. Almeno dalle mie parti lo è. Credo che siano pochi piuttosto quelli che possono e buttano i soldi in cose senza valore e utilità
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ognuno usa i propri soldi per quello che ritiene utile.. nessuno spreca per il gusto di sprecare Paris Hilton si era fatta fare la Ferrari rosa se non ricordo male.. c'è chi si fa mettere i diamanti sui denti.. etc.. credo che il concetto di "utile" abbia significati diversi per ognuno di noi ma io, vincessi 115 milioni di euro, sicuramente qualche sfizio me lo toglierei.. dalla crociera in giro per il mondo alla casa con un parco immenso lontano dalla gente alla macchina dei sogni etc.. non penserei solo alle cose "utili" in senso stretto perchè anche essere felici è utile, anzi.. più utile di molte altre cose visto che la vita è una sola e poi si muore.. quindi magari il primo computer creato, il primo qualcosa, una cosa che abbia un significato emotivo per me, a prescindere dal costo, magari la prenderei .. la famosa monetina da 1c$ di Paperone.. ognuno di noi, in teoria, ha un qualcosa a cui da significato e per questo anche valore
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però la domanda è... come diamine hanno fatto a "intercettarlo"? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Probabilmente perché Il primo assegno di una qualunque società veniva mantenuto, perché non si sa mai. Magari anche per eventuali indagini, chi lo sa.
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() PER TE sono senza valore e utilità, avresti dovuto dire....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.