Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2026, 16:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ak_149517.html

Un assegno Wells Fargo da 500 dollari, firmato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel marzo 1976, è stato venduto all'asta per 2,4 milioni di dollari. Si tratta del primo pagamento effettuato da Apple per la realizzazione del PCB dell'Apple-1, documento chiave nella nascita dell'azienda

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 16:48   #2
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ak_149517.html

Un assegno Wells Fargo da 500 dollari, firmato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel marzo 1976, è stato venduto all'asta per 2,4 milioni di dollari. Si tratta del primo pagamento effettuato da Apple per la realizzazione del PCB dell'Apple-1, documento chiave nella nascita dell'azienda

Click sul link per visualizzare la notizia.
come diamine sia possibile che quell'assegno, che sembra essere stato pagato, non sia rimasto nei documenti contabili della banca presso cui è stato versato e successivamente mandato al macero, è un mistero...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 17:03   #3
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
come diamine sia possibile che quell'assegno, che sembra essere stato pagato, non sia rimasto nei documenti contabili della banca presso cui è stato versato e successivamente mandato al macero, è un mistero...
me lo chiedo anche io anche perchè pagato è stato pagato e dopo 10 anni Apple non è che fosse così importante che qualcuno lo poteva rubare dalla banca per tenerselo e come documento della banca in teoria doveva essere distrutto a "fine vita fiscale"

ma non vuoi farci un pò di lucro ? sarebbe bello conoscere la storia di quell'assegno
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 17:38   #4
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Al di là della sua storia, ma come si fa a dare un valore così spropositato ad un pezzo di carta con un paio di firme ?!?
Potrei capirlo per un'opera d'arte, ma qui si sta esagerando ... e poi ci si stupisce di come gira il mondo (ormai siamo alla frutta)

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 17:48   #5
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Al di là della sua storia, ma come si fa a dare un valore così spropositato ad un pezzo di carta con un paio di firme ?!?
Potrei capirlo per un'opera d'arte, ma qui si sta esagerando ... e poi ci si stupisce di come gira il mondo (ormai siamo alla frutta)
come lo si da ad un NTF.. ad un BTC.. ad una carta pokemon.. etc..

il valore lo da il compratore non l'oggetto..
se mi chiedessero quanto vale per me la monna lisa direi 5 euro.. ma altri dicono che vale di più..
altre cose a cui io do valore invece credo valgano 5c per gli altri..

questo assegno a me piace, come inizio di una storia ma 2 milioni no.. lo vedrei bene in un museo a ricordare come si creavano una volta i sogni.. fra esseri umani curiosi
Old 02-02-2026, 17:57   #6
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
come lo si da ad un NTF.. ad un BTC.. ad una carta pokemon.. etc..

il valore lo da il compratore non l'oggetto..
se mi chiedessero quanto vale per me la monna lisa direi 5 euro.. ma altri dicono che vale di più..
altre cose a cui io do valore invece credo valgano 5c per gli altri..

questo assegno a me piace, come inizio di una storia ma 2 milioni no.. lo vedrei bene in un museo a ricordare come si creavano una volta i sogni.. fra esseri umani curiosi
Sì, hai ragione, non intendevo discutere il mondo del collezionismo, ma dal mio punto di vista oltre una certa cifra non ha più senso ... per come io do peso/importanza al denaro non butterei mai milioni di euro su qualcosa di "inutile" per me nemmeno se avessi la fortuna di vincere il montepremi del superenalotto (attualmente arrivato a 115 milioni di euro), ma piuttosto in qualcosa di utile per le persone che conosco e/o che ne potrebbero averne bisogno ... forse in questo mi distinguo dalla maggioranza della popolazione mondiale, ma sono fatto così.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 19:09   #7
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
me lo chiedo anche io anche perchè pagato è stato pagato e dopo 10 anni Apple non è che fosse così importante che qualcuno lo poteva rubare dalla banca per tenerselo e come documento della banca in teoria doveva essere distrutto a "fine vita fiscale"
si, ma anche a volerlo rubare, vuol dire sapere in che giorno è in quale filiale è stato depositato l'assegno e averlo prelevato prima dei 5/10 anni dopo i quali vanno al macero.

non solo: almeno in italia, quando il cassiere dopo la girata versa l'assegno, ne spunta un angolo. questo invece è intero.
boh.
Old 02-02-2026, 19:24   #8
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
L'angolo non si spunta più perchè gli assegni non viaggiano più fisicamente. Una volta si ma solo in Italia, anzi certe banche estere rifiutavano il pagamento se non era integro. Resta il mistero di come quell'assegno sia "a piede libero"....
Old 02-02-2026, 19:52   #9
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Per collezionismo e per la storia che rappresenta.
Old 02-02-2026, 20:50   #10
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Per collezionismo e per la storia che rappresenta.
Sono quasi d'accordo nel senso che a quel e metterei l'accento... a dare valore collezzionistico a quel assegno è la storia che c'è dietro e da questo punto di vista mi sento di capire più chi spende cifre anche folli per una reliquia simile piuttosto che chi ha investito in NFT, grumi di pixel che di per se non hanno alcun valore se non per via della bolla speculativa.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2026, 20:51   #11
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
L'angolo non si spunta più perchè gli assegni non viaggiano più fisicamente. Una volta si ma solo in Italia, anzi certe banche estere rifiutavano il pagamento se non era integro. Resta il mistero di come quell'assegno sia "a piede libero"....
non viaggiano più se sono sotto soglia di check truncation; sopra tale soglia (o comunque a richiesta della banca trassata) l'assegno deve essere fisicamente presentato alla banca stessa.
e comunque... stiamo parlando di un assegno di 50 anni fa; non credo proprio che la check truncation fosse in auge.
edit: anche qualora lo fosse stata, l'assegno sarebbe finito nei documenti contabili della banca del beneficiario anziché in quella dell'emittente.

Ultima modifica di randorama : 02-02-2026 alle 20:55.
Old 02-02-2026, 21:57   #12
Shirov
Senior Member

Quote:
non viaggiano più se sono sotto soglia di check truncation; sopra tale soglia (o comunque a richiesta della banca trassata) l'assegno deve essere fisicamente presentato alla banca stessa.
e comunque... stiamo parlando di un assegno di 50 anni fa; non credo proprio che la check truncation fosse in auge.
edit: anche qualora lo fosse stata, l'assegno sarebbe finito nei documenti contabili della banca del beneficiario anziché in quella dell'emittente.
No, non mi risulta e te lo dico con una certa sicurezza perchè abbiamo sviluppato (da tempo) e manuteniamo un programma che serve proprio per gestire il flusso elettronico degli assegni. Non c'è soglia, alla banca emittente viene inviata l'immagine (fronte e retro) anche un assegno da 1.000.000 viene inviato in formato digitale e solo a seguito di richiesta da parte delle autorità la banca che lo ha incassato mette a disposizione la materialità. Almeno, le più grandi banche per quanto ne so lavorano così (Intesa, Unicredit, Bper, BPM, MPS ecc...)... tra l'altro ho seguito personalmente queste lavorazioni in varie filiali... poi può darsi che esistano realtà diverse ma è da parecchio che Bankit ha chiuso le stanze di compensazione
https://www.ilsole24ore.com/art/asse...ilano-ABaWGvhB
Per fortuna sta pessima forma di pagamento più che medioevale (il primo assegno mi pare sia stato emesso nel 1400 o giù di lì) sta sparendo...
Old 02-02-2026, 22:17   #13
randorama
Senior Member

Quote:
No, non mi risulta e te lo dico con una certa sicurezza perchè abbiamo sviluppato (da tempo) e manuteniamo un programma che serve proprio per gestire il flusso elettronico degli assegni. Non c'è soglia, alla banca emittente viene inviata l'immagine (fronte e retro) anche un assegno da 1.000.000 viene inviato in formato digitale e solo a seguito di richiesta da parte delle autorità la banca che lo ha incassato mette a disposizione la materialità. Almeno, le più grandi banche per quanto ne so lavorano così (Intesa, Unicredit, Bper, BPM, MPS ecc...)... tra l'altro ho seguito personalmente queste lavorazioni in varie filiali... poi può darsi che esistano realtà diverse ma è da parecchio che Bankit ha chiuso le stanze di compensazione
https://www.ilsole24ore.com/art/asse...ilano-ABaWGvhB
Per fortuna sta pessima forma di pagamento più che medioevale (il primo assegno mi pare sia stato emesso nel 1400 o giù di lì) sta sparendo...
si, nel 2019; peccato che l'assegno in questione sia del 1976.
edit: ma, soprattutto, anche qualora non fosse stato invitato alla banca trassata, sarebbe dovuto rimanere comunque nei documenti di cassa di quella presso cui l'assegno è stato versato.

ah, salvo errori, ISP manco li rilascia più, gli assegni.

Ultima modifica di randorama : 02-02-2026 alle 22:24.
Old 02-02-2026, 23:11   #14
Shirov
Senior Member

Si torna al quesito iniziale... perchè era in giro? Probabilmente negli States hanno disposizioni diverse. Forse doveva andare al macero e "qualcuno" lo ha salvato... ipotizzo....
Old 03-02-2026, 08:49   #15
Pascas
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
ma piuttosto in qualcosa di utile per le persone che conosco e/o che ne potrebbero averne bisogno ... forse in questo mi distinguo dalla maggioranza della popolazione mondiale, ma sono fatto così.
ehm, la maggior parte delle persone credo sia fatta così. Almeno dalle mie parti lo è. Credo che siano pochi piuttosto quelli che possono e buttano i soldi in cose senza valore e utilità
Pascas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 09:08   #16
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Pascas Guarda i messaggi
ehm, la maggior parte delle persone credo sia fatta così. Almeno dalle mie parti lo è. Credo che siano pochi piuttosto quelli che possono e buttano i soldi in cose senza valore e utilità
valore e utilità, di nuovo, sono soggettivi..

ognuno usa i propri soldi per quello che ritiene utile.. nessuno spreca per il gusto di sprecare

Paris Hilton si era fatta fare la Ferrari rosa se non ricordo male.. c'è chi si fa mettere i diamanti sui denti.. etc..

credo che il concetto di "utile" abbia significati diversi per ognuno di noi
ma io, vincessi 115 milioni di euro, sicuramente qualche sfizio me lo toglierei.. dalla crociera in giro per il mondo alla casa con un parco immenso lontano dalla gente alla macchina dei sogni etc.. non penserei solo alle cose "utili" in senso stretto perchè anche essere felici è utile, anzi.. più utile di molte altre cose visto che la vita è una sola e poi si muore.. quindi magari il primo computer creato, il primo qualcosa, una cosa che abbia un significato emotivo per me, a prescindere dal costo, magari la prenderei .. la famosa monetina da 1c$ di Paperone.. ognuno di noi, in teoria, ha un qualcosa a cui da significato e per questo anche valore
Old 03-02-2026, 09:10   #17
randorama
Senior Member

Quote:
Si torna al quesito iniziale... perchè era in giro? Probabilmente negli States hanno disposizioni diverse. Forse doveva andare al macero e "qualcuno" lo ha salvato... ipotizzo....
beh... dopo tot anni tutti i documenti di cassa vanno al macero.
però la domanda è... come diamine hanno fatto a "intercettarlo"?
Old 03-02-2026, 10:04   #18
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Probabilmente perché Il primo assegno di una qualunque società veniva mantenuto, perché non si sa mai. Magari anche per eventuali indagini, chi lo sa.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 12:36   #19
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Quote:
beh... dopo tot anni tutti i documenti di cassa vanno al macero.
però la domanda è... come diamine hanno fatto a "intercettarlo"?
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Probabilmente perché Il primo assegno di una qualunque società veniva mantenuto, perché non si sa mai. Magari anche per eventuali indagini, chi lo sa.
Probabilmente al momento di mandarli al macero, un dipendente della banca si è accorto che era un assegno di Apple firmato da entrambi gli Steve e ha pensato bene di fregarselo. Del resto Apple era già una grande azienda nel 1986. Non credo che pensasse di farci soldi perché all'epoca non c'erano queste aste folli sull'informatica ma lo avrà preso per collezionismo perché era un Apple fan.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2026, 12:53   #20
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Pascas Guarda i messaggi
pochi piuttosto quelli che possono e buttano i soldi in cose senza valore e utilità
E chi sei tu per dire che una cosa è "senza valore e utilità" per tizio piuttosto che per caio?
PER TE sono senza valore e utilità, avresti dovuto dire....
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP