|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...ro_147546.html
Un passeggero proveniente da Tokyo è stato fermato all'aeroporto di Milano Linate con oltre 20.000 carte collezionabili di Pokémon e One Piece non dichiarate. Le carte, molte non ancora disponibili in Europa, hanno un valore stimato di oltre 90.000 euro. Contestato il contrabbando, l'uomo rischia sanzioni fino a 22.000 euro. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Per fortuna roba come questa non è mai rientrata nei miei gusti di collezionismo (in generale) però anni fa non era manco pensabile i livelli di follia attuali, come appunto in furti in edicola, o un caso così.
Che poi c'è gente che li colleziona, niente da dire, è normale, ma ovviamente più attirano soldi e più ci son mezzi per farli girare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
Quote:
Comunque io ricordo da ragazzino (quindi 25-30 anni fa) ad un mercatino ho visto staccare un assegno da più di un milione di vecchie lire per una manciata di schede telefoniche. La follia dei prezzi da collezionismo ha radici antiche, quello dei furti in edicola non so |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' fattuale (cit.) dato che non è così vero che ai tempi mia si faceva altrettanto anche perché non c'erano questo tipo di collezioni. Comincia ad esser stancante anche la gente petulante con il ditino che fa altrettanto cadere le palle. Non è negativo far notare sempre che su certe cose c'è un miglioramento ed in altre no. Si citava sopra le carte telefoniche, di che ricordo io c'erano ragazzini che si divertivano ad andare nelle cabine telefoniche a cercare carte che non avevano, non è indubbio che qualcuno le rubava pure, ma era a livello di collezione personale, gran parte dei casi, non per mera rivendita. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
COSEDAPAZZI
Ma guarda se adesso devi “dichiarare” le carte Pokemon… Quand é che bisognerà dichiarare se si hanno i peli sullo scroto oppure no??
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da chiedersi se queste son informazioni sommarie o c'è altro ancora. Cioè magari un rivenditore e non un semplice viaggiatore. Forse ne sappiamo così poco di come si son evoluti i tempi che ste cose per noi son inconcepibili o quasi. Ho immaginato una situazione simile con le figurine, magari delle gomme, con uno che dall'italia va all'estero e vien fermato, e nel lotto trovano Volpi e Poggi
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io mi auguro che ci sia ALTRO che non sappiamo, perché se si tratta solo di carte Pokemon…
Il buon senso, o meglio, IL MIO buon senso vuole che alla domanda “Ha qualcosa da dichiarare?” Io possa rispondere “Cazzi miei”, e deve finire lì. Esistono gli scanner, i cani, se porto con me armi o droga o armi illegalmente di certo non lo dichiaro, e mi devono fermare loro tramite scansione. E comunque la multa è tanto inferiore al guadagno, gli conviene continuare.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Qua il punto non è tanto se prima era meglio o peggio ma che un problema di natura psicologia non viene affrontato correttamente e gestito alla stregua di una cosa innocente. Le carte collezionabili, così come i loot box in certi giochi e così via sono tutti meccanismi ludopatici che spingono chi purtroppo è incline a queste cose a spendere come se non ci fosse un domani e certe volte a commettere reati. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
da ragazzino frequentavo i mondi dei TCG (togliendomi inoltre diverse soddisfazioni), in merito alla notizia c'è poco da dire: 99 su 100 voleva fare compravendita quindi c'è poco da discutere.
ma se vi fa schifo il mondo gli scambi/collezionismo forse non conoscete il mondo dei tornei: -si studiavano modi per mischiare le carte per averle a proprio favore -si segnavano carte sempre per avere vantaggi -si abusava in modo antisportivo di regole -alcuni facevano parte di team e spiavano carte degli avversari per dire cosa fare al proprio socio e chissà cosa dimentico uno schifo totale |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Anche se fossero state caramelle o stuzzicadenti si sarebbero dovuti dichiarare (sta poi alla dogana valutare se possono entrare senza problemi, se entrare con pagamento di dazi/imposte o se impedire l'ingresso). Sono numeri tali per cui si presuppone che non siano oggetti personali ma che siano destinati ad un'attività
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Viene considerato contrabbando tutto ciò che è rivendibile. Se hai un'azienda di commercio di peli pubici, allora devi dichiararli.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla domanda "ha qualcosa da dichiarare", puoi rispondere "cazzi miei", ma è il modo migliore per poi farsi controllare. Quindi funziona così: la domanda "ha qualcosa da dichiarare" è a tuo vantaggio: se il tizio dichiarava le schede pagava solo l'IVA, non dichiarandole consapevolmente si ravvisa il dolo e quindi il reato.
For some reason, I can't explain I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 14-12-2025 alle 10:04. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Non conosco la normativa, ma, essendo stato in Giappone, qualche informazione l'ho presa. Si è esenti da obblighi in ingresso importando oggetti entro una certa soglia di valore, non in connessione ad una attività imprenditoriale, non continuativamente. A parte souvenir, regaletti e un po' di oggettistica, abbiamo portato un laptop di seconda mano e ... nessun problema.
Ventimila carte ... mah. Stupido cercare di far fessi i doganieri, ed anche difficile. E' il "core business" del loro lavoro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 Ultima modifica di piwi : 14-12-2025 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
La soglia dovrebbe essere 430,00 Euro per viaggiatore maggiorenne in aereo o nave.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
'zzo centra questa notizia con "il sito italiano sulla tecnologia"? Poi nel canale web?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.