Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2025, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/li...ro_147546.html

Un passeggero proveniente da Tokyo è stato fermato all'aeroporto di Milano Linate con oltre 20.000 carte collezionabili di Pokémon e One Piece non dichiarate. Le carte, molte non ancora disponibili in Europa, hanno un valore stimato di oltre 90.000 euro. Contestato il contrabbando, l'uomo rischia sanzioni fino a 22.000 euro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 09:59   #2
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Per fortuna roba come questa non è mai rientrata nei miei gusti di collezionismo (in generale) però anni fa non era manco pensabile i livelli di follia attuali, come appunto in furti in edicola, o un caso così.

Che poi c'è gente che li colleziona, niente da dire, è normale, ma ovviamente più attirano soldi e più ci son mezzi per farli girare.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 11:24   #3
lutti
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Per fortuna roba come questa non è mai rientrata nei miei gusti di collezionismo (in generale) però anni fa non era manco pensabile i livelli di follia attuali, come appunto in furti in edicola, o un caso così.

Che poi c'è gente che li colleziona, niente da dire, è normale, ma ovviamente più attirano soldi e più ci son mezzi per farli girare.
Non si capisce bene se solo alcune avevano un grosso valore, perché messa così sono neanche 5€ a carta.
Comunque io ricordo da ragazzino (quindi 25-30 anni fa) ad un mercatino ho visto staccare un assegno da più di un milione di vecchie lire per una manciata di schede telefoniche. La follia dei prezzi da collezionismo ha radici antiche, quello dei furti in edicola non so
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 11:48   #4
sminatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi

Sto lamentismo sulle note di "signora mia che tempi che corriamo" e sulle note di "ai miei tempi" incomincia a diventare patetico. Queste cose ci sono sempre state, così come le persone che le criticavano
sminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 12:05   #5
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Originariamente inviato da lutti Guarda i messaggi
Non si capisce bene se solo alcune avevano un grosso valore, perché messa così sono neanche 5€ a carta.
Comunque io ricordo da ragazzino (quindi 25-30 anni fa) ad un mercatino ho visto staccare un assegno da più di un milione di vecchie lire per una manciata di schede telefoniche. La follia dei prezzi da collezionismo ha radici antiche, quello dei furti in edicola non so
Poi ora ci si mettono pure le società di Gradazione a fare i furbi, gradandoti le carte per meno e poi te le comperano e le rigradano ad un valore superiore.
Old 13-12-2025, 12:13   #6
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da lutti Guarda i messaggi
Sì li ricordo anche io le collezioni di carte telefoniche, anche quella in effetti, mai trovate interessanti, collezionavo già altro
Quote:
Originariamente inviato da sminatore Guarda i messaggi
Sto lamentismo sulle note di "signora mia che tempi che corriamo" e sulle note di "ai miei tempi" incomincia a diventare patetico. Queste cose ci sono sempre state, così come le persone che le criticavano
Infatti hai scritto una grandissima cazzata, dove lo leggi il lamento?

E' fattuale (cit.) dato che non è così vero che ai tempi mia si faceva altrettanto anche perché non c'erano questo tipo di collezioni.

Comincia ad esser stancante anche la gente petulante con il ditino che fa altrettanto cadere le palle.

Non è negativo far notare sempre che su certe cose c'è un miglioramento ed in altre no.

Si citava sopra le carte telefoniche, di che ricordo io c'erano ragazzini che si divertivano ad andare nelle cabine telefoniche a cercare carte che non avevano, non è indubbio che qualcuno le rubava pure, ma era a livello di collezione personale, gran parte dei casi, non per mera rivendita.
Old 13-12-2025, 12:52   #7
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
COSEDAPAZZI

Ma guarda se adesso devi “dichiarare” le carte Pokemon…

Quand é che bisognerà dichiarare se si hanno i peli sullo scroto oppure no??
Old 13-12-2025, 13:04   #8
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
COSEDAPAZZI

Tra poco le compreranno anche Banca D'Italia........per avere un Mix piu stabile di Investimento
Old 13-12-2025, 13:16   #9
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
COSEDAPAZZI

Si parla di "contrabbando" , questa è la cosa folle.

C'è da chiedersi se queste son informazioni sommarie o c'è altro ancora.

Cioè magari un rivenditore e non un semplice viaggiatore.

Forse ne sappiamo così poco di come si son evoluti i tempi che ste cose per noi son inconcepibili o quasi.

Ho immaginato una situazione simile con le figurine, magari delle gomme, con uno che dall'italia va all'estero e vien fermato, e nel lotto trovano Volpi e Poggi
Old 13-12-2025, 14:38   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Io mi auguro che ci sia ALTRO che non sappiamo, perché se si tratta solo di carte Pokemon…

Il buon senso, o meglio, IL MIO buon senso vuole che alla domanda “Ha qualcosa da dichiarare?” Io possa rispondere “Cazzi miei”, e deve finire lì.

Esistono gli scanner, i cani, se porto con me armi o droga o armi illegalmente di certo non lo dichiaro, e mi devono fermare loro tramite scansione.

E comunque la multa è tanto inferiore al guadagno, gli conviene continuare.
Old 13-12-2025, 15:29   #11
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da sminatore Guarda i messaggi
Certo che ci sono sempre state ma vogliamo dirlo che tanto in passato quanto oggi sono una forma di ludopatia che spinge persone a rovinarsi pur di comprare un oggetto al quale viene attribuito un valore senza senso e che in qualsiasi momento potrebbe passare di moda e azzerarsi?

Qua il punto non è tanto se prima era meglio o peggio ma che un problema di natura psicologia non viene affrontato correttamente e gestito alla stregua di una cosa innocente.

Le carte collezionabili, così come i loot box in certi giochi e così via sono tutti meccanismi ludopatici che spingono chi purtroppo è incline a queste cose a spendere come se non ci fosse un domani e certe volte a commettere reati.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2025, 16:27   #12
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
da ragazzino frequentavo i mondi dei TCG (togliendomi inoltre diverse soddisfazioni), in merito alla notizia c'è poco da dire: 99 su 100 voleva fare compravendita quindi c'è poco da discutere.
ma se vi fa schifo il mondo gli scambi/collezionismo forse non conoscete il mondo dei tornei:
-si studiavano modi per mischiare le carte per averle a proprio favore
-si segnavano carte sempre per avere vantaggi
-si abusava in modo antisportivo di regole
-alcuni facevano parte di team e spiavano carte degli avversari per dire cosa fare al proprio socio
e chissà cosa dimentico

uno schifo totale
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2025, 08:50   #13
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
COSEDAPAZZI

Il problema è il quantitativo: ne aveva 20.000.

Anche se fossero state caramelle o stuzzicadenti si sarebbero dovuti dichiarare (sta poi alla dogana valutare se possono entrare senza problemi, se entrare con pagamento di dazi/imposte o se impedire l'ingresso).
Sono numeri tali per cui si presuppone che non siano oggetti personali ma che siano destinati ad un'attività
Old 14-12-2025, 09:56   #14
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
COSEDAPAZZI

Viene considerato contrabbando tutto ciò che è rivendibile. Se hai un'azienda di commercio di peli pubici, allora devi dichiararli.
Old 14-12-2025, 10:01   #15
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Io mi auguro che ci sia ALTRO che non sappiamo, perché se si tratta solo di carte Pokemon…

Il buon senso, o meglio, IL MIO buon senso vuole che alla domanda “Ha qualcosa da dichiarare?” Io possa rispondere “Cazzi miei”, e deve finire lì.

Esistono gli scanner, i cani, se porto con me armi o droga o armi illegalmente di certo non lo dichiaro, e mi devono fermare loro tramite scansione.
Certo che c'è dell'altro, e cioè che non conosci la normativa doganale.
Alla domanda "ha qualcosa da dichiarare", puoi rispondere "cazzi miei", ma è il modo migliore per poi farsi controllare.
Quindi funziona così: la domanda "ha qualcosa da dichiarare" è a tuo vantaggio: se il tizio dichiarava le schede pagava solo l'IVA, non dichiarandole consapevolmente si ravvisa il dolo e quindi il reato.

Ultima modifica di OUTATIME : 14-12-2025 alle 10:04.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2025, 10:24   #16
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Non conosco la normativa, ma, essendo stato in Giappone, qualche informazione l'ho presa. Si è esenti da obblighi in ingresso importando oggetti entro una certa soglia di valore, non in connessione ad una attività imprenditoriale, non continuativamente. A parte souvenir, regaletti e un po' di oggettistica, abbiamo portato un laptop di seconda mano e ... nessun problema.

Ventimila carte ... mah. Stupido cercare di far fessi i doganieri, ed anche difficile. E' il "core business" del loro lavoro.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021

Ultima modifica di piwi : 14-12-2025 alle 10:26.
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2025, 10:45   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Non conosco la normativa, ma, essendo stato in Giappone, qualche informazione l'ho presa. Si è esenti da obblighi in ingresso importando oggetti entro una certa soglia di valore, non in connessione ad una attività imprenditoriale, non continuativamente. A parte souvenir, regaletti e un po' di oggettistica, abbiamo portato un laptop di seconda mano e ... nessun problema.

Ventimila carte ... mah. Stupido cercare di far fessi i doganieri, ed anche difficile. E' il "core business" del loro lavoro.
Dubito sia così semplicistica la cosa. Io ho pagato l'IVA su un'UPS da 300 euro
Old 14-12-2025, 11:37   #18
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La soglia dovrebbe essere 430,00 Euro per viaggiatore maggiorenne in aereo o nave.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2025, 11:49   #19
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
'zzo centra questa notizia con "il sito italiano sulla tecnologia"? Poi nel canale web?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian