|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
fisicamente cosa è che fa le stagioni?
Pensando ad un pianeta incontaminato, il 21 Dicembre, che comincia l'inverno, è il giorno più corto poi le giornate si allungano, sempre più sole e sempre più freddo. E l'incontrario per l'estate, giornate più corte e più calde.
Superficialmente una contraddizione, poi visto che è sempre stato così c'è qual cosa che permette questo. Cosa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
A causarlo è l'inerzia termica del sistema "terra" (lo conferma perfino google AI. ma a me sembra intuitivo).
A dicembre puoi avere qualche grado (mediamente) in più che a gennaio perché la terra (mare compreso) ancora conserva un minimo del calore immagazzinato d' estate, calore che continua a perdere nonostante le giornate si stiano allungando. Alle nostre latitudini ciò dura fino a fine gennaio quando cadono i "giorni della merla" che la tradizione popolare verrebbe essere i più freddi dell' anno. In pratica un "lag" di un mese / un mese e mezzo. D' estate mi sembra che sia lo stesso, con il giorno più lungo che cade il 21 giugno mentre i più caldi arrivano sul finire di luglio.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-11-2025 alle 20:17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
che sia il 21/12 è abbastanza arbitrario, nel senso che il calendario che stai guardando è tutto tranne che astronomicamente accurato, diciamo che al momento è il più accurato possibile con le compensazioni che sappiamo
ad es. nel 2023 è stato il 22/12, così come avverrà nel 2027, anche se di poche ore per le stagioni ti rimando ad una ricerca autonoma in base a quanto vorrai approfondire l'argomento, iniziando dall'inclinazione dell'asse terrestre che.... non è costante.... sia di suo ma che è influenzata anche dai terremoti particolarmente intensi.... oltre alla famosa precessione degli equinozi che tanto ha fatto a botte con ore e calendari nel passato ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Mi rimandi ad una ricerca autonoma*? Ma che cavolo vuol dire? Ho aperto una semplice richiesta di curiosità meteorologica; una vecchia branchia della scienza (di non so quanti secoli). Vorrei saperlo da chi lo sa per certo (avendo studiato, lavorandoci) e decisamente non dall'intelligenza artificiale, che neanche esiste, e mai esisterà, e soltanto un concetto.
*allora chiudiamo il forum con un reindirizzamento automatico su Google |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Diamine la scienza è un pesce quindi?
Quote:
Quote:
Ti suggerisco di chiedere lumi sull' I.A. generativa: è ovvio che il termine "intelligenza" ha senso solo sul piano colloquiale, stiamo parlando di un semplice generatore automatico di testi, ma quei testi sono ottenuti smontando e rimontando centinaia di migliaia (se non milioni) di pagine internet quello che risulta a molti difficile da capire è come con questo processo escano fuori quasi sempre cose sensate.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
e stimando che qui su un forum IT non ci sia un climatologo al 99,9% delle probabilità (tanto quanto trovarlo in un forum dedicato al calcio o ai motori....) sì, ti rimando a google, attenzione, non le risposte delle IA ma a google&co dove puoi trovare gli stessi argomenti scientifici trattati nei libri senza dover muovere i piedi per andare in biblioteca. Anzi, ne trovi molti di più, è questa la comodità di internet, tanto da approfondire l'argomento quanto vuoi perchè la risposta che ti ha dato DDT dovrebbe essere già sufficente gli spunti ulteriori che ti ho fornito dovrebbero essere ancora più illuminanti, o se non altro facilitarti tale ricerca se però sei allergico alle AI (condivido ) e ad internet (qui solo in parte, visto che è sempre più di monnezza) ti rimane la biblioteca ciao ciao P.S. ah no aspetta, io lo uso veramente pochissimo ma dalla regia mi dicono che su youtube ci sono diversi divulgatori scientifici molto bravi e che spiegano bene.... sparsi nel mare della monnezza generale
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.

]

) e ad internet (qui solo in parte, visto che è sempre più di monnezza) ti rimane la biblioteca