|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...os_133301.html
Un grave disservizio ha colpito i sistemi di pagamento elettronico in Italia il 28 novembre 2024, causato da un danno all'infrastruttura di rete di Worldline, paralizzando POS e prelievi in tutto il paese. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
vero, constatato ieri a pranzo al solito baretto dove pago sempre con carta debito
ho dovuto estrarre il telefono per usare satispay ![]() immagino che il il 99% degli italiani abbia dovuto usare i contanti per la gioia degli esercenti sono curioso se mai ci sarà una statistica per capire quanti milioni di scontrini in meno sono stati fatti il 28/11/2024 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
confermo, e leggendo la motivazione ti cascano le braccia..
assurdo pensare come sia stato semplice mandare in tilt il sistema dei pagamenti elettronici in europa
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Per un servizio di questo genere, ti aspetteresti che, come minimo, abbiano una rete di backup fisicamente separata da quella standard. Non è una novità che a volte i cavi vengano danneggiati, quindi avere una seconda infrastruttura di rete sarebbe l'ovvia soluzione per evitare problemi di questo genere.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Chissà le povere banche senza obolo quanti soldi non hanno incassato........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
|
taxi drivers :stonk:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
a me non ha funzionato un pagamento tramite CC stamattina su Amazon. ho dovuto usare l'addebito sul conto.
se apro l'app della banca da ieri riportano l'avviso di "disservizi sui sistemi di pagamento". certo che online se non ti va la CC e se non accettano PayPal, sei un po' fregato. PS: e proprio durante il Black Friday!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
cosa c'entrano gli scontrini?
è al momento di pagare che non si riesce a finalizzare la transazione ma lo scontrino è già stato emesso comunque ammettiamo che ci sia stato un danno fisico in un certo punto ma la rete internet non è nata in ambito militare proprio per evitare che un danno in un certo punto impedisse completamente le comunicazioni? p.s. oggi quelli che si oppongono alla moneta elettronica diranno hai visto col contante non sarebbe successo |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
MI verrebbe anche da chiedere perché un servizio così delicato è in mano ad un'azienda francese e non nazionale.. ma va beh
E poi non ho capito dove è successo fisicamente il danno alle tubature. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Ed è successo davvero, ma non per il motivo propagandato dal Partito Democratico, ma perchè tanti fessi non avevano contante, e sono usciti dal supermercato senza potere pagare ![]() ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Internet è nato esattamente come dici ma quando è diventato civile sostanzialmente ha perso quella caratteristica e sostanzialmente (te la rendo semplice) ci sono autostrade dei dati che fanno da canale quasi unico che se cadono quelle (in certi casi anche molto meno) resti senza rete. Il motivo è che mantenere una infrastruttura come quella originariamente pensata in ambito militare richiederebbe costi insostenibili per l'ambito privato e una quantità di cavi e collegamenti mostruosa. ------------------- Comunque il problema non è stato uniforme in quanto io, a Firenze, non ho avuto problemi né ieri, né oggi. Proprio stamani ho comprato un pezzo di ricambio su autodoc online e pagato la colazione al bar con carta senza problemi di sorta. Ultima modifica di Darkon : 29-11-2024 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
e pure per lo Stato intelligentone che non ha incassato l'IVA
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Io un pò di contanti in tasca li porto sempre, non è la prima volta che capitano questi problemi tecnici e non sarà l'ultima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Svezia e Norvegia, dopo aver (quasi) abolito il contante, ora raccomandano di averne in casa una scorta sufficiente per una settimana:
https://www.zeusnews.it/n.php?c=30623 proprio per situazioni di blocco (soprattutto in caso di sabotaggi russi) https://www.theguardian.com/world/20...security-fears Ultima modifica di sbaffo : 29-11-2024 alle 11:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Quote:
Credo che con la smisurata quota di commissioni e creste sulle transazioni elettroniche estorte alla popolazione (basta vedere quanti utili generano questi servizi nei bilanci: solo nexi nell'ultimo anno è a 2,5 miliardi di ricavi con un margine lordo di 1,3 miliardi… non proprio noccioline…) una sequenza tale di eventi non sia in nessun modo accettabile o giustificabile, al punto da rendere difficile credere che le cose siano andate proprio così. Quote:
Un esempio banale: introduciamo i parcheggi a pagamento, togliamo la possibilità di pagare in contanti l'obolo di sosta, salta il sistema di pagamenti elettronici, mi prendo una multa. Se mi avessi lasciato la possibilità di inserire qualche moneta nel parcometro, non sarei incorso in nessun problema. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
L UNICA VOLTA in cui l esercente poteva dire “Il POS è guasto” per davvero
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Io non ho avuto problemi oggi con la mia carta di debito al supermercato...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.