Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2024, 16:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/kl...ti_130299.html

La società del "buy now pay later" Klarna licenzierà quasi la metà del personale per sostituirla con un chatbot. Secondo il CEO, questo garantirà una riduzione dei costi e una maggiore produttività.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:27   #2
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3183
Assistenza , traduttori , centralinisti , fumettisti sono le prime figure che possono iniziare a cambiare lavoro . Lavoratori di basso profilo , anche i giornalisti possono iniziare a pensarci su
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:28   #3
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
se metti una chatbot di fatto diminuisci il servizio, non i tuoi dipendenti
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:39   #4
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10495
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se metti una chatbot di fatto diminuisci il servizio, non i tuoi dipendenti
Tutto il supporto L1 puoi agevolemente farlo fuori se hai documentazione di prodotto interna (e non) aggiornata. Niente più indianini che fanno il lavoro da scimmia al supporto. Ovviamente gli L2/3 resteranno, ma quelli solitamente sono meno di 1/10 degli L1.

Viva i chatbot che mi evitano di dovermi incazzare perché la scimmia del L1 è analfabeta funzionale e/o non conosce la documentazione di prodotto. quando mi son trovato con un chatbot almeno le risposte erano istantanee ed ho potuto velocemente scalare il ticket al L2 senza spendere 10-20min in tempi di attesa e discussioni surreali. A mio avviso i chatbot incrementano la qualità del servizio se non pensi che possano fare il lavoro di un L1-2-3.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 16:52   #5
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3495
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Assistenza , traduttori , centralinisti , fumettisti sono le prime figure che possono iniziare a cambiare lavoro . Lavoratori di basso profilo , anche i giornalisti possono iniziare a pensarci su
L'IA che genera articoli di cronaca/politica/sport/etc.
Si certo.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:09   #6
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Viva i chatbot
prova quello di telecom e ne riparliamo

e stendiamo un velo pietoso su quello enel, un muro avrebbe più senso
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:11   #7
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10495
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
prova quello di telecom e ne riparliamo

e stendiamo un velo pietoso su quello enel, un muro avrebbe più senso
Stiamo parlando dell'italia, cosa ti aspetti. Io non uso più servizi di aziende italiane (ne ci vivo più) da anni.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:12   #8
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10495
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
L'IA che genera articoli di cronaca/politica/sport/etc.
Si certo.
Lo fanno già, solo che neanche te ne accorgi
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:14   #9
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11792
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
prova quello di telecom e ne riparliamo
Il bello è che con quello è impossibile farsi passare un operatore umano, devi barare al risponditore per trovarne uno
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:17   #10
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se metti una chatbot di fatto diminuisci il servizio, non i tuoi dipendenti
Si come no. Basta parlare con un centralinista per capire che non è così. Spesso mi risolve più problemi una AI di un umano. E ricordiamolci che il support ha diversi livelli di escalation, qui parliamo del primo livello.

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
L'IA che genera articoli di cronaca/politica/sport/etc.
Si certo.
Guarda che li stai gia leggendo. Davvero credi che tutti gli articoli online siano scritti da giornalisti? No dai non posso credere che esista gente così ingenua.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
prova quello di telecom e ne riparliamo

e stendiamo un velo pietoso su quello enel, un muro avrebbe più senso
Quelle non sono AI. Sono bot a scelte multiple preconfigurati. E' una cosa completamente diversa.
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:20   #11
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17725
quando l'altro ieri ho ricevuto velocemente la risposta corretta a una info di cui avevo bisogno mi sono reso conto di come i chatbot con IA semplicemente sono il futuro. fino a ieri prima di chiamare una qualsiasi assistenza mi tenevo mezzora libero e facevo il segno della croce poi non so voi ricordo episodi in cui ogni volta in cui chiamavo mi veniva data una versione diversa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:26   #12
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3495
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Lo fanno già, solo che neanche te ne accorgi
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi

Guarda che li stai gia leggendo. Davvero credi che tutti gli articoli online siano scritti da giornalisti? No dai non posso credere che esista gente così ingenua.
Gli articoli dell'IA che prende altri pezzi di articoli e li rimaneggia?

Io parlo di articoli scritti da zero.

Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo?

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:27   #13
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21169
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il bello è che con quello è impossibile farsi passare un operatore umano, devi barare al risponditore per trovarne uno
esatto, anche io ho barato per poter parlare con un (arrogantissimo) operatore

Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
Si come no. Basta parlare con un centralinista per capire che non è così. Spesso mi risolve più problemi una AI di un umano. E ricordiamolci che il support ha diversi livelli di escalation, qui parliamo del primo livello.
non so se vivi da solo e quanti anni hai e se ti occupi di utenze..

ma per esempio per segnalare una interruzione di corrente sistematica 1/2sec ogni oretta, oppure il contatore che scatta in strada a notte fonda costringendoti al riarmo manuale uscendo in mutande.. il bot ti chiede "c'è un problema in corso?" tu rispondi NO e la conversazione FINISCE LI

allora rifai la segnalazione, alla domanda di prima rispondi il falso SI, lui dice "un momento che verifico che mi collego al tuo contatore.." dopo un minuto ti risponde "non ci risulta nessun disservizio la corrente c'è" e FINISCE LI

non hai un cavolo di modo per chiedere un sopralluogo per fare verificare la linea/il contatore o spiegare il problema a qualcuno, che è folle
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:30   #14
alexfri
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1322
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Gli articoli dell'IA che prende altri pezzi di articoli e li rimaneggia?

Io parlo di articoli scritti da zero.

Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo?

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
Li prenderà dal "rumore di fondo" dai social, dalle chat di whatsapp che si scambiano le persone che passano da li, dai microfoni dei telefoni di chi vi partecipa oppure é allo stadio, dalle telecamere di sorveglianza che vedono scappare qaualcuno. Immagino un cervello connesso e che "sà" tutto cio che é veicolato da informazioni digitali ogni istante in ogni parte del globo in tempo zero...
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:50   #15
vaio-man
Senior Member
 
L'Avatar di vaio-man
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2338
Praticamente stai descrivendo la macchina di Person of interest!

In ogni caso ragazzi, il problema è sempre chi gestisce il servizio clienti, se è dipendente e se lo considera una risorsa o una rottura di scatole necessaria che fosse per lui chiuderebbe il giorno dopo. Gli operatori dipende da come vengono addestrati e lo stesso dicasi per l'IA, se l'IA è addestrata per renderti la vita frustrante e non darti assistenza lo farà, operatore energetico che in caso di disservizi deve fare lo sconto in bolletta? Farà in modo che i clienti che arrivino a concludere la segnalazione siano pochissimi, aggiustano il guasto e "Il guasto era sulla rete ma non ha provocato nessun disservizio, quindi non hai diritto allo sconto in fattura" Se vogliono mettertela in quel posto lo fanno, è inutile girarci attorno.
__________________
Senza cuore saremo solo macchine
vaio-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 17:55   #16
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10495
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Gli articoli dell'IA che prende altri pezzi di articoli e li rimaneggia?

Io parlo di articoli scritti da zero.

Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo?

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
ANSA scrive le news sintetiche. Abbonamento ad ANSA, prendi la news sintetica, chiedi all'AI di estendere la news cercando le informazioni tra le fonti attendibili.

L'AI per grosse testate possono essere istruite usando anche lo sterminato database di articoli precedenti, così puoi istruire il LLM per sputare fuori un articolo più di destra, più di sinistra, più critico, meno critico, imitando lo stile di scrittura di questo o quel giornalista e via dicendo.

Ecco come da una sola news sintetica di ANSA (informazione) posso tirare fuori migliaia di articoli con taglio differente.

Questo sarebbe l'optimum, ma io credo che in un futuro non troppo remoto le testate giornalistiche geneneranno un "giornale" ad hoc per ogni profilo utente. In questo modo possono scriverti e proporti un articolo esattamente come piace a te a seconda di come commenti gli articoli e di quali leggi maggiormente.

La storia e la realtà che ci circonda è sempre filtrata, prima era un giornalista, a breve sarà un'AI che conosce i tuoi gusti e ti fidelizzerà per bene, col rischio che i complottisti leggeranno sempre più news a cui viene dato un taglio complottista, mentre i moderati leggeranno le stesse robe ma con un taglio diverso. Questo viene già fatto dai sistemi di raccomandazione di Youtube & co, solo che lo fanno con i contenuti già prodotti, dopo li genenerà direttamente.

Ultima modifica di WarSide : 02-09-2024 alle 18:01.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 18:09   #17
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Gli articoli dell'IA che prende altri pezzi di articoli e li rimaneggia?

Io parlo di articoli scritti da zero.

Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo?

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
No. Lo fanno già. Da noi un pò a rilento ma ci sono già alcuni e si vede, in USA è quasi la norma.

https://www.theverge.com/2023/1/20/2...t-red-ventures
https://www.ilfoglio.it/tecnologia/2...rnale-5029973/
https://www.ilsole24ore.com/art/l-ac...ciale-AFa4c7pB

Esistono servizi apposta ad esempio HIX (https://articlegpt.hix.ai/it) e AsktoAI (https://asktoai.com/it/ai-per-network-editoriali)
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 18:12   #18
matrix83
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1167
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
esatto, anche io ho barato per poter parlare con un (arrogantissimo) operatore



non so se vivi da solo e quanti anni hai e se ti occupi di utenze..

ma per esempio per segnalare una interruzione di corrente sistematica 1/2sec ogni oretta, oppure il contatore che scatta in strada a notte fonda costringendoti al riarmo manuale uscendo in mutande.. il bot ti chiede "c'è un problema in corso?" tu rispondi NO e la conversazione FINISCE LI

allora rifai la segnalazione, alla domanda di prima rispondi il falso SI, lui dice "un momento che verifico che mi collego al tuo contatore.." dopo un minuto ti risponde "non ci risulta nessun disservizio la corrente c'è" e FINISCE LI

non hai un cavolo di modo per chiedere un sopralluogo per fare verificare la linea/il contatore o spiegare il problema a qualcuno, che è folle
Quelli non sono BOT AI, ma a scelta multipla come dicevo sopra. Sono uan cosa diversa. Detto questo, se ti scatta il contatore, scendi in mutande e lo riattacchi come ogni persona normale. Perchè dovresti chiamare l'assistenza? Sono proprio queste chiamate inutili e che fanno perdere tempo il motivo per cui vengono gestite dall'AI, con lo scopo di sfoltire le vere richieste dalla fuffa del tipo "hai provato a spegnere e riaccendere" in IT.
Poi certo può ancora toppare, non siamo alla perfezione, ma le aziende risparmiano milioni cosi e in ogni caso l'ultima scelta deve essere sempre "passa ad un operatore umano".
__________________
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 19:25   #19
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7093
L'IA è una tragedia enorme e va bloccata il prima possibile. L'unico ambito in cui va lasciata, ma regolamentata, è nella ricerca medica o scientifica ad alto livello.
Altrove distruggerà il mondo in 10 anni.
Quanta gente che non avrà più un lavoro, o non lo avrà mai, e questi margini a chi andranno? A chi è già estremamente ricco, e finiranno non nell'economia, ma in beni di stra lusso, o nella droga, che hanno una ricaduta occupazionale misera.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 19:33   #20
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10495
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
L'IA è una tragedia enorme e va bloccata il prima possibile. L'unico ambito in cui va lasciata, ma regolamentata, è nella ricerca medica o scientifica ad alto livello.
Altrove distruggerà il mondo in 10 anni.
Quanta gente che non avrà più un lavoro, o non lo avrà mai, e questi margini a chi andranno? A chi è già estremamente ricco, e finiranno non nell'economia, ma in beni di stra lusso, o nella droga, che hanno una ricaduta occupazionale misera.
Eccoli che arrivano, scappate tutti!!1!!!UNOOOOO!




Finalmente tra qualche anno tutte le braccia rubate all'agricoltura torneranno al loro posto.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1