Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2024, 14:32   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...vi_125239.html

Oggi è avvenuto con successo il terzo lancio del grande razzo spaziale riutilizzabile SpaceX Starship. Il test IFT-3 segna un notevole passo in avanti rispetto ai precedenti due pur non comprendendo l'ammaraggio corretto di Super Heavy.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 14:43   #2
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Bellissimo, complimenti, un passo in avanti notevole.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 15:02   #3
noc77
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
Un piccolo passo per Elon e un grande passo per l'umanità! non ho resistito :]
noc77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 16:28   #4
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Veramente un bel lancio e una sessione di test che sicuramente ha confermato o raccolto dati importanti.

Peccato che nemmeno uno dei 2 stadi abbia permesso di vedere l'impatto sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Sarà per il prossimo tentativo

Ultima modifica di io78bis : 14-03-2024 alle 16:31.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 16:32   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Vedere il plasma formarsi sugli alettoni aveva un qualcosa da film di fantascienza...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 19:54   #6
inited
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
E naturalmente il TG1 aveva quell'aria canzonatoria nel chiamare il test un flop, dimostrando così che come rete Rai1 è provinciale, invidiosa, e ignorante.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 22:55   #7
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
E naturalmente il TG1 aveva quell'aria canzonatoria nel chiamare il test un flop, dimostrando così che come rete Rai1 è provinciale, invidiosa, e ignorante.
Vero, pure io sono rimasto stupefatto nel sentire la notizia introdotta con un "i dolori di Elon Musk"
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 23:01   #8
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Vorrei farvi notare una cosa:

-Booster che ha funzionato perfettamente fino al distacco e poi si è andato disintegrare nell'oceano
-Secondo stadio che ha acceso i motori e li ha tenuti accesi fino alla fine,
-Orbita raggiunta (è suborbitale solo per un soffio e solo per ragioni di sicurezza).
-Secondo stadio che va a disintegrarsi nell'oceano.

Praticamente, se ci dimentichiamo per un attimo che SpaceX ha l'obiettivo di riutilizzare il razzo....e lo considerano sulla base di un normale lancio di un nuovo razzo come lo fanno tutte le altre compagnie....Questo è stato un lancio perfetto

Cioè se consideriamo Starship usa e getta come un qualsiasi razzo escluso il falcon 9 allora la missione è stata perfettamente riuscita!

Se questo lancio lo avesse fatto la ULA ad esempio staremmo leggendo di un successo fenomenale, mentre visto che è SpaceX e ha come obiettivo la riusabilità ecco che escono articoli che parlano di fallimento

5000 tonnellate, il più grande e pesante oggetto ad aver mai volato, la più grande (di gran lunga più grande) astronave ad aver raggiunto l'orbita!
Old 14-03-2024, 23:14   #9
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi

-Booster che ha funzionato perfettamente fino al distacco e poi si è andato disintegrare nell'oceano
-Orbita raggiunta (è suborbitale solo per un soffio e solo per ragioni di sicurezza).

Praticamente, se ci dimentichiamo per un attimo che SpaceX ha l'obiettivo di riutilizzare il razzo....e lo considerano sulla base di un normale lancio di un nuovo razzo come lo fanno tutte le altre compagnie....Questo è stato un lancio perfetto

Cioè se consideriamo Starship usa e getta come un qualsiasi razzo escluso il falcon 9 allora la missione è stata perfettamente riuscita!

Se questo lancio lo avesse fatto la ULA ad esempio staremmo leggendo di un successo fenomenale, mentre visto che è SpaceX e ha come obiettivo la riusabilità ecco che escono articoli che parlano di fallimento

5000 tonnellate, il più grande e pesante oggetto ad aver mai volato, la più grande (di gran lunga più grande) astronave ad aver raggiunto l'orbita!
secondo me una parte, se non tutti i 55 miliardi non riconosciuti, prima, al tutore dell'era futura dovrebbero essergli riconosciuti adesso, se non di più,
e anche a fare rincagnare in qualche grotta oscurata quegli sciacalli di advocati che cercavano anche 5 miliardi oppure a costringere questi a soffiare su qualcosa per farla decollare a quote almeno subborbitali
ehm

Ultima modifica di raxas : 14-03-2024 alle 23:18.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 08:18   #10
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:

Tra l'altro la riusabilità è un obiettivo futuro, non era previsto per questo lancio.
Questo lancio è andato esattamente come doveva andare, l'unica cosa che si poteva chiedere di meglio è che Starship fosse rientrata correttamente in atmosfera per poi precipitare integra nell'oceano.
Ma il rientro in atmosfera è la parte più complicata e pericolosa in assoluto di un volo spaziale e trattandosi dell'oggetto più grande mai realizzato che rientra in atmosfera mi sarei stupito andasse tutto bene al primo tentativo, a maggior ragione del metodo di lavoro di SpaceX.

Visto quasi in diretta, impegnato per lavoro al lancio l'ho recuperato mentre attendevano il segnale prima del rientro e mi sono visto il rientro in diretta.
Molto emozionante vedere e vivere queste cose.

Notevole anche l'impiego di starlink che ha permesso immagini di altissima qualità in tutte le fasi del volo.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 08:34   #11
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
visto in diretta, emozionante, bravo muschio
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 09:14   #12
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Tra l'altro la riusabilità è un obiettivo futuro, non era previsto per questo lancio.
Questo lancio è andato esattamente come doveva andare, l'unica cosa che si poteva chiedere di meglio è che Starship fosse rientrata correttamente in atmosfera per poi precipitare integra nell'oceano.
Ma il rientro in atmosfera è la parte più complicata e pericolosa in assoluto di un volo spaziale e trattandosi dell'oggetto più grande mai realizzato che rientra in atmosfera mi sarei stupito andasse tutto bene al primo tentativo, a maggior ragione del metodo di lavoro di SpaceX.

Visto quasi in diretta, impegnato per lavoro al lancio l'ho recuperato mentre attendevano il segnale prima del rientro e mi sono visto il rientro in diretta.

Notevole anche l'impiego di starlink che ha permesso immagini di altissima qualità in tutte le fasi del volo.
tecnicamente è rientrata correttamente come assetto e regolazioni; per me si è disintegrata per qualche piastrella saltata dello scudo, dai video sembrava ne fosse salta qualcuna; un passo enorme rispetto alle centinaia saltate in precedenza.
Old 15-03-2024, 09:32   #13
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
tecnicamente è rientrata correttamente come assetto e regolazioni; per me si è disintegrata per qualche piastrella saltata dello scudo, dai video sembrava ne fosse salta qualcuna; un passo enorme rispetto alle centinaia saltate in precedenza.
Non credo. Aveva problemi di assetto, continuava a girare da sola.
Mi pare di aver capito che qualcosa non andasse sui propulsori direzionali, probabilmente non funzionano come si sarebbero aspettati.
Il plasma si vede girare un po' tutto attorno alla nave, alla fine sarà saltata da qualche parte non coperta dallo scudo termico...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 09:39   #14
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non credo. Aveva problemi di assetto, continuava a girare da sola.
Mi pare di aver capito che qualcosa non andasse sui propulsori direzionali, probabilmente non funzionano come si sarebbero aspettati.
Il plasma si vede girare un po' tutto attorno alla nave, alla fine sarà saltata da qualche parte non coperta dallo scudo termico...
speriamo esca presto il report che sono curioso
Old 15-03-2024, 09:45   #15
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Visto anch'io durante il lavoro, sono contentissimo che facciano progressi concreti. Pessimi invece i nostri media, anche Corriere titolava subito "fallimento" prima ancora che avessero confermato la distruzione della nave, mentre su CNN stavano ancora rilasciando i pezzi di update su quanto successo. Evidentemente hanno ritenuto opportuno liquidare il tema prima del tempo senza sapere di cosa parlavano. In ogni caso è incredibilmente affascinante, sembra quasi di vedere la fantascienza nella realtà, chissà se nel 2026 saranno pronti per andare sulla Luna
Old 15-03-2024, 09:50   #16
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi

Hai visto i commenti di Scott Manley? Ipotizza che la Starship abbia avuto un problema a mantenere l'assetto nella fase orbitale, questo ha impedito di fare la prova di riaccensione dei motori e ha anche portato al fallimento della manovra di rientro dall'orbita, questo per dire che non è detto che lo scudo termico non avrebbe retto se l'assetto fosse stato corretto.
Old 15-03-2024, 10:33   #17
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

A breve arriveranno i Vulcaniani.
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 13:04   #18
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
Non ne sono sicuro ma credo sia rimasta in assetto corretto fino a circa 95 km di altezza, poi ha iniziato a raddrizzarsi troppo mentre credo avere dovuto mettersi più in orizzontale e s'è cominciato a vedere plasma sul retro dove ci sono i motori.
Subito dopo si è girata improvvisamente dalla parte opposta e questo credo proprio che non sia normale perché lascia la parte superiore e il retro esposti all'attrito dell'aria.
Old 15-03-2024, 13:05   #19
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Hai visto i commenti di Scott Manley? Ipotizza che la Starship abbia avuto un problema a mantenere l'assetto nella fase orbitale, questo ha impedito di fare la prova di riaccensione dei motori e ha anche portato al fallimento della manovra di rientro dall'orbita, questo per dire che non è detto che lo scudo termico non avrebbe retto se l'assetto fosse stato corretto.
Non ho sentito nulla, ma ho notato che mentre era un orbita sembrava uscire qualcosa, non so se perdite di qualcosa o correzioni di rotta.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian