|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2023
|
Nuovo pc o upgrade esistente?
Buongiorno, dopo anni mi trovo a dover aggiornare il mio vecchio pc e l’indecisione sul da farsi è tanta.
Premettendo che sono un pochino fuori dal mercato hardware avrei bisogno di qualche dritta come da titolo. Principalmente necessiterei di una config che giri in modo perfetto a 1080p anche gli ultimi titoli, con opzione per giocarsela anche nel 2k se possibile. Gioco principalmente a fps competitivi quindi con frame rate richiesto abbastanza elevato. Attualmente ho: Scheda madre ASROCK Z379 extreme 4 CPU i5-8600k GPU nvidia phoenix gtx 1080 RAM gskill ripjaw V 16gb 3200 mhz Alimentatore Corsair TX650M 80 PLUS GOLD Dissipatore noctua nh-d15 SSD Samsung evo 860 250gb (ne ho uno pronto da 500) Il budget che ho a disposizione è intorno ai 1000€ Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai problemi o vuoi migliorare x qualche game in particolare? Xke come pc da gioco in fullhd tutto sommato nn sarà molto performante ma ancora direi che se la può cavare abbastanza bene, xke la video tiene ancora botta (cambiano completamente le cose x quanto riguarda il 2k) Soffre di più la cpu che nn ha hyperthreading mannaggia sennò Che ssd da 500gb hai? L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle? Quando pensi di passare al 2k? Sai già che monitor prendere? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ho pronto un 870 evo da 1tb non da 500.
Mah guarda come dici tu non è che abbia particolari esigenze però i componenti hanno 4 anni e sento che iniziano a scricchiolare un pochino su alcuni titoli… Magari ad esempio mi servono 144 fps per il refresh rate, li raggiungo, li sorpasso ma qualche volta magari va sotto nei momenti di fight. Dal momento che il periodo “nero” del mercato delle schede video mi pare di capire sia passato volevo cogliere la palla..per questo ho chiesto qui (Sono anche un po’ un cane e non è che l’abbia manutentato molto bene..) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ah ok nn e più un fulmine ma sicuramente meglio l'870 da 1tb rispetto all'860 da 250gb
Ti direi che se trovi a poco un 9700k/9900k (magari a cui dare una spinta in overclock) potresti pensare x ora di sostituire solo quello Poi x la vga dipende dai giochi e dalla risoluzione L'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle? Che case hai? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
L’alimentatore ha l’età del pc quindi 4 anni, il case è uno sharkoon tg5.
Principalmente gioco a 1080 però non mi farebbe schifo sicuramente in futuro (non troppo lontano) giocare a qualche titolo “scriccato” in 2k. Per il momento ho un ASUS VGQ248, fa il suo ma sarebbe da cambiare Giochi principalmente valorant, cs2 quando uscirà, Fifa, dark and darker..un po di tutto. Un problema è anche che raggiunge temperature belle alte ma probabilmente dopo 4 anni è da reimpastare la cpu e pulire la polvere che saran 2 anni che non tocco.. Ultima modifica di Castel96 : 29-08-2023 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
L'ali può ancora reggere
Forse anche le ventole di serie Sharkoon nn aiutano le temperature visto che sono abbastanza limitate in termini di portata di aria che generano, però dovrebbe compensare quell'ottimo dissi Noctua che hai Facciamo un paio di esempio presi da pc consigliati poco tempo fa X il fullhd ad alti refresh rate potresti cavartela con una spesa di 800 euro e dispari, se mantieni la tua ram: XFX Speedster QICK319 Radeon RX 6750XT Ultr… 399,00€ 1 + Rimuovi Salva per dopo Visualizza altri articoli simili GIGABYTE B550 AORUS Elite V2GIGABYTE B550 AORUS Elite V2 136,21€ Solamente 3 rimasti. Ordina ora. 1 + Rimuovi Salva per dopo Visualizza altri articoli simili Amd Ryzen 7 5800X3D Box, 8 Core/16 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.5 GHz, Grigio ceramica, 4 x 4 x 0.6 cm, 99.22 grammiAmd Ryzen 7 5800X3D Box, 8 Core/16 Thread,… 319,81€ Disponibilità immediata 1 + Invece una configurazione pensata x il 2k, con un aocket più moderno: XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 X… 539,00€ Disponibilità immediata 1 + Rimuovi Salva per dopo Visualizza altri articoli simili G.Skill Flare X5 F5-6000J3636F16GX2-FX5 memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6000 MHzG.Skill Flare X5 F5-6000J3636F16GX2-FX5… 97,00€ Generalmente spedito entro 3-4 giorni 1 + Rimuovi Salva per dopo Visualizza altri articoli simili AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3 BoxAMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 M… 263,21€ Generalmente spedito entro 4-5 giorni 1 + Rimuovi Salva per dopo Visualizza altri articoli simili Asrock B650E PG Riptide WiFi AMD B650 Socket AM5 ATXAsrock B650E PG Riptide WiFi AMD B650 Socket… 279,73€ Idoneo alla Spedizione GRATUITA. Arriva però a 1100 euro e dispari prezzi "amazzonia" x entrambe Se nn hai fretta cmq proverei un'occhiata sull'usato x la cpu come upgrade limitato e a basso costo E poi fra un paio di settimane dovrebbero uscire nuove schede video proprio nel range di mercato che interessa la tua configurazione |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
No, fretta non ne ho anche perché parliamo di un passo da fare tra un paio di mesi. Più che altro magari prendere un processore più performante richiederebbe comunque il cambio della scheda madre, quindi a quel punto sostituirei parecchi pezzi a partire dal case, ram. Magari lasciando la gpu come upgrade ultimo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dipende dalla risoluzione che vuoi usare
In 2k conta meno la performance del processore rispetto a quella della scheda video Mentre x avere alti refresh rate in fullhd serve un processore molto potente (e ovviamente se migliori la scheda video tutto di guadagnato) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.