|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2022
|
Windows 11 e hard disk esterno
Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Alessandro della provincia di napoli e mi reputo un semi-novizio riguardo SO e PC. Dico semi perchè quando ero ragazzo, ero molto più appassionato avendo anche più tempo a disposizione.. ad oggi con il lavoro e i bambini cerco di tenermi aggiornato, anche se sono diventato meno risolutivo Avrei una domanda su questo SO, avendo fatto l'aggiornamento con un pò di titubanza. Ho un pc (che comunque dovrebbe essere veloce come caratteristiche) al quale ho collegato ben 7-8 hardi disk esterni, su cui ho il mondo sopra Dato che ho spesso la necessità di tenerli collegati tutti insieme, ho notato questa cosa: l'avvio del pc è molto lento, sia in fase di boot (quindi nella schermata nera) sia in fase di utilizzo del pc (ad esempio quando apro Esplora risorse, è come se il so mi controllasse prima tutti gli hard disk collegati, un pò come se dicesse "questo c'è? ok! questo c'è? ok!" quando li ho tutti scollegati, o al max 1 collegato, si avvia in pochi secondi. La domanda è: c'è un'impostazione per evitare che il so faccia un "check" di tutti gli hard disk? e per evitare ciò anche durante il boot del pc, c'è un qualcosa nel bios che li fa "ignorare"? Spero di essermi spiegato a dovere... Buona giornata a tutti!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Per prima cosa farei un controllo dei dati SMART di tutti gli HD, non è infrequente che un disco malfunzionante rallenti il boot del sistema operativo. Puoi usare CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable, già sulla prima schermata ti indicano se c'è qualcosa che non va su uno o più disco.
Poi in linea teorica è normale che più dischi colleghi al computer, sia interni che esterni, Windows rallenti l'avvio, infatti deve effettivamente fare delle operazioni per "montarli" nel sistema operativo e renderli operativi ed accessibili dagli utenti. Da sempre è buona norma tenerne collegati il meno possibile, soprattutto quelli esterni che sono facilmente rimovibili e collegabili solo all'occasione. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non so da quanti GB o TB siano i tuoi Hd esterni, ma per esempio potresti prenderne uno più capiente da 4 o 8 TB riunendo tutti i dati in uno o al massimo 2 HD. Così libereresti un po' di carico sul PC/SO.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Ciao, verifica che non sia attivata l'indicizzazione sulle unità esterne, e anche che tu non abbia programmi che le controllano. Windows non dovrebbe rallentare così tanto all'avvio, forse è qualcos'altro.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.