Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2021, 17:37   #1
SuperMatrix
Member

Iscritto dal: Dec 2008
PC domestico con poche pretese

Salve a tutti
vorrei aggiornare un PC vecchio di 7 anni per utilizzare a casa per navigare, fare una minima parte di lavori d'ufficio standard (word, excel per intenderci) e vedere qualche video/film.

Vi elenco ora le caratteristiche, più che altro i requisiti, che deve avere il pc in questione.

Preciso subito che essendo ad uso domestico non necessita di raffreddamento a liquido o componenti vari rgb, l'importante è che sia stabile, longevo e che i componenti siano compatibili fra loro.

CASE: necessariamente mini o mid tower (case più grandi non mi stanno nel ripiano della scrivania), NO LED, abbastanza leggero con un ottima protezione contro la polvere e ventole presenti decenti, eventuale slot per un lettore/masterizzatore,

Scheda madre : micro o mini atx, 4 slot per le ram, con dei buoni dissipatori per il calore, socket compatibile con i futuri precessori che usciranno (nel caso volessi cambiarlo con uno più potente), non mi serve avere un numero esagerato di porte SATA in quanto dovrò collegare solamente un SSD e un HDD già in mio possesso.

CPU : lascio fare a voi

RAM : almeno 16 gb

PSU: pensavo ad un modulare o un semimodulare per il cable management con una buona resistenza agli sbalzi di tensione

GPU: mi accontento dell'uscita grafica presente nella CPU

Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi o darmi dei consigli.
Ultima cosa il budget è abbastanza contenuto e più risparmio meglio è, però non vorrei superare i 400€
SuperMatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2021, 17:45   #2
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da SuperMatrix Guarda i messaggi
Salve a tutti
vorrei aggiornare un PC vecchio di 7 anni per utilizzare a casa per navigare, fare una minima parte di lavori d'ufficio standard (word, excel per intenderci) e vedere qualche video/film.

Vi elenco ora le caratteristiche, più che altro i requisiti, che deve avere il pc in questione.

Preciso subito che essendo ad uso domestico non necessita di raffreddamento a liquido o componenti vari rgb, l'importante è che sia stabile, longevo e che i componenti siano compatibili fra loro.

CASE: necessariamente mini o mid tower (case più grandi non mi stanno nel ripiano della scrivania), NO LED, abbastanza leggero con un ottima protezione contro la polvere e ventole presenti decenti, eventuale slot per un lettore/masterizzatore,

Scheda madre : micro o mini atx, 4 slot per le ram, con dei buoni dissipatori per il calore, socket compatibile con i futuri precessori che usciranno (nel caso volessi cambiarlo con uno più potente), non mi serve avere un numero esagerato di porte SATA in quanto dovrò collegare solamente un SSD e un HDD già in mio possesso.

CPU : lascio fare a voi

RAM : almeno 16 gb

PSU: pensavo ad un modulare o un semimodulare per il cable management con una buona resistenza agli sbalzi di tensione

GPU: mi accontento dell'uscita grafica presente nella CPU

Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi o darmi dei consigli.
Ultima cosa il budget è abbastanza contenuto e più risparmio meglio è, però non vorrei superare i 400€
che pc hai adesso?elenca i componenti...
Old 29-10-2021, 08:39   #3
SuperMatrix
Member

Quello che ho ora... di recuperabile ha solo l'HD SATA e il Masterizzatore BR
Old 29-10-2021, 09:18   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Andrei di usato o ricondizionato
Ad esempio in "amazzonia"
PC DELL 7010 SFF Intel Core i7 3770 3.40Ghz/RAM 16GB/1TB SSD/DVD/WIN 10 PRO (Ricondizionato)
Sui 360 euro, e piccolo ed ha 16gb di ram ed ssd 1tb
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2021, 10:36   #5
SuperMatrix
Member

Intanto grazie per i vostri consigli; per il cabinet stavo pensando di recuperare quello che già ho e dunque 40-50€ sono risparmiati 😉

Per il resto questa sarebbe la mia configurazione pensata:
CPU: Intel Core i3-10100 (grafica integrata e dissipatore stock) ** 140€
Motherboard: MSI B460M PRO-VDH WIFI S1200 (che ha già la scheda WiFi e male non fa) ** 100€
RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B (black) 3200MHz ** 82€
SSD: WD SN500GB (che dovrebbe essere supportato dalla MoBo, ma chiedo conferma) ** 50€
PSU: Be Quiet! System Power 9 CM (BN301) 500 (500W) (o la versione più piccola Be quiet! SP 9 400 W ma anche qui chiedo consiglio a voi se 400W mi possono bastare io è meglio investire e pagare quei 22€ in più) ** 66€
Il TOTALE della spesa con PSU da 400W è di 415€, mentre con il PSU da 500W è di 437€ (€ più o € meno)

Cosa ne pensate ?
Old 29-10-2021, 11:10   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Che case hai di preciso?
Sisi va tutto bene con il 400W, anche ram piu lente se le trovi a meno
X me e un po caro essendo gia tutto superato e nn piu aggiornabile quindi x quello tanto vale un usato/ricondizionato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP