|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Sostituzione board + cpu Atom 230 per home server
Oggi durante un intervento sulla rete elettrica ho spento il mio mini server basato su una vecchia scheda atom 240, una scheda D945GCLF2 con 2GB di RAM. Purtroppo sembra che non ci sia verso di farlo ripartire e non vorrei impazzire piu' di tanto visto il valore esiguo della macchina.
Sapete consigliarmi qualcosa di molto economico (tipo 50-70e) che possa sostituire il blocco scheda+CPU, con da 1 a 4GB di RAM? Deve avere solo un paio di porte SATA, una scheda ethernet e la possibilita' di montare una seconda scheda. Niente video. Possibilmente che consumi il meno possibile, anche meglio se posso farlo andare passivo. C'e' qualcosa di disponibile o mi conviene cercare un vecchio desktop usato basato su celeron / pentium (che pero' consumera' un botto)? C'e' magari un system on a board tipo Orange / rPI che pero' abbia almeno un paio di porte sata ed abbia dei bus in grado di saturare almeno ~200mb di banda di rete? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
nel nuovo si trova poco e a prezzi alti virerei piu sull'usato, qualcosa su base pentium/celeron si puo trovare esempio https://www.asus.com/it/Motherboards...00IC/techspec/ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie.
He sto guardando anche io nell'usato della mia zona, magari domani provo a fare un salto in un paio di negozio dove riparano PC a vedere se hanno qualche blocco x86 da spacciarmi. Altrimenti vedo dei PC desktop completi tipo pentium e8400 a 50e, ma consumano sicuramente un botto, non so quanto sia possibile downvoltarli. C'e' veramente poco, torno a provare a far partire quel povero Atom... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si im alternativa forse si trovano piu mini-pc interi usati
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
'Spetta che forse ho trovato un ASUS AT3GC-I usato su ebay a 25e, che e' circa come la mia e supporta lo stesso DIMM di RAM
Be' ho provato con un'altro alimentatore e staccando tutto e non parte, speriamo che sia solo la scheda, almeno avevo fatto uno shutdown regolare. Direi che 25e spedita mi sa che e' meglio che non me la faccia scappare. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Forse potrei avere una asrock AD2550B-ITX utilizzata molto poco se può interessarti il modello (non so se possa essere uno swap indolore)
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Me la venderebbe un negozio con garanzia a 25e spedita, se quando mi arriva non funzia magari ti mando un PM. ============ Niente da fare con la mia, la ventola della CPU fa un accenno a partire, niente video, niente luci, poi si torna a spegnere. Ho provato anche a cambiare la batteria del BIOS. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento: mi e' arrivata la scheda usata in sostituzione ordinata la settimana scorsa e funziona bene: tutto il software ha fatto la sua dopo la riconfigurazione della scheda di rete onboard (che per altro ora e' una gigabit).
Ho guadagnato anche un raddoppio dei core della CPU, questo e' un ATOM 330. Vedremo quanto dura, l'altro ha fatto una dozzina di anni Grazie a tutti per i consigli. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bene, figurati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.