Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2020, 12:33   #1
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Ho fatto una ca.... sostituito pcb!!

Chiedo aiuto agli esperti di hdd perchè l'ho fatta grossa!!
Mio figlio ha lanciato una pallonata sul pc che mi ha "fritto" un hdd.
Non veniva visualizzato e faceva un leggerissimo rumore di avvio, come se il bracetto fosse incastrato.
Ho subito provato a farlo partire e spegnerlo e a dargli colpetti mentre era acceso ma non è servito.
Siccome non so tenere le mani apposto e (l'occasione rende l'uomo ladro)visto che ho un hdd identico, ho provato a levare il pcb dall'hdd funzionante e metterlo su quello non funzionante.
Risultato dell'esperimento dopo due secondi sento un forte odore di plastica che brucia, spengo e trovo un chip del pcb squagliato.
Lo rimetto sull'hdd che funzionava e stranamente non funziona piu.
Come si dice? chi troppo vuole nulla stringe?
Cosa posso fare per recuperare alle idiozie che ho combinato possibilmente senza combinare altre cagate???

P.S non ho informazioni vitali da recuperare ma qualche foto che mi spiacerebbe perdere!!
P.S.2 La mia idea di sostituire il pcb era cosi stupida? non è eccessivo quello che è successo? non ne avevo mai sentito parlare e in passato l'ho fatto senza conseguenze cosi drammatiche, come mai stavolta è andata cosi male?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 13:04   #2
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
Quello che è successo sul hdd colpito dalla palla è che le testine si sono incastrate sui piatti (ammesso che fosse acceso al momento dell'impatto). Tuttavia è possibile che le testine siano rimaste incastrate sui piatti anche se era spento se è un modello con parcheggio testine sui piatti.
Se il tuo hdd è un modello con parcheggio testine su rampa, se era spento mi verrebbe da pensare che le testine siano rimaste bloccate sulla rampa di parcheggio, ma sarebbe abbastanza improbabile.

Per quanto riguarda la sostituzione della pcb, non dovrebbe bruciarsi con la semplice sostituzione, a meno che non hai sbagliato qualcosa tu.
Forse hai in qualche modo invertito il connettore di alimentazione?
Non dovrebbe essere possibile invertire l'inserimento del connettore a meno che non si faccia una forte pressione fino a rompere la plastichina che ne impedisce l'inserimento nel verso sbagliato o che non si sia rotto il connettore proprio con l'urto della palla e tu senza accorgetene lo hai inserito nel verso sbagliato non potendo sentire il blocco del pezzettino di plastica sul connettore.

Ultima modifica di HDDaMa : 16-12-2020 alle 13:10.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2020, 13:11   #3
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Quello che è successo sul hdd colpito dalla palla è che le testine si sono incastrate sui piatti (ammesso che fosse acceso al momento dell'impatto). Tuttavia è possibile che le testine siano rimaste incastrate sui piatti anche se era spento se è un modello con parcheggio testine sui piatti.
Se il tuo hdd è un modello con parcheggio testine su rampa, mi verrebbe da pensare che le testine siano rimaste bloccate sulla rampa di parcheggio, ma sarebbe abbastanza improbabile.

Per quanto riguarda la sostituzione della pcb, non dovrebbe bruciardi con la semplice sostituzione, a meno che non hai sbagliato qualcosa tu.
Forse hai in qualche modo invertito il connettore di alimentazione?
Non dovrebbe essere possibile invertire l'inserimento del connettore a meno che non si faccia una forte pressione fino a rompere la plastichina che ne impedisce l'inserimento nel verso sbagliato o che non si sia rotto il connettore proprio con l'urto della palla e tu senza accorgetene lo hai inserito nel verso sbagliato non potendo sentire il blocco del pezzettino di plastica sul connettore.
Eh purtroppo si era acceso il pc, infatti voleva colpire me che ero al pc.
Si può risolvere? io sapevo battere l'hd mentre era collegato.

Impossibile sbagliare, il verso è solo uno, i connettori sono posizionati solo su un lato, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la slitta possa essere difettosa!
Old 16-12-2020, 13:37   #4
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Non saprei dirti così se si può recuperare.
Le testine sicuramente oltre ad essere incastrate saranno anche danneggiate, quindi bisognerebbe far sostituire il gruppo testine in camera bianca.
Bisogna anche sperare che non si siano creati dei graffi sulla superficie, cosa che è molto probabile visto che è successo mentre era acceso.
Se ci sono dei graffi, i dati potranno essere recuperati solo parzialmente o addirittura per nulla se è stata graffiata la superficie relativa alla testina 0, cioè quella adempita al caricamento del firmware all'accensione.
Old 16-12-2020, 17:08   #5
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Non saprei dirti così se si può recuperare.
Le testine sicuramente oltre ad essere incastrate saranno anche danneggiate, quindi bisognerebbe far sostituire il gruppo testine in camera bianca.
Bisogna anche sperare che non si siano creati dei graffi sulla superficie, cosa che è molto probabile visto che è successo mentre era acceso.
Se ci sono dei graffi, i dati potranno essere recuperati solo parzialmente o addirittura per nulla se è stata graffiata la superficie relativa alla testina 0, cioè quella adempita al caricamento del firmware all'accensione.
ma per i dati che ci sono dentro non vale la pena ricorrere a un servizio professionale... non si può fare un tentativo artigianale?
Old 16-12-2020, 18:54   #6
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Se i dati non ti interessano buttalo.
I tentativi artigianali non ti aiuteranno per niente in questa situazione, spenderesti tempo e denaro per nulla.
Old 16-12-2020, 22:42   #7
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Se i dati non ti interessano buttalo.
I tentativi artigianali non ti aiuteranno per niente in questa situazione, spenderesti tempo e denaro per nulla.
ok grazie
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian