Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2020, 17:36   #1
Frackoviak
Member

Iscritto dal: Nov 2006
LAN: massimo numero di switch in cascata

Ciao a tutti,
vorrei chiedere agli esperti del forum un consiglio riguardo la tipologia della mia LAN di casa.
Premetto che è una configurazione complessa perchè purtroppo l'impianto elettrico è vecchio e ho potuto passare i cavi ethernet solo tra determinati punti, e il solo wifi faticava ad attraversare i muri spessi.

Nel disegno seguente ho schematizzato la mia attuale configurazione :
(scusate la rozzezza di questo modello, non ho avuto il tempo di farlo in scala e di dipingerlo-cit- )

Nota: ovviamente i simbolini non sono tutti PC, ma network device in generale, TV, telefoni console etc.

Come si può notare ho un router principale, ad esso è collegato un Access Point WIFI (un router adsl riutilizzato come AP), a sua volta in cascata è collegato uno switch 10/100 tplink (da pochi euro, che potrei anche cambiare se serve) a cui è collegato un AP wifi di quelli piccoli da presa a muro (è un tplink repeater/access-point wifi).

Per coprire con cavo ethernet un ulteriore stanza dove avrei effettivamente due PC, avrei pensato di aggiungere uno ulteriore switch, ma mi è tornato improvvisamente in testa un ricordo dei tempi del corso di reti all'università, ossia:
"In una LAN i cavi non possono superare i 100m e non ci possono essere più di 3 switch/repeater in cascata"

Ricordo male o è un vero vincolo dei cablaggi ethernet ?

Nel mio caso conto già 3 switch (lo switch interno al router, lo switch dell AP1 e lo switch da 4 soldi), quindi non so se potrei aggiungerne un quarto.

Potete aiutarmi ?

Grazie in anticipo

Ultima modifica di Frackoviak : 28-09-2020 alle 08:30.
Frackoviak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:28   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Onestamente quella dei 3 switch in cascata non la sapevo, non è che forse è un retaggio dei vecchi hub per problemi di collisioni?

Ad ogni modo, per tornare alla tua domanda, ti rispondo.
Versione corta: collega pure, non avrai problemi.
Versione lunga: dovresti fare due conti sulla base dello switch e del numero di apparati.
Per farla relativamente breve, il tutto dipende dalla dimensione delle tabelle arp dei singoli switch (switch table). Se hai troppi apparati, ogni volta che la tabella si satura, lo switch manda una richiesta per sapere a chi appartiene il MAC address e contestualmente cancella un record per fare posto a quello nuovo.
Semplificando al massimo, pensa come se avessi spazio per 10 mac, ma hai 50 pc: praticamente ad ogni pacchetto che gira deve chiedere dove sia il dispositivo poichè quasi imposssibile che sia dentro i 10 già memorizzati.
Facciamo un esempio reale con uno switch veramente entri level (tipo https://www.tp-link.com/us/home-netw...specifications ); se guardi la dimensione delle tabelle MAC sono 4K (non ricordo se vuol dire 4.000 o 4096 ): semplificando fino a 4.000 dispositivi li gestisci senza problemi, ovunque essi siano nella lan. (occhio semplifico un po il concetto senza considerare altre variabili che sono trascurabili in questo contesto).
Nel tuo caso il problema non lo vedo
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2020, 11:43   #3
Frackoviak
Member

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Onestamente quella dei 3 switch in cascata non la sapevo, non è che forse è un retaggio dei vecchi hub per problemi di collisioni?
Possibile, ormai sono passati almeno una decina d'anni e non ricordo assolutamente bene. Forse i miei ricordi si riferivano vagamente a questo, ma evidentemente il limite non sono 3 switch.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Ad ogni modo, per tornare alla tua domanda, ti rispondo.
Versione corta: collega pure, non avrai problemi.
Versione lunga: ...
Grazie mille per la risposta, molto chiara. Io al momento ho uno switch decisamente più scarso di quello che hai postato (~7 euro su amazon ) e mi sta dando dei problemini che richiedono spesso il suo riavvio.

Mi consiglieresti di prendere uno switch un po' più carrozzato ? O come minimo quello del tuo link potrebbe già essere meglio ? (oltre ovviamente al fatto che supporta la Gigabit)

Grazie ancora

Ultima modifica di Frackoviak : 28-09-2020 alle 13:30.
Old 04-10-2020, 23:54   #4
sabi289
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Va be ma il 10/100 tplink è quasi un giocattolo...
sabi289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 10:09   #5
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Frackoviak Guarda i messaggi
Possibile, ormai sono passati almeno una decina d'anni e non ricordo assolutamente bene. Forse i miei ricordi si riferivano vagamente a questo, ma evidentemente il limite non sono 3 switch.

Grazie mille per la risposta, molto chiara. Io al momento ho uno switch decisamente più scarso di quello che hai postato (~7 euro su amazon ) e mi sta dando dei problemini che richiedono spesso il suo riavvio.

Mi consiglieresti di prendere uno switch un po' più carrozzato ? O come minimo quello del tuo link potrebbe già essere meglio ? (oltre ovviamente al fatto che supporta la Gigabit)

Grazie ancora
Si cambialo
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 21:58   #6
Frackoviak
Member

Grazie mille delle dritte!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian