Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura
Il primo Micro RGB di Samsung per il salotto è il 65 pollici da 2.749 euro. Sul banco di misura abbiamo rilevato 2.000 nit di picco, nero assoluto con il local dimming e il 91,4% del BT.2020, il colore più ampio che abbiamo misurato su un LCD
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre
Apple ha rinnovato iPhone 18 Pro soprattutto dentro: chip A20 Pro a 2 nm con memoria affiancata al SoC, camera di vapore tre volte più ampia, Dynamic Island più piccola del 25% grazie a Face ID sotto il display e fotocamera principale con diaframma variabile da f/1.48 a f/4. Lo abbiamo misurato al colorimetro e nei benchmark, usato con iOS 27 e messo alla prova in fotografia tra laghi, borghi e interni poco illuminati
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34
A Londra, per il trentennale dei Toughbook, Panasonic ha presentato il tablet G3 e il 2-in-1 34. Con Jon Tucker, a capo dell'ingegneria europea, abbiamo parlato di ciò che non si vede: batterie, antenne, porte seriali e accorgimenti nati sul campo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2019, 18:53   #1
wanttobefree
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Upgrade hdd e ram vecchio portatile

Ciao,
Sto valutando un piccolo upgrade al mio portatile Samsung QX511, che sebbene l'età (2011) funziona ancora discretamente.
Pensavo a qualcosa low budget perché temo mi possa lasciare a breve.

Stavo quindi pensando a un SSD Crucial BX500 da 120 GB per circa 23 euro, e un caddy con l'attuale hard disk (Hitachi da 500GB) da mettere al posto del lettore DVD (opzione 1).

Mi è venuto però il dubbio se valga la pena investire un po' di più, prendendone uno capiente come l'attuale hard disk, quindi circa 70 euro per un Crucial MX500 da 500 GB, in modo da non avere troppi sbattimenti a passare tra ssd e hdd, tenendo magari il secondo solo per backup e file che non temo di perdere (opzione 2).

A questo punto però penso converrebbe metterci anche un po' di RAM (attualmente ammonta a 2 moduli da 2 GB DDR3 1333). Pensavo a un banco da 8 GB di RAM Crucial CT102464BF160B per circa 50 euro. (Eventualmente si può mettere uno da 8 e lasciare uno da 2, per un totale di 10 GB? O devo lasciare solo quello da 8 e togliere entrambi i moduli da 2?) (opzione 3).

Se scelgo l'opzione 3 andrei a spendere ca. 120 euro, cioè 100 in più rispetto ai soli 23 della prima soluzione. Se da un lato penso sia una soluzione sensata, ho paura che sia un investimento a fondo perduto se il portatile da un momento all'altro decide di passare a miglior vita...
Che ne dite?
wanttobefree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2019, 23:10   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Via di mezzo, ssd da 250GB e cassetto usb per il disco vecchio.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2019, 12:41   #3
wanttobefree
Senior Member

Ciao! Grazie per la risposta. Sono davvero indeciso, da un lato mi sembra una buona idea la tua, così mi assesterei sui 40 euro ca. per un BX500 (o 50 per un MX500). Ma se investo qualcosa in più e prendo un 500 GB MX500 (70 euro circa) potrebbe essere una scelta lungimirante, nel senso che eventualmente potrei riciclarlo su qualche altro computer in futuro?
Old 01-04-2019, 13:48   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Desktop sicuramente, per quanto riguarda i portatili nuovi ormai si va verso gli ssd su scheda m.2. Comunque tranquillo che un ssd non si butta via.
Old 01-04-2019, 16:36   #5
wanttobefree
Senior Member

Ok grazie. Ho letto che adesso vanno tanto gli m.2, ma suppongo non sarebbero compatibili con il mio attuale computer, vero?
Old 01-04-2019, 21:14   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Non ha slot m.2
Old 02-04-2019, 22:37   #7
wanttobefree
Senior Member

grazie, ho deciso di prendere il crucial mx500 da 500 GB e vedere se le cose migliorano (al momento con Windows 10 sta tanto per avviarsi e per avviare programmi ufficio come firefox, thunderbird, word, excel, ... vedo che spesso il disco fisso è al 100%, spesso anche a causa di Avast o Windows Update).

Eventualmente avrebbe senso puntare anche alla ram? Adesso ho 2 moduli da 2 GB, potrei eventualmente sostituirne uno con un modulo da 8 GB e fare 10 in tutto?
Non pensavo ci fosse un problema di ram a dir la verità, dato che uso prevalentemente applicazioni ufficio, ma ultimamente sto osservando che, quando in Firefox ho una decina di schede aperte, il sistema arriva ad avere anche 80% di ram occupata. Anche se mi stupisce un po' avendo solo Firefox aperto e lui occupa solo il 40% di ram.
Old 03-04-2019, 09:16   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Usalo qualche mese e poi casomai si vede.
 Rispondi

Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia" di mille regole dietro i nuovi G3 e 34 Panasonic, 30 anni di Toughbook: la "Bibbia...
realme C100x, lo smartphone economico con la batteria da 7500 mAh. La recensione realme C100x, lo smartphone economico con la bat...
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Cina: CAS Space e Guangzhou Laboratory e...
Nikon Comedy Wildlife Awards 2026: le fo...
Samsung Galaxy A57 e A37 costano di più ...
Windows 11 26H2 taglia il consumo di RAM...
KINGPIN è tornato! Il re dell'ove...
CPU usata, ban ereditato: il caso del Ry...
Spunta un engineering sample di Ryzen 9 ...
iPhone 18 Pro, alcuni utenti segnalano s...
Android Auto: Gemini ascolta la domanda ...
OpenAI avvisa oltre 100 organizzazioni p...
Dall'AI alla SI: il rebranding di Trump ...
0patch offrirà supporto esteso pe...
Sudo sembra un iPod, ma nasconde una car...
Meta, OpenAI e Google rifanno OpenClaw: ...
Pixel 10a: Google alza il prezzo di 100 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian