Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2018, 22:31   #1
rk9
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Creazione partizioni installazione Windows

Buonasera a tutti,
Vorrei creare due partizioni contestualmente all’installazione pulita di Windows 10 sul mio nuovo disco SSD da 1 TB.
Avrei due domande:
- leggo che utilizzando il tasto new nella prima schermata di installazione non si possono creare partizioni GPT ma solo MBR. Me lo confermate?
- utilizzando DiskPart, invece, devo specificare la dimensione della partizioni, ma immagino che sia impossibile che esca esattamete delle dimensioni che ho specificato. In questo modo non rischio di lasciare delle spazio non allocato quando creo la seconda partizione?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
rk9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 09:37   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da rk9 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
Vorrei creare due partizioni contestualmente all’installazione pulita di Windows 10 sul mio nuovo disco SSD da 1 TB.
Avrei due domande:
- leggo che utilizzando il tasto new nella prima schermata di installazione non si possono creare partizioni GPT ma solo MBR. Me lo confermate?
Domanda a cui si può rispondere in modi diversi perché dipende se il disco è vergine, se è già partizionato in MBR o GPT, se il firmware del computer è in UEFI o vecchio BIOS ecc. È diventato un mondo complesso anche questo... Almeno finché tra qualche anno non si passerà tutti definitivamente al GPT e mbr restaerà storia vecchia.

Visto che si tratta di SSD nuovo sarà vergine, se il firmware del PC è in UEFI allora verrà creato in automatico lo schema di partizionamento in GPT.

Se invece il disco non è vergine ed ha già uno schema di partizionamento mbr, se lo vuoi in GPT, usa diskpart con il comando clear per riportalo allo stato vergine e poi ci penserà Windows 10 a partizionarlo in GPT.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2018, 10:25   #3
rk9
Junior Member

Grazie.
Dalla pagina della mia scheda madre vedo che è UEFI.
Il disco è vergine, credo proprio sia GPT (MX 500 Crucial).
Cosa mi consigli di fare? Utilizzando il tasto new o da DiskPart? Nella seconda opzione, esiste il problema che ho ipotizzato io di non allocare correttamente tutto lo spazio esiste?
Old 30-12-2018, 22:58   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Durante il setup del sistema ti compare la finestra con lo spazio non allocato dell'unità disco 0 , seleziona la dimensione che vuoi dare al primo dei sistemi da installare in megabyte , quindi se vuoi dare 100GB devi scrivere nella finestra 100000 e vai avanti con il setup, il resto dello spazio disponibile sarà lasciato come non allocato.
Fatta la prima installazione, puoi da WIndows Gestione_dischi creare la partizione per il secondo sistema e le altre che ti servono.
Oppure, quando hai finito con il primo sistema ,riavvii per la nuova installazione e come per la prima installazione crei la seconda delle partizioni per il secondo sistema con la dimensione che ti occorre, al termine di tutto decidi come dividere lo spazio rimanente non allocato.

Ti verranno create dal sistema altre partizioni, lasciale così come sono, avrai anche un avviso.

Al di fuori del setup non è necessario fare nulla se il disco/ssd è al primo montaggio nel pc ovvero senza che vi sia stato scritto nulla sopra in precedenza o inizializzato in precedenza.

Se hai dei dubbi e sul disco/ssd ed è l'unico montato nel pc e non c'è nulla di interessante salvato in nessuna delle partizioni esistenti, durante il setup, quando mostra i dischi e le partizioni , apri il prompt con shift+F10 e digita:

Diskpart

List Disk

nella lista visualizzata individua il disco che corrisponde al tuo da cancellare per esempio Disk 0 ( all'inizio della riga )

Select Disk 0

Clean
exit

chiudi le finestre del prompt e clicca su aggiorna della finestra dei dischi quindi crei la partizione .

Clean cancella tutto l'HDD non le partizioni, occhio .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2018, 09:50   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Grazie.
Dalla pagina della mia scheda madre vedo che è UEFI.
Il disco è vergine, credo proprio sia GPT (MX 500 Crucial).
Cosa mi consigli di fare? Utilizzando il tasto new o da DiskPart? Nella seconda opzione, esiste il problema che ho ipotizzato io di non allocare correttamente tutto lo spazio esiste?
Tu cosa hai in realtà intenzione di fare? Impegnare l'intero disco con il sistema operativo o avere più partizioni, una per il sistema operativo e altre per altre necessità?

In entrambi i casi di norma non serve ricorrere a diskpart, si lavora sulla finestra di installazione di Winodws come si è sempre fatto. Se vuoi impiegare l'intero disco solo per il sistema operativo allora scegli l'opzione per far fare tutto in automatico. Ti verrà presentato lo spazio del disco tutto non allocato basta selezionarlo ed andare avanti. Ci oesna lui a creare le partizioni necessarie occupando tutto il SSD.

Se intendi creare più partizioni, allora scegli l'opzione di installazione personalizzata, lì potrai creare la partizione in cui installare Windows scegliendone la dimensione. Volendo puoi creare anche altre partizioni ma non è necessario, potrai farle successivamente da gestione disco dividendo lo spazio rimasto non allocato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 14:56   #6
rk9
Junior Member

Voglio creare due partizioni, utilizzare la prima per Win e la seconda semplicemente come archivio.
Ok allora farò tramite WIN, grazie mille
Old 01-01-2019, 16:40   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Voglio creare due partizioni, utilizzare la prima per Win e la seconda semplicemente come archivio.
Ok allora farò tramite WIN, grazie mille
Faresti comunque tramite Win con Diskpart perché anche lui è un programma di Windows...

In ogni caso perché complicarsi la vita con la riga di comando quando ci sono le GUI fatte apposta per rendere tutto più semplice e sicuro tramite qualche colpo di mouse? Scegli l'opzione personalizzata quando ti chiede che installazione vuoi fare.
Old 02-01-2019, 11:13   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Buonasera a tutti,
Avrei due domande:
Riformattare l'unità usando un diverso stile di partizione
Quote:
utilizzando DiskPart, invece, devo specificare la dimensione della partizioni, ma immagino che sia impossibile che esca esattamete delle dimensioni che ho specificato. In questo modo non rischio di lasciare delle spazio non allocato quando creo la seconda partizione?
No, lo spazio non allocato, non ci sarà .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
PSSR aggiornato su PS5 Pro: Sony svela i...
Scope elettriche low cost a prezzo strac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian