|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sassari
|
Pareri configurazione per video editing Adobe Premiere/Da Vinci Resolve
Ciao a tutti avrei bisogno di un vostro parere per la configurazione di un nuovo pc da utilizzare per fare video editing di contenuti 4k con i software adobe premiere e davinci resolve per la color.
Questa e' la configurazione che avevo in mente e per la quale vi chiedo un parere visto che sono rimasto un po indietro con le ultime uscite: - CPU AMD Ryzen Threadripper 2950 x 16 Core - MOTHERBOARD SUS ROG STRIX X399-E GAMING Scheda Madre - NZXT RL-krx62 – 02 PC Ventola Di Raffreddamento, 280 mm Nero - Corsair Vengeance LED Kit di Memoria Illuminato LED Entusiasta 32 GB (4x8 GB), DDR4 3000 MHz,C15 XMP 2.0 - Corsair Carbide Air 740 - Samsung MZ-V7P512BW SSD 970 PRO 512 GB, M.2 - alimentatore Corsair 1200i Questa e' la configurazione alla quale avevo pensato con l'idea di aggiungere un disco da 250gb ssd per la cache dei programmi e due o tre hard disk da 2 tera wd blu per salvare i file (ho gia' un nas per il backup esterno). Rimane fuori dalla configurazione la vga cosa mi consigliate? avevo intenzione di acquistare le ultime uscite, pero' mi sembra di capire che i prezzi sono in questo momento alle stelle ed infatti ho visto che per la top di gamma arriviamo ad un prezzo spropositato. Qualche consiglio? Vi ringrazio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si la base di partenza e piuttosto buona lato schede video dai un'occhiata magari qui https://www.pugetsystems.com/labs/ar...chmarkAnalysis il pc lo assemblerai da solo? xke ad esempio ce bisogno che il bios di quella asus sia aggiornato x montare il ryzen 2950x x la ram piu veloce va melgio è, guarderei nella lista qvl del produttore della scheda madre https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...596.1534074376 con le ram corsair il problema e che ne fanno tante tutte uguali ma internamente montano chip diversi, si evince dal differente numero di revision, il problema e che quando si comprano nn si sa che revision sono x i dissipatori bisogna fare attenzione al sistema di fissaggio sul socket, dato che questo genere di piattafroma deriva dal settore server piu che da pc consumer, userei dissipatori nn "adattati" ma che nascono gia col supporto al socket TR4 di fabbrica quindi cambierei il kraken X62 che e un buon prodotto ma adattato con un enermax liqtech esempio https://www.gamersnexus.net/hwreview...tech-vs-noctua il 240 va benone |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Celsius.
Si il pc lo assemblerei io, esistono motherboard piu' aggiornate? Mi dava il supporto sul sito ho pensato che andasse bene montandolo sopra. Per quanto riguarda le ram qualche consiglio, non ho preferenze sui marchi le avevo prese dalla lista delle compatibili sul sito della scheda. Per quanto riguarda il dissipatore avevo valutato anche quello suggerito ma ho visto che in giro sui forum e anche nelle rencensioni si parla di moltissime unita' difettose, quindi mi ero direzionato su un'altra proposta che pare sia affidabile. Per quanto riguarda la scheda video quindi rtx 2080ti? Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ci sono alcuni shop che fanno il servizio di aggiornamento bios (a pagamento) senno devi puntare una scheda madre x399 uscita questa estate, ad esempio la MSI MEG X399 CREATION
https://www.msi.com/Motherboard/supp...support-mem-16 li la lista ram della qvl si di qualcuno ne ho sentito ma nulla che lasci pensare di un problema di tutta la serie liqtech senno altri dissipato pensati appositametne x socket TR4 sono i Noctua versione TR4 o il Wraith Ripper di Cooler master o il Deepcool fryzen (sono ad aria) dipende dai test basic +4 power window + 3 open FX io starei piu su una 1080ti/2080 nn vedo vantaggi tanli da dover salire piu su, sarebbe interessante anche un test della 2070 che nn c'era al mometno della recensione ma dovrebbe esser simile alla 1080ti poco sotto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti ringrazio!
E' possibile che ci sia qualche motherboard sempre asus piu' aggiornata? Oppure sarebbe lecito aspettarsi di ricevere una mobo con un bios gia' aggiornato? Potrei mettere una 2080 che ha un prezzo, si far per dire, più contenuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
vado a memoria ma nn mi pare sia uscita una x399 asus questa estate quindi senza aggiornamento bios nn sarebbe garantito il primo avvio del pc
puo essere che qualche scheda in commercio sia stata aggiornata ma nn ce modo di saperlo, bisogna accenderla x scoprirlo si direi che ci sta bene anzi forse pure la 2070 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Alla fine ho optato per una motherboard della gigabyte aourus extreme che mi e' stata indicata come piu' recente e performante di quella scelta in precedenza e 64gb di ram 3200 cl16.
Ho difficolta' invece a reperire le schede video, sono tutte in arrivo praticamente pensavo a questo punto di andare sulla rtx 2080ti anche se mi domandavo se subiranno un ridimensionato dei prezzi dagli attuali 1600 euro a casa della scarsita' di schede o se si riuscira' a vedere prezzi migliori nei prossimi mesi. Nel frattempo potrei sfruttare la attuale 1080ti. Mi chiedevo un ssd come il bx500 potrebbe essere utizzato per la cache dei progetti per velocizzare un po? oppure e' poco performante e gli potrei preferire un 860evo della samusung? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Solo un appunto, ma 1200w di alimentatore per? Non credo li consumerai mai neanche con 3 rtx2080ti.
Per me puoi risparmiare tanto andando su un semplice 750w se vuoi star largo
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie Klept il corsair lo ho gia' non e' un nuovo acquisto quindi pensavo di riutilizzare quello
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Ah ok ok, allora nessun problema!
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si e una scheda uscita questa estate quindi nuova nuova
x la ram che modello? era nella lsita qvl di gigabyte? massi se hai gia la 1080ti tienila, finche nn escono le rtx 3xx0 o nuove radeon, nn preoccuparti i bx500 sono ballerini in prestazioni, userie un mx500 o un samsung evo 860 confermo basterebbe un alimentatore in versione anche da meno di 1Kw |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per le ram sono rimasto in casa corsair ma volendo le posso cambiare, qualche suggerimento?
Confermo che sono andato a verificare la compatibilita' ed erano incluse nella lista. Quindi mi conviene sostituire anche l'ssd con un samsung anche se da utilizzare unicamente per la cache, volendo potrei acquistare un altro m2 visto che se non ricordo male la motherboard monta tre slot. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ci sono svariate buone ram, il kit che di preciso hai scelto qual'è?
io sterei su un normale sata nn ci sono recensioni o test x stabilire quale sia la differenza effettiva poi visto che cmq hai un gran bel quantitativo di ram in realtà e anche un pò meno efficace rispetto ad un pc standard da 16gb un disco di scratch |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
questo e' il codice delle ram :
Corsair Dominator Platinum Kit di Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni, DDR4 64GB (4x16GB), 3200 MHz C16 XMP 2.0 Perfetto quindi dici di abbandonare l'idea del disco ssd come disco per la cache? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
nella lista qvl vedo le CMD64GX4M8B3200C1 che sono le dominator ma in versione 8x8gb nn 4x16gb
oppure CMK64GX4M4B3200C16 4x16gb ma sono le vengeance quelle che hai citato nn le vedo potresti sempre farlo in un secondo momento |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora devo aver preso un granchio perche' ero convinto di averle viste nella lista.
Qualche idea su cosa orientarmi cambiandole? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ad esempio in lista ci sono un po di kit kingston xyperx, il fatto e kit da 64gb son rari da trovare, quindi bisogna vedere dove andresti a guardare
vorresti un kit 8x8gb o 4x16gb? xke i primi si trovano piu facilmente ma occupano tutti gli slot della ram (nn ceh con 64gb nn si camperà x un bel pezzo comunque eh) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per i consigli, non ho preferenze.
Non credo che faro' un uso cosi' impegnativo da necessitare un quantitativo di ram superiore ai 64gb, che mi pare di aver visto che bastano e avanzano per l'utilizzo che andro' a fare di questa build (probabilmente anche 32gb). |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok in tal caso ci sono un po piu kit 8x8gb fra cui guardare
Hai gia dato un'occhiata x vedere se ne vedi nel tuo shop? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Nello shop dove ho effettuato l'ordine hanno queste ram potrebbero andare bene?
HyperX Predator HX436C17PB3AK4/32 Kit Memoria 32 GB (4x8 GB), DDR4, RGB, 3600 MHz, CL17, DIMM |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.